Alfonso Maruccia

Nintendo & Sony, quel che resta dell'E3

La casa che ha puntato tutto sul casual gaming per il suo rilancio in grande stile procede sulla strada già tracciata da tempo. Mentre la multinazionale dell'elettronica prova a sfidare tutti con controller wireless e videogame hard core

Roma - Come già previsto da copione, dopo l'apertura a dir poco scoppiettate dell'E3 losangeliano a opera di una vulcanica Microsoft è toccato a Nintendo e Sony concludere il giro di grandi conferenze monotematiche riguardanti il prossimo futuro delle home console videoludiche. Xbox 360 ha fatto letteralmente il botto con la sua "interfaccia senza interfaccia" nota come Project Natal, i tanti videogