Roma capitale della Net Neutrality

Si traccerà la strada da percorrere affinché la Rete resti neutrale e a disposizione di tutti

Roma - Si svolgerà a Roma, 14 maggio 2009 nella Sala delle Statue presso Palazzo Rospigliosi, il seminario tenuto da Kenneth Carter, docente della Columbia University di New York, intitolato Neutralità della rete e aspetti socio-economici, organizzato alla Fondazione Ugo Bordoni in collaborazione con NNSquad Italia.

La neutralità della Rete è uno dei più attuali temi di discussione in materia di Internet e con questo evento si vuole sottolineare l'importanza di una Internet neutrale, la cui esistenza sia resa possibile dall'operato dei provider, che dovrebbero occuparsi esclusivamente della trasmissione dei dati senza discriminazioni che determinino un qualsiasi tipo di filtraggio. Al contrario, gli ISP, dovrebbero impegnarsi per mantenere la Rete in perfetta efficienza, migliorandone sempre di più le prestazioni.

L'intervento di Carter, keynote speaker designato, è programmato per per le 11:00 e sarà seguito alle 12:00 dal discorso di Stefano Quintarelli di NNSquad Italia. Successivamente sarà possibile discutere direttamente con i relatori sulle tematiche trattate in precedenza.
Nel pomeriggio il seminario proseguirà con una tavola rotonda denominata Sviluppo di Internet e sostenibilità dell'Infrastruttura della Rete alla quale parteciperanno diversi delegati di aziende di TLC. L'evento si concluderà infine con gli interventi di alcuni deputati tra cui quello dell'ex Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.

Per seguire l'evento è possibile registrarsi qui.