Vincenzo Gentile

iPhone tre: quattro gusti?

Secondo le ultime indiscrezioni sarebbero state approvate ben quattro versioni del dispositivo, caratterizzate da una memoria che va dai 4 ai 32GB

Roma - A poco meno di una settimana dall'atteso WWDC fissato da Apple per l'8 di giugno, data in cui appassionati della Mela e curiosi potrebbero - condizionale d'obbligo - ammirare il nuovo iPhone, i rumor sul nuovo dispositivo continuano a farsi sempre più insistenti. Così come avvenuto durante la vigilia della presentazione dell'ultimo iPod Nano, i leak relativi alle caratteristiche del nuovo dispositivo di certo non mancano, sollevando dubbi e facendo crollare le poche certezze sul dispositivo.

Le ultime indiscrezioni relative al dispositivo sono incentrate soprattutto sulle capacità multimediali di iPhone 3, che con tutta probabilità sarà dotato di fotocamera principale da 3,2Mpx con autofocus e possibilità di registrare video. Le immagini che testimoniano le nuove capacità del dispositivo di Apple sono apparse nelle scorse ore su un forum cinese e, nonostante siano subito sparite e fossero ad alto indice di sfocatura, hanno comunque fatto il giro del web.

Tornando a parlare della fotocamera, quella principale delle due che potrebbero trovar posto sul dispositivo assumendo che Apple abbia deciso di concretizzare il brevetto relativo alla cam frontale per videochiamate, è stato proposto il confronto tra le foto scattate con iPhone 3G ed il nuovo dispositivo. Nonostante un'innegabile effetto mosso, dovuto forse ad una mano non troppo ferma, la qualità delle foto scattate con il nuovo hardware appare nettamente superiore rispetto all'ormai nota scarsa efficienza della cam da 2MPx. Un esperimento simile era stato già tentato da parte di alcuni tester russi utilizzando il nuovo firmware su un modello 3G, ottenendo un sostanziale miglioramento.
Novità sono previste anche per Safari Mobile, che dalla versione 3.0 supporta nativamente la geolocalizzazione e consente quindi di espandere le funzionalità del browser mobile, mentre voci contrastanti giungono in materia di capacità di memoria del dispositivo: a destabilizzare la sensazione comune che vuole il prossimo iPhone distribuito in due versioni, una da 16GB ed una da 32GB, ci pensa la PCS Type Review Certification Board, che avrebbe ammesso di aver approvato ben quattro tipologie di iPhone, con tagli di memoria che vanno dai 4GB del modello di fascia più bassa ai 32GB del modello più capiente.

Ciò significherebbe che, oltre all'ormai scontata introduzione del modello da 32GB, la versione da 8GB ormai data da molti per spacciata continuerebbe il suo corso anche nel nuovo iPhone e, soprattutto, la versione da 4GB potrebbe essere l'incarnazione del tanto atteso iPhone economico. A tale oggetto si ricollegano le speculazioni circolate intorno a Fido, carrier canadese che avrebbe già annunciato la prossima commercializzazione di un iPhone da 4GB, con tecnologia iChat per le videochiamate, cam principale da 2 Mpx e connettività 3G.

Sulle caratteristiche techiche a descrizione del dispositivo, che sarebbe venduto a soli 99 dollari con la contestuale sottoscrizione di un abbonamento di ben tre anni, mancano sia il WiFi che il GPS, caratteristiche che ricondurrebbero alla tanto discussa versione economica e smagrita del dispositivo. Per il momento, l'opinione pubblica sembra giudicare il dispositivo promesso da Fido come un fake piuttosto malriuscito, sottolineando che per i dettagli ufficiali c'è pur sempre da aspettare l'8 giugno. Una data che, però, potrebbe non essere quella definitiva, dal momento che Apple non ha mai dato certezze a riguardo.

Vincenzo Gentile
135 Commenti alla Notizia iPhone tre: quattro gusti?
Ordina
  • Tecnologicamente è completo, e con il nuovo OS che uscirà, promette bene.

    Anche le nuove revisioni che usciranno a breve sembrano degne. Le alternative ci sono, ma non mi pare siano davvero competitive (poi dipende uno cosa cerca).

    Come hardware e software mi sembra decente.

    Se poi c'è una mandria di fighetti e fanboys che si esaltano, beh, penso che il problema sia proprio la persona. Ma visto che il mondo è pieno di questa gente, non capisco perchè prendersela. Alla fine è "solo" un cellulare.
  • - Scritto da: Hanyuu
    > Tecnologicamente è completo, e con il nuovo OS
    > che uscirà, promette
    > bene.
    speriamo...che colma le lacune dei modelli precedenti..

