Alfonso Maruccia

Google allarga l'advertising

Mountain View introduce una nuova modalità di utilizzo e fruizione dei suoi banner pubblicitari, che potranno d'ora in poi estendere la propria ombra gettata sui contenuti di un sito web. Letteralmente

Roma - Banner, banner e ancora banner: il centro di gravità permanente dell'universo di BigG si trova nell'advertising dei programmi AdSense e AdWords. Una nuova caratteristica appena introdotta nei suddetti programmi fa sì che quelli che una volta erano semplici banner, innocui e solitari posti a circondare i contenuti, si trasformino in blob capaci, all'occorrenza e su istruzioni del visitatore, di inghiottire tali contenuti sovrastandoli e allargandosi nella finestra del browser.

Il punto di forza di questi banner "espandibili", sostiene Google, è che al contrario di soluzioni simili non basta semplicemente passarci sopra il mouse per visualizzarli a pieno schermo: occorre che l'utente decida di propria volontà di fruire nella nuova modalità di advertising garantendo in tal modo che essa non risulti odiosa alla navigazione e serva da ulteriore spinta al click rigorosamente volontario.

Per quanto riguarda l'accessibilità ai contenuti di un sito web, Google ha messo in piedi alcune misure grazie alle quali l'advertising espandibile non dovrebbe avere ricadute negative in tal senso: ogni ad non potrà espandersi più del doppio delle sue dimensioni iniziali, la visualizzazione "a schermo intero" avverrà in un layer esterno ai contenuti del sito e l'utente avrà piena facoltà di chiudere la visualizzazione estesa in ogni momento.
Per quanto riguarda l'aspetto monetario della faccenda, poi, nulla cambia: un webmaster che usi i banner di tipo cost-per-click (CPC) otterrà la sua parte di ricavo solo nel caso in cui un utente farà click sul banner, e non semplicemente sul pulsante di estensione del banner.

Tutti i publisher sono automaticamente pronti a ricevere i nuovi ad modello gommone, posto che abbiano inserito il codice necessario sul proprio sito, e posto che leggano le dovute noticine a margine: per chi usa AdSense, la modalità estensibile è disponibile in Nordamerica, nei maggiori stati europei e in Italia, mentre su AdWords il servizio è al momento in modalità test e può essere utilizzato sono negli States.

Alfonso Maruccia
14 Commenti alla Notizia Google allarga l'advertising
Ordina