Festa dei Pirati, istruzioni per l'uso

Svelata la location. Provocazioni e racconti, dibattiti e arte. I Pirati diramano l'invito a partecipare

Roma - 28 marzo 2009. Si converge a Roma in zona Garbatella, piazza Giovanni da Triora, presso il Teatro delle Arti. I Pirati si sono dati un punto di riferimento: lustreranno le armi, analizzeranno il contesto, elaboreranno strategie. E daranno sfogo alla creatività.

Una giornata intera, dalle 10 a mezzanotte, per parlare di cultura libera e per fruire di cultura libera. Pungoli e idee si intrecceranno su e giù dal palco. Dalle iniziazioni al file sharing e al software libero e open source per cittadini ignari, alle motivazioni e alle esperienze di TNT Village, passando per lo snodo di The Pirate Bay, raccontato da Luca Neri, autore di La Baia dei Pirati. Assalto al copyright, dai due avvocati che a Bergamo hanno difeso TPB dal sequestro, da Magnus Eriksson e Johan Allgoth di Piratbyran.

Nel corso del pomeriggio, dalle 15:45 alle 20, Arturo Di Corinto coordinerà l'intessersi di un dibattito che spazierà dal quadro italiano per dispiegarsi verso l'Europa. L'avvocato Guido Scorza illustrerà come le recenti proposte di legge italiane possano essere impugnate per arginare la creatività e il diritto ad esprimersi, l'avvocato Marco Scialdone evidenzierà gli estremismi delle leggi che regolano il diritto d'autore, l'avvocato Carlo Blengino rievocherà il caso Peppermint, nel quale si intravedevano le strategie antipirateria che sembrano stagliarsi nel presente, Gennaro Francione, magistrato, dimostrerà come l'arte possa vincere sull'economia. Lo sguardo si estenderà poi al contesto europeo: il punto di vista sul Pacchetto Telecom, sulla creatività e sull'innovazione in Europa sarà quello di Paolo Brini e di Erik Josefsson, impegnati condottieri delle campagne a favore della neutralità della rete e di una più libera circolazione dei contenuti. Alessandro Bottoni indicherà invece le vie di fuga per difendersi dal tecnocontrollo messo in campo da stato e mercato.
A seguire, musica e proiezioni, performance e provocazioni. Istruzioni dettagliate per l'uso sono disponibili qui. E sono disseminate in rete.
3 Commenti alla Notizia Festa dei Pirati, istruzioni per l'uso
Ordina