Recensendo - Funky Business

di A.B.C. Ieri tutti pagavano per giornali, chiamate telefoniche e connessioni Internet. Oggi si può avere tutto gratis: basta leggere, ascoltare o guardare pubblicità. Domani saremo pagati

Recensendo - Funky BusinessJonas Ridderstråle e Kjell Nordström
Funky Business
Fazi Editore
novembre 2000
L.35.000

Se vi piace Dilbert, e credete che nelle sue storie ci sia un'analisi della new economy, delle strutture aziendali, delle relazioni interpersonali fra colleghi, più arguta di quella di buona parte dei libri "ortodossi" sugli stessi argomenti.. Se gran parte dei discorsi sul management, sul marketing, sulla comunicazione, vi sembra alquanto banale e scontata.. Se credete che un libro che parla di come dovrebbe essere una "buona" impresa abbia il dovere logico e conseguente di essere un "buon" libro.. allora "Funky business" potrebbe piacervi, come è piaciuto - moltissimo - a me.

Jonas Ridderstråle e Kjell Nordström lo hanno scritto viaggiando per anni fra le idee e le esperienze proprie e altrui. Non ci raccontano il futuro, ma il presente. E non parlano di sterili teorie accademiche slegate dalla realtà, ma di idee nuove, e di cose che accadono e che vengono fatte accadere.
Cosa caratterizza oggi il mondo reale e quello virtuale, il mondo delle imprese, le singole imprese, il business? Questo libro parla di "funky business", un modo di fare affari inusuale e sottilmente e indefinibilmente strano. E di "funky world", "funky village", "funky Inc.", "feeling funky", etc. Descrivendo così i vari aspetti di un mondo dove innanzi tutto è cambiata la società: "sempre più bimbi crescono senza avere relazioni permanenti o di lunga durata. Possono avere due padri e tre madri, due fratelli con padre diverso e sorelle con altri genitori. E poi pretendiamo che lavorino per la stessa azienda e sotto la stessa persona per tutta la vita." E il tempo passato insieme? "Durante gli anni Sessanta i padri trascorrevano in media 45 minuti al giorno con i loro figli. Oggi i minuti sono 6." E dove vanno le famiglie quando escono insieme? Spesso in un centro commerciale: "i grandi magazzini Mall of America di Minneapolis sono visitati da 40 milioni di persone all'anno. Più di quante visitino Disney World, Disneyland e il Grand Canyon messi assieme. Acquistate fino a morire!"

Centri commerciali stipati di prodotti, luoghi emblematici dell'età contemporanea. Perché "siamo nella società dell'abbondanza. Dove sono disponibili sempre più cose, e dove queste cose si somigliano un po ' tutte. La novità è merce rara. Aziende, manager e esseri umani hanno una caratteristica in comune: un comportamento "da lemming", per cui ciascuno segue gli altri sino alla morte. "Dover essere uguali agli altri" è un virus. Ecco come vanno le cose: c'è un'azienda X che, alla ricerca d'ispirazione "organizzativa", si rivolge a un'agenzia di consulenza tra le più famose. L'azienda sa che un concorrente ha reingegnerizzato la sua struttura e, non volendo essere seconda a nessuno, chiama qualcuno che proponga un programma di reingegnerizzazione analogo. Facciamo il caso che questa procedura si ripeta, una tessera di domino dopo l'altra. Non passerà molto tempo che tutte le aziende si saranno reingegnerizzate allo stesso modo, con gran profitto delle società di consulenza. Viene spontaneo chiedersi: con quale vantaggio competitivo, dato che agiscono tutte allo stesso modo?" E così, le società di consulenza "contribuiscono all'appiattimento dell'innovazione organizzativa nel mondo".

L'Information Technology ha inizialmente favorito alcune imprese. E la stessa IT, quando tutte le aziende diventeranno "connesse", sarà "la forza che livellerà tutti: ogni azienda assomiglierà all'altra. Per un attimo, pensate a quello che è avvenuto nel mondo degli autoveicoli dopo l'introduzione della "galleria del vento" e di CAD/CAM. Quando eravamo piccoli, e i nostri genitori ci facevano fare un giro in macchina, giocavamo a indovinare le marche delle vetture che ci sfrecciavano di fronte. Oggi non c'è più gusto - non c'è marca che faccia la differenza. La somiglianza è la caratteristica del mondo d'oggi."
TAG: mondo
3 Commenti alla Notizia Recensendo - Funky Business
Ordina