Confermato: USB2 sfiderà FireWire

La versione 2.0 dello standard USB per il collegamento delle periferiche al PC sarà 40 volte più veloce del suo predecessore e minaccerà da vicino il serioso FireWire

Palm Springs (USA) - Tra processori, chipset e ketchup, all'Intel Developers Forum si è fatto vedere anche l'interessantissima nuova versione dell'USB, quella piccola porta capace di collegare in cascata (tramite appositi HUB) fino a 127 periferiche "a caldo" in perfetta filosofia plug and play.

L'USB 2.0 si esprime con velocità fino a 40 volte superiori a quelle dell'attuale generazione, arrivando a toccare punte di 480 Mb/s di transfer rate contro i precedenti 12 Mb/s. Le specifiche della versione 2.0 di questa tecnologia dovrebbero essere rilasciate, dopo oltre un anno di lavoro da parte dello USB 2.0 Promoter Group, il prossimo aprile.

Le nuove performance del bus promosso da Compaq, Hewlett-Packard, Intel, Lucent, Microsoft, NEC, e Philips, potrebbero davvero minacciare lo standard IEEE 1394, per gli amici FireWire, capace di 400 Mb/s con supporto per un massimo di 63 periferiche.
TAG: hw