Video, da BitTorrent a iPhone con un click

L'ultima versione del celebre client P2P Vuze è in grado di convertire al volo i video scaricati da BitTorrent, inclusi quelli HD, per iPhone e iPod o di trasmetterli in streaming verso Xbox 360 e PS3

Roma - Un tempo noto col nome di Azureus, Vuze è uno dei client Bittorrent più diffusi e apprezzati al mondo. Con il tempo questo software è diventato una vera e propria piattaforma di condivisione all-in-one che include, oltre alle funzionalità di download, ricerca e riproduzione dei file, anche un network per la distribuzione commerciale di video in alta definizione. Con l'ultima versione, la 4.2, Vuze ha aggiunto la possibilità di esportare i video in iTunes o di trasmetterli verso le console Xbox 360 e PlayStation 3.

"Con l'odierna release facciamo in modo che i contenuti HD possano essere trasferiti dal computer verso altri dispositivi consumer di uso quotidiano, quali il televisore e i device palmari", ha affermato Gilles BianRosa, CEO di Vuze. "Sono molti gli utenti che ci hanno chiesto la possibilità di esportare i video appena scaricati verso dispositivi come iPod o le console da gioco HD".

conversioniQuando il supporto ai device (ancora in beta) viene attivato (v.immagine a lato), Vuze 4.2 permette di selezionare un video presente nella libreria del programma e trascinarlo verso un dispositivo supportato: se il target è iTunes, il filmato verrà convertito ed esportato nella libreria del noto jukebox di Apple, dove potrà poi essere caricato su iPhone, iPod o Apple TV. Se il file viene invece trascinato su Xbox 360 o PS3, Vuze lo trasmetterà direttamente alle due console in streaming. In tutti i casi, il formato di origine può essere compresso con i codec della famiglia MPEG-4 (H.264, DivX ecc.) o Windows Media Video e inglobato in container come Matroska (.mkv) e AVI.
Prossimamente gli sviluppatori di Vuze contano di aggiungere al proprio software il supporto a ulteriori dispositivi, tra i quali Wii e PSP.

La nuova funzionalità di Vuze sarà particolarmente apprezzata dagli utenti meno tecnici, coloro che desiderano riprodurre i propri file ovunque e col minimo sforzo. Tra le critiche più frequenti rivolte a questo software c'è però la sua pesantezza, in parte dovuta alle sue numerose funzionalità e in parte al fatto che sia scritto in Java.

Il motore alla base di Vuze è disponibile su SourceForge sotto licenza GPL, ma il software utilizza anche porzioni di codice pubblicate sotto licenze più restrittive.

Disponibile per PC e Mac, Vuze 4.2 può essere scaricato da qui.
25 Commenti alla Notizia Video, da BitTorrent a iPhone con un click
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)