Via lancia un C3 alle vitamine

Il colosso taiwanese introduce una nuova CPU C3 a 1 GHz in grado di competere, come prestazioni, con i Pentium 4 di fascia bassa consumando una frazione dell'energia. Aggiunte anche funzionalità per la sicurezza

Taipei (Taiwan) - Via ha aggiornato la sua famiglia di processori a basso consumo per il desktop introducendo un nuovo chip C3 a 1 GHz dal nome in codice di Nehemiah. Prodotto con una tecnologia a 0,13 micron, e basato sul Socket 370, questo nuovo processore utilizza una versione migliorata dell'architettura CoolStream di Via capace di ridurre sensibilmente i consumi (circa 11 watt) e la dissipazione di calore.

La peculiarità del nuovo chip è quella di integrare il PadLock Data Encryption Engine, un generatore di numeri casuali che può essere utilizzato per la crittazione dei dati in applicazioni per l'autenticazione, le transazioni attraverso Internet o l'archiviazione protetta.

Intel e Transmeta hanno già annunciato i loro piani per integrare funzionalità di sicurezza nei loro processori: la prima attraverso la tecnologia chiamata LaGrande, mentre la seconda attraverso una nuova famiglia di Crusoe TM5800.
Grazie alle novità tecnologiche, fra cui un rinnovato meccanismo per la predizione dei salti, Via sostiene che il nuovo chip, le cui prestazioni possono essere comparate a quelle di un Pentium 4 a 2 GHz, è in grado di accelerare le applicazioni 3D fino al 70% rispetto ai suoi predecessori con core Ezra.

A differenza di AMD, il chipmaker taiwanese non sembra intenzionato ad adottare un indice prestazionale diverso dai megahertz per le sue CPU: l'azienda preferisce enfatizzare altre caratteristiche dei suoi chip, come l'economicità e i bassi consumi.

Via offrirà il suo nuovo processore come parte integrante di una nuova piattaforma, comprensiva di una versione aggiornata della propria scheda madre Epia, specificamente dedicata ai PC a basso costo. Microtel, ad esempio, offre già attraverso la catena di negozi Wal-Mart un PC basato sui processori C3 e il sistema operativo Lindows che costa meno di 300$.
2 Commenti alla Notizia Via lancia un C3 alle vitamine
Ordina