L'INPS lavora su una sola piattaforma

L'INPS lavora su una sola piattaforma

L'istituto offre online numerosi servizi e documenti, informazioni e attività che possono essere raggiunti solo da chi dispone del sistema operativo giusto
L'istituto offre online numerosi servizi e documenti, informazioni e attività che possono essere raggiunti solo da chi dispone del sistema operativo giusto


Roma – Come capita ancora spesso presso istituti della Pubblica Amministrazione, agenzie governative ed enti di interesse pubblico, anche presso l’Inps, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, documenti e servizi vengono forniti perlopiù con la compatibilità verso un solo sistema operativo, Windows.

Nonostante i molti sforzi di trasparenza e offerta che trasudano dal sito di e-Inps , è sufficiente visitare la sezione software per incorrere nella sorpresa (che non è quella, esplicita , legata al fatto che il sito sia “ottimizzato” solo per chi utilizza i browser di Microsoft o di Netscape).

In quelle pagine, infatti, si chiarisce come i programmi gratuiti disponibili per i controlli delle dichiarazioni siano distribuiti solo in versione Windows. In alcuni casi esisteva una versione DOS ma, come esplicitato in rosso: “da gennaio 2003 non saranno più accettate dichiarazioni preparate con tale software. Utilizzare INPS 2000 in ambiente WINDOWS”.

In realtà molti dei numerosi documenti offerti dal sito, come quelli presenti qui possono essere facilmente scaricati. Per usarli, però, si deve disporre di Microsoft Word o di una piattaforma sulla quale sia possibile utilizzare un viewer gratuito (peraltro non disponibile direttamente dal sito dell’Istituto).

Non senza un pizzico d’involontaria ironia, infine, nella sezione dedicata alla “Customer Satisfaction” si può esplorare il significato più intimo dell’espressione “soddisfazione del cliente” e persino conoscere la storia e l’impatto della Customer Satisfaction su produttività e offerta. E si possono anche scaricare i risultati di una indagine: “Fai clic per ricevere i risultati della ricerca in formato doc”.

Basta, appunto, un clic.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
28 gen 2003
Link copiato negli appunti