Giovanni Arata

Metti una diretta con Obama

Nuova sperimentazione di open government negli USA: un consiglio presidenziale online sui temi economici. Con domande dai cittadini e risposte dal presidente

Roma - L'amministrazione Obama sta allestendo una online town hall, un "consiglio presidenziale" aperto interamente online, sui temi economici. E chiede ai cittadini di parteciparvi direttamente, sottoponendo domande e votando i quesiti più notevoli. Sarà poi lo stesso presidente a rispondere nel corso di una video-sessione prevista per questa sera negli States.

L'iniziativa è stata messa in luce sul blog presidenziale, sotto il titolo di "Le vostre domande sull'economia". Nella call si legge testualmente: "La Casa Bianca è aperta alle vostre domande. Vi invitiamo a partecipare alla nostra online town hall, moderata attraverso i contributi collettivi. Sottomettete le vostre domande rispetto alla situazione economica e votate sulle domande degli altri". Anche le video-domande sono ammesse.

E il gradimento, fa notare fra gli altri TechCrunch, appare elevato. Le domande già presentate mentre scriviamo sono 16386 - erano 12527 circa un'ora fa - e il numero di partecipanti è fermo a 13984 (10918 alla rilevazione precedente).
Il sito restituisce anche un ranking trasparente delle domande più popolari. Allo stato, la più votata è quella di un cittadino dell'Indiana, James Bloomington, il quale scrive: "Sono uno studente lavoratore. Come molti altri mi impegno senza sosta sia sui libri che sul lavoro, ma arrivo a malapena alla fine del mese. La mia domanda al Governo è: cosa state facendo per rendere l'istruzione superiore maggiormente accessibile per le famiglie a reddito basso e medio-basso?"

L'infrastruttura che presiede allo svolgimento della online town hall è data da AppEngine, mentre il ranking tra le varie domande sarà operato grazie a Google Moderator, uno strumento pensato da BigG per ordinare le domande nel corso di riunioni, conferenze, question time. Ed anche per l'hosting del videoinvito all'evento, diversamente da quanto accaduto nel passato recente, la Casa Bianca si è affidata ai server di Mountain View.

Iniziative parzialmente simili a questa, osserva AllThinghsDigital, avevano avuto luogo già durante la campagna elettorale. Ma in questo caso sarà il Presidente a rispondere.

Giovanni Arata
10 Commenti alla Notizia Metti una diretta con Obama
Ordina
  • Pensate come sarebbe bello che Berlusconi facesse un consiglio dei ministri in diretta tv, e naturalmente fra una legge ed un'altra ci mandasse le veline !!!!!
    Purtroppo qui siamo ancora al medioevo, Obama è avanti di vent'anni rispetto a noi...
    non+autenticato
  • questo obama comincia a farmi paura...comincia ad assomigliare nelle cazzate troppo a veltroni o franceschini...yes we can ma invece di pensare a youtube e videoboiate simili datti da fare concretamente se no ti eleggono direttamente nel partito democratico come rappresentante massimo di azioni inutili...tipo l 'intervista di franceschini ultima...noi ci siamo...ma chi cavolo siete noi...si e no siete il 20%....noi ki poi...i banchieri?
    non+autenticato
  • > questo obama comincia a farmi paura...comincia ad
    > assomigliare nelle cazzate troppo a veltroni o
    > franceschini...

    No, è Veltroni e Franceschini che hanno cercato di somigliare a Obama (fallendo miseramente). Ti ricordo che poi la notizia è quella di un consiglio presidenziale aperto a tutti e in rete. Dove sta la somiglianza? Qui temono persino le domande dei giornalisti allineati...
    non+autenticato
  • a me franceschini ha fatto morire , il premier nega che la sua compagine politica abbia pronto il nuovo decreto sugli immobili e lui "il premier MENTE", e consegna il decreto ai giornalisti. A mister B gli sara' venuta l'orticaria e poi detto tra noi io posso anche sopportare che il primo ministro abba avuto un mafioso pluriomicida (condannato) in casa ma non che menta di continuo al popolo che rappresenta.
    Penso che di Obama in italia ce ne siano ma siamo sicuri che poi la gente che scrive per esempio qui, drogata da anni di GF e TG4 poi lo voti?   mmmmmm


    - Scritto da: Eugenio Odorifero
    > > questo obama comincia a farmi paura...comincia
    > ad
    > > assomigliare nelle cazzate troppo a veltroni o
    > > franceschini...
    >
    > No, è Veltroni e Franceschini che hanno cercato
    > di somigliare a Obama (fallendo miseramente). Ti
    > ricordo che poi la notizia è quella di un
    > consiglio presidenziale aperto a tutti e in rete.
    > Dove sta la somiglianza? Qui temono persino le
    > domande dei giornalisti
    > allineati...
    non+autenticato
  • L'idea è anche buona, di certo innovativa rispetto ad un governo chiuso come lo è stato negli ultimi anni.

    Magari è la volta buona che si tenta di cambiare il mondo.
    non+autenticato
  • macche' obama si e' macchiato la fedina ad allearsi con le major e dire che scaricare film e musica e' reato.
    E' inutile che fa finta di essere il presidente modello.

    E' ora di dire basta a questi sopprusi!

    C'e' gente che muore di fame senza l'ultimo film.
    Prossime elezioni voto callisto tanzi.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Grande Capo Estiqaatsi
    > macche' obama si e' macchiato la fedina ad
    > allearsi con le major e dire che scaricare film e
    > musica e'
    > reato.
    > E' inutile che fa finta di essere il presidente
    > modello.
    >
    > E' ora di dire basta a questi sopprusi!
    >

    Bravo, infatti, com'è noto, la proprietà è un furtto!
    non+autenticato
  • > E' ora di dire basta a questi sopprusi!

    Capisco che si sia circondato di molti sostenitori delle majors (ma il motivo non potrebbe essere così ovvio), la cosa comunque non piace neanche a me.
    Ma almeno ha la volontà di una compartecipazione, e un'ordine di idee, che qui, a livello governativo (tra destra e sinistra), ce li sogniamo. Qui siamo rimasti a Bush.Triste
    non+autenticato
  • - Scritto da: albertobs88
    > L'idea è anche buona, di certo innovativa
    > rispetto ad un governo chiuso come lo è stato
    > negli ultimi
    > anni.
    >

    Facciamolo anche noi qui in Itaglia, facciamo una domanda
    a Berlusconi.
    non+autenticato
  • Ci sono cose che nessuno ti dirààààSorride

    Perkè il Berlusca usa un pc?
    non+autenticato