Alessandro Del Rosso

Nuovo Atom e comandi vocali nell'Eee 1002H

Asus ha annunciato il lancio di un nuovo modello di Eee PC da 10 pollici che eredita alcuni aspetti dell'elegante design del 1002HA ma propone il nuovo Atom N280 giò visto sul 1000HE. Debuttano qui anche le funzionalità vocali

Roma - Nell'ormai ampia costellazione di portatilini Eee PC sta per aggiungersi un nuovo modello da 10 pollici, il 1002H, che come suggerisce il nome è parente stretto di quel 1002HA recentemente sbarcato anche in Italia. Da quest'ultimo modello il 1002H eredita il design sottile (27 mm), differenziandosi però per due aspetti: i tasti con profilo piatto e il materiale della cover, che torna ad impiegare il classico policarbonato al posto dell'alluminio satinato che aveva fatto il suo debutto con il 1002HA.

Eee 1002H, nuovo Atom e comandi vocaliIl 1002H sarà il secondo Eee PC di Asus, dopo il modello 1000HE, ad impiegare la giovane CPU Atom N280 a 1,66 GHz, che come si è più volte detto in passato porta vantaggi tutto sommato trascurabili rispetto all'N270. Decisamente più interessante sarà vedere quale chipset impiegherà questo netbook: se il vecchio 945GSE (come il 1000HE) o il nuovo e più performante GN40 annunciato insieme all'Atom N280. Per il momento Asus non lo specifica, e il motivo è probabilmente da ricercare nella data ancora incerta della disponibilità in volumi del GN40.

Nella dotazione software del 1002H farà il suo debutto Dr EEE, un software per il riconoscimento vocale che consente all'utente di lanciare applicazioni e controllare le presentazioni utilizzando la voce. Questa funzionalità, che Asus dedica soprattutto agli utenti business, dovrebbe diventare parte integrante della piattaforma Eee.
Altra caratteristica degna di nota è la possibilità di effettuare in qualsiasi momento il ripristino di Windows premendo il tasto F9: questa operazione, della durata di pochi minuti, riporta il sistema alle impostazioni di fabbrica.

Come si è detto, il display ha una diagonale di 10 pollici, e ciò è in linea con le nuove strategie di Asus, che prevedono l'abbandono dei modelli con schermo da 9 pollici per focalizzarsi su netbook con display da 10 pollici. La risoluzione dello schermo è la canonica WSVGA (1024 x 600 punti), e la retroilluminazione è a LED.

Le altre caratteristiche del 1002H non si differenziano da quelle dei più recenti predecessori: queste prevedono 1 GB di memoria DDR2 espandibile a 2 GB, un hard disk da 160 GB, connettività wireless 802.11n e Bluetooth 2.0+EDR, webcam da 1,3 megapixel, porte di espansione standard (USB, LAN, audio ecc.) e lettore SD/MMC. Asus non ha specificato la capacità della batteria, limitandosi a riportare come autonomia massima 5 ore.



Il piccolo laptop, dal peso di 1,2 Kg, utilizzerà il sistema operativo Windows XP Home e sarà disponibile nelle colorazioni rosa, bianca e nera. Ancora sconosciuti prezzo e data di commercializzazione.

Alessandro Del Rosso
29 Commenti alla Notizia Nuovo Atom e comandi vocali nell'Eee 1002H
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)