    >
    > Anche le nuove revisioni che usciranno a breve
    > sembrano degne. Le alternative ci sono, ma non mi
    > pare siano davvero competitive (poi dipende uno
    > cosa
    > cerca).

    ESATTO

    >
    > Come hardware e software mi sembra decente.
    bisognerebbe poterlo provare prima di comprare..

    >
    > Se poi c'è una mandria di fighetti e fanboys che
    > si esaltano, beh, penso che il problema sia
    > proprio la persona. Ma visto che il mondo è pieno
    > di questa gente, non capisco perchè prendersela.
    hai colto il segno...

    > Alla fine è "solo" un
    > cellulare.
    come tutti gli altriOcchiolino
    LROBY
    non+autenticato
  • infatti non è la classica utenza apple ad averlo comperato in massa.
    è solo un aggeggio in più per esaltare i momenti di intimità quando si è soli.
    la cosa brutta è che non tutti possono permettersi di provare queste nuove sensazioni.
  • - Scritto da: lellykelly
    > infatti non è la classica utenza apple ad averlo
    > comperato in
    > massa.
    > è solo un aggeggio in più per esaltare i momenti
    > di intimità quando si è
    > soli.
    > la cosa brutta è che non tutti possono
    > permettersi di provare queste nuove
    > sensazioni.

    Vero, e chi non se lo può permettere (ma poi butta via i soldi in altre spese) lo fa qui su PI sparando critiche a raffica.
    non+autenticato
  • - Scritto da: marco
    > Vero, e chi non se lo può permettere (ma poi
    > butta via i soldi in altre spese) lo fa qui su PI
    > sparando critiche a
    > raffica.
    sai che NON tutti quelli che non comprano Apple sono persone che NON possono permettersi di comprarlo ma semplicemente NON gli garba come prodotti.
    non facciamo di tutta l'erba un fascio per cortesia
    LROBY
    lroby
    5311
  • Oh voi poveri sfigati, il cui unico privilegio è di avere tempo da perdere a fare trollaggio, perché gioite della vostra miseria? Verità è che non l'avete e vi manca. E per sopperire a questa mancanza riempite il vostro tempo di vacue parole. Sarà che in gioventù vi siete macchiati di furto di motorino appartenente a noto personaggio comico? Inutile dirlo, guadagnereste un po' più di concreta notorietà, meno virtuale più reale, mostrandovi possessori di un aifon. Se avete l'aifon e lo tirate fuori la gente si gira a guardare, le femmine fanno "oooh", e male che vi vada troverete qualcuno ancora vittima di questa brutta malattia che si chiama invidia che vi dirà quanto è brutto questo telefono... molto più brutto di lui, brufolone sfigato il cui unico divertimento nella vita è fare il trollone. Ma oramai non farete più caso alle sue parole. Voi sarete guariti e felici. Avrete un telefono che funziona e che vi fa sentire... ma che dico "sentire"... essere cool! Insomma, non uno di quei sfigati telefoni "vorrei esser ma non posso" che se configurati male spediscono SMS in cirillico, o col pennino che periodicamente dovrete comprare perché perso, o con un'interfaccia non comprensibile manco a ingegneri giapponesi con sette laureee, o brutto come la fame o... tutto ciò che può spingervi a bestemmiare in sascrito antico. Insomma, uno di quei banali oggetti che nessuno sta a guardare se lo tirate fuori.
    FDG
    10987
  • perché il thread precedente è stato lucchettato.

    Ma tanto la risposta non arriverà mai. E a noi... non ce ne può F.D.M.
    ruppolo
    33147
  • Perché il primo post molto tecnico, riportava alla fine questa frase
    "Spero sempre in commenti di natura tecnica, ma continuo a leggere solo ciarle."
    che era il preludio ad un pomeriggio ad alti contenuti tecnici.

    E qui chiudo l'OT all'articolo.


    - Scritto da: ruppolo
    > perché il thread precedente è stato lucchettato.
    >
    > Ma tanto la risposta non arriverà mai. E a noi...
    > non ce ne può
    > F.D.M.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ruppolo
    > perché il thread precedente è stato lucchettato.
    anche io me lo stavo chiedendo
    LROBY
    lroby
    5311
  • - Scritto da: ruppolo
    > perché il thread precedente è stato lucchettato.
    >
    > Ma tanto la risposta non arriverà mai. E a noi...
    > non ce ne può
    > F.D.M.

    Perchè è stata detta una cosa intelligente e qui non è consentitoA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: DarkOne
    > - Scritto da: ruppolo
    > > perché il thread precedente è stato lucchettato.
    > >
    > > Ma tanto la risposta non arriverà mai. E a
    > noi...
    > > non ce ne può
    > > F.D.M.
    >
    > Perchè è stata detta una cosa intelligente e qui
    > non è consentito
    >A bocca aperta

    Quindi avrebbero dovuto chiudere anche questo 3ad dopo il tuo intervento Occhiolino
    non+autenticato
  • Questa volta non ce l'ho fatta, devo esprimere l'amarezza nel leggere così tanti insulsi commenti di fanboy e anti-fanboy.
    "Il mio telefono è meglio del tuo.... il tuo è meglio del mio.... il nostro è meglio del vostro...".
    Credevo che Punto Informatico venisse letto maggiormente da tecnici e invece trovo solo inutili battibecchi da comari al mercato.

    Ma non vi viene in mente che non esiste un oggetto migliore o peggiore in tutto e per tutto e che invece ogni dispositivo ha delle prerogative che si adattano alle esigenze di una persona e meno a quelle di un'altra?
    Quindi ognuno è libero di scegliere il terminale che più lo soddisfa, che sia iPhone, che sia un Symbian o un Windows Mobile. Poi chiunque può avere simpatie e antipatie, ma esprimere solo insulti in maniera presuntuosa non porta a nulla.

    Spero sempre in commenti di natura tecnica, ma continuo a leggere solo ciarle.
    So che questa mia "richiesta" non verrà affatto ascoltata e probabilmente verrò a mia volta offeso, ma spero ancora che qualcuno con un po' di buon senso ci sia, sempre che non abbia rinunciato a scrivere già da tempo.
    non+autenticato
  • Tutti quelli a cui non piace IPhone perchè lo criticano senza sosta con battutine assurde e ovvietà su ovvietà?

    Poi magari con il loro telefonino della MORKIA ci fanno i giochini tipo tetrix e mandano 2 sms...all'anno!
    Quello che non va giù a molti è che Apple abbia fatto 2 conti fatti bene sulle condizioni di mercato, creato un prodotto e venduto a milioni di persone.
    Tutti a criticare il prezzo, le ottiche, la memoria, gli mms.....bla bla bla

    Ma GRANDI CERVELLONI fate voi come ha fatto Apple e poi ne riparliamo.

    Le vostre critiche non fermeranno le loro politiche ne il "desiderio di acquisto impulsivo" legato ai prodotti Apple.

    Gente che lancia nomignoli tipo MACACHI o NERDS ma fate i seri ANDATE A LAVORARE e fate voi il posizionamento di un prodotto come ha fatto Apple!

    A LAVORARE!

    Magari prima anche una bella ripassata sui vostri polverosi libri delle elementari!

    A LAVORARE!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Qui lo dico
    > Tutti quelli a cui non piace IPhone perchè lo
    > criticano senza sosta con battutine assurde e
    > ovvietà su
    > ovvietà?
    >

    Perchè è bello vedere gli Eppol Fanboys inviperiti !
    non+autenticato
  • - Scritto da: James Kirk
    > - Scritto da: Qui lo dico
    > > Tutti quelli a cui non piace IPhone perchè lo
    > > criticano senza sosta con battutine assurde e
    > > ovvietà su
    > > ovvietà?
    > >
    >
    > Perchè è bello vedere gli Eppol Fanboys
    > inviperiti
    > !

    Non é che ora perché tu sei inviperito con MS o Linux , lo dobbiamo essere pure noi!
    non+autenticato
  • - Scritto da: James Kirk
    > - Scritto da: Qui lo dico
    > > Tutti quelli a cui non piace IPhone perchè lo
    > > criticano senza sosta con battutine assurde e
    > > ovvietà su
    > > ovvietà?
    > >
    >
    > Perchè è bello vedere gli Eppol Fanboys
    > inviperiti
    > !
    Come è divertente leggere i commenti dei rosiconi.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: James Kirk
    > - Scritto da: Qui lo dico
    > > Tutti quelli a cui non piace IPhone perchè lo
    > > criticano senza sosta con battutine assurde e
    > > ovvietà su
    > > ovvietà?
    > >
    >
    > Perchè è bello vedere gli Eppol Fanboys
    > inviperiti
    > !

    Li vedi solo tu, dato che a quanto si legge ci sono solo anti-eppol fanboy a corto di cartucce, di cui sei degno rappresentante Occhiolino
    non+autenticato
  • Come vi arrabbiate voi quanto vi toccano i vostri feticci non si arrabbia nessuno.

    ...dai lo sfottò lo meritate!Occhiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: Qui lo dico
    > Tutti quelli a cui non piace IPhone perchè lo
    > criticano senza sosta con battutine assurde e
    > ovvietà su
    > ovvietà?
    >
    > Poi magari con il loro telefonino della MORKIA ci
    > fanno i giochini tipo tetrix e mandano 2
    > sms...all'anno!
    > Quello che non va giù a molti è che Apple abbia
    > fatto 2 conti fatti bene sulle condizioni di
    > mercato, creato un prodotto e venduto a milioni
    > di
    > persone.
    > Tutti a criticare il prezzo, le ottiche, la
    > memoria, gli mms.....bla bla
    > bla
    >
    > Ma GRANDI CERVELLONI fate voi come ha fatto Apple
    > e poi ne
    > riparliamo.
    >
    > Le vostre critiche non fermeranno le loro
    > politiche ne il "desiderio di acquisto impulsivo"
    > legato ai prodotti
    > Apple.
    >
    > Gente che lancia nomignoli tipo MACACHI o NERDS
    > ma fate i seri ANDATE A LAVORARE e fate voi il
    > posizionamento di un prodotto come ha fatto
    > Apple!
    >
    > A LAVORARE!
    >
    > Magari prima anche una bella ripassata sui vostri
    > polverosi libri delle
    > elementari!
    >
    > A LAVORARE!
    a lavorare? che ne sai che lavoro facciamo? torna ad arare i campi invece, che mi sa che ti viene meglio che scrivere opinioni.

    p.s. l'unico posizionamento che fa apple dei propri prodotti, sta negli inutili didietri di coloro che ciechi di fronte ad una mela marcia morsicata, non fanno altro che spendere il doppio dei comuni mortali per trovarsi di fronte mezze ciofeghe.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 03 giugno 2009 12.30
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: vistabuntu.wordpress.com
    > p.s. l'unico posizionamento che fa apple dei
    > propri prodotti, sta negli inutili didietri di
    > coloro che ciechi di fronte ad una mela marcia
    > morsicata, non fanno altro che spendere il doppio
    > dei comuni mortali per trovarsi di fronte mezze
    > ciofeghe.

    Mezze ciofeChe che però sfruttano, non come coloro che ciechi di fronte alle tecnologie obsolete comprano i netbook per poi non poterli usare.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: vistabuntu.wordpress.com
    > > p.s. l'unico posizionamento che fa apple dei
    > > propri prodotti, sta negli inutili didietri di
    > > coloro che ciechi di fronte ad una mela marcia
    > > morsicata, non fanno altro che spendere il
    > doppio
    > > dei comuni mortali per trovarsi di fronte mezze
    > > ciofeghe.
    >
    > Mezze ciofeChe che però sfruttano, non come
    > coloro che ciechi di fronte alle tecnologie
    > obsolete comprano i netbook per poi non poterli
    > usare.
    Il moto di precessione è un moto davvero complicato

    p.s. la frase precedente ha lo stesso nesso del quote.
  • - Scritto da: vistabuntu.wordpress.com
    > - Scritto da: ruppolo
    > > - Scritto da: vistabuntu.wordpress.com
    > > > p.s. l'unico posizionamento che fa apple dei
    > > > propri prodotti, sta negli inutili didietri di
    > > > coloro che ciechi di fronte ad una mela marcia
    > > > morsicata, non fanno altro che spendere il
    > > doppio
    > > > dei comuni mortali per trovarsi di fronte
    > mezze
    > > > ciofeghe.
    > >
    > > Mezze ciofeChe che però sfruttano, non come
    > > coloro che ciechi di fronte alle tecnologie
    > > obsolete comprano i netbook per poi non poterli
    > > usare.
    > Il moto di precessione è un moto davvero
    > complicato
    >
    > p.s. la frase precedente ha lo stesso nesso del
    > quote.

    Mi inchino di fronte alla scienza Sorpresa
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: vistabuntu.wordpress.com

    > p.s. l'unico posizionamento che fa apple dei
    > propri prodotti, sta negli inutili didietri di
    > coloro che ciechi di fronte ad una mela marcia
    > morsicata, non fanno altro che spendere il doppio
    > dei comuni mortali per trovarsi di fronte mezze
    > ciofeghe.
    ^^^^^^^^

    E bravo il mio trollone amoroso!
    FDG
    10987
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 10 discussioni)