Costi Internet: aumentano in Italia

I dati del rapporto della Commissione UE sull'andamento del progetto eEurope mettono in evidenza i ritardi di alcuni paesi, tra questi l'Italia. Il nostro paese è in netta controtendenza: l'accesso alla Rete costa sempre di più

Costi Internet: aumentano in ItaliaBruxelles - Il grande programma di sviluppo della Società dell'informazione in Europa, noto come eEurope, procede ma più lentamente del previsto. Alcuni paesi, e tra questi l'Italia, rimangono indietro. Insieme al nostro paese sono considerati in ritardo anche Grecia e Portogallo.

Sono questi i dati salienti di un rapporto che verrà discusso oggi dalla Commissione europea e che fotografa i risultati fin qui ottenuti dal momento del lancio del progettone approvato a Lisbona più di un anno fa.

I dati centrali raccolti in ambito UE evidenziano che tra marzo e ottobre 2000 l'accesso alla Rete nelle famiglie è cresciuto dal 18 al 28 per cento (Italia dal 20 al 25).
Nelle scuole europee la media è di un computer ogni dieci alunni e nel febbraio del 2001 il 94 per cento delle scuole continentali possedeva almeno un computer (!) sebbene l'accesso ad Internet fosse limitato al 79 per cento del totale. In Italia la media è di un computer ogni 20 studenti e di un accesso alla Rete ogni 45.

Ma il dato che più fa riflettere per le implicazioni che ha nella diffusione dell'accesso è quello secondo cui tra marzo e settembre 2000 i costi di accesso alla Rete in Italia sono aumentati del 10 per cento, in controtendenza rispetto a tutti gli altri paesi europei. In questi ultimi, infatti, i costi sono scesi dell'8,6 per cento mediamente. Il riferimento è considerato sulla connessione al di fuori degli orari di punta per un totale di 20 ore.

Altri elementi contenuti nel rapporto riguardano il commercio elettronico, dove le attese sono senz'altro state deluse dal fatto che in Europa sono pochi gli utenti Internet che sfruttano la rete per compiere acquisti (meno del 5 per cento del totale). Se si guarda all'Italia, poi, solo l'1 per cento degli utenti acquista in Rete.

L'ultimo fronte al centro del rapporto è quello della sicurezza. I dati raccolti dalla UE indicano che il 17 per cento degli utenti europei ha subito abusi che vanno dall'aver ricevuto dei virus allo spam fino all'aver pagato con carta di credito beni e servizi che non si sono poi "materializzati".
TAG: italia
25 Commenti alla Notizia Costi Internet: aumentano in Italia
Ordina
  • Non so quanti accidenti gli italiani hanno mandato a Colannino!
    non+autenticato
  • Ma se sto Colaninno aveva Infostrada e se l'è venduta per compare Telecom, di cosa ci si meraviglia. E' come se Agnelli vende la Fiat e compra Citroen: si direbbe ma Agnelli è fesso, l'azienda di auto ce l'ha, invece di spendere miliardi per comprare Citroen usali per investirli nelle auto che produci. Lo stesso vale per Colaninno. Ma come se li è fatti i soldi questo signore? Ricordo che per comprare Telecom se li è fatti prestare dalle banche americane!!!
    non+autenticato
  • Piuttosto che suddividere i profitti tra i diversi gestori, non sarebbe meglio "lasciarli" a un unico operatore che abbia il compito solo di "incrementare" la rete e i servizi?

    non+autenticato
  • - Scritto da: aldomar
    > Piuttosto che suddividere i profitti tra i
    > diversi gestori, non sarebbe meglio
    > "lasciarli" a un unico operatore che abbia
    > il compito solo di "incrementare" la rete e
    > i servizi?

    Non credo che il commissario UE alla concorrenza sarebbe d'accordo.
    non+autenticato
  • le linee della telecom sono su suolo pubblico, però non le possono usare tutti! io comincierei a strappare i cavi già da domani... una simile mostruosità poteva farla solo colannino e i suoi scagnozzi...internet deve essere gratis. punto e basta. perchè pagare alla telecom e altri gestori telefonici un servizio così scadente e antiquato.Cosi con la scusa colannino aumenta le tariffe per rimodernare la rete... io non capisco perchè insista nel prendere in giro la gente... è mai possibile? ma c'è un limite a queste cose?
    non+autenticato
  • SI C'è UN LIMITE, DIPENDE DA NOI NAVIGATORI!!!!1
    BASTA RIVOLGERCI AL GARANTE PER LA TELEFONIAO O ALL'ANTI TRUST. QUI SI VEDONO PUBBLICITA INGANNEVOLI E SUPREMAZIA DI MERCATO, NONCHE SOPPRAFAZIONE DEI GRANDI PROVVIDERS VERSO NOI CONSUMATORI, INVECE DI FARE TANTA CAGNARA IN LAMENTELE, UNIAMOCI E FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE!!!!!!!!!! E NON QUI SU PUNTO INFORMATICO, MA CON ASSOCIAZIONI CHE DIFENDANO I NOSTRI DIRITTI!!!! O ALL'OCCORENZA FORMANDO UN COMITATO.
    IO SONO DISPONIBILE.....
    ROBERTO

    - Scritto da: gino
    > le linee della telecom sono su suolo
    > pubblico, però non le possono usare tutti!
    > io comincierei a strappare i cavi già da
    > domani... una simile mostruosità poteva
    > farla solo colannino e i suoi
    > scagnozzi...internet deve essere gratis.
    > punto e basta. perchè pagare alla telecom e
    > altri gestori telefonici un servizio così
    > scadente e antiquato.Cosi con la scusa
    > colannino aumenta le tariffe per rimodernare
    > la rete... io non capisco perchè insista nel
    > prendere in giro la gente... è mai
    > possibile? ma c'è un limite a queste cose?
    non+autenticato
  • L'Italia ha migliorato un po' ma è ancora così, cosa volevate? L'efficenza, la libertà e la protezione del cittadino che c'è negli Stati Uniti? Per questo dobbiamo ancora aspettare... qualche secolo?


    - Scritto da: gino
    > le linee della telecom sono su suolo
    > pubblico, però non le possono usare tutti!
    > io comincierei a strappare i cavi già da
    > domani... una simile mostruosità poteva
    > farla solo colannino e i suoi
    > scagnozzi...internet deve essere gratis.
    > punto e basta. perchè pagare alla telecom e
    > altri gestori telefonici un servizio così
    > scadente e antiquato.Cosi con la scusa
    > colannino aumenta le tariffe per rimodernare
    > la rete... io non capisco perchè insista nel
    > prendere in giro la gente... è mai
    > possibile? ma c'è un limite a queste cose?
    non+autenticato
  • Italiano: Mafia, Mandolino, Bustarelle e Spaghetti-->l'unica cosa positiva.

    Non illudiamoci! In America ci sono le Flat-Rate (quelle vere però!) in Finlandia paghi le sigarette con il cell a raggi infrarossi, e in Germania hanno quasi tutti la connessione satellitare.
    Questo perché in America si ha rispetto del proprio popolo e si cerca di dare lustro alla immagine internazionale, in Germania uguale se non di più.
    E in Finlandia? Beh i Finnici vivono a carne di renna e Tastiere!

    In Itaglia invece ci si preoccupa di guadagnare di più offrendo sempre di meno, si preoccupa di tenere il culo ben caldo. Non illudiamoci, siamo gli ultimi in Europa per l'IT (information technology) le cose non possono che peggiorare, poi con il monopolio latente della telecoz, figuriamoci!

    W l'Italia!
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 13 discussioni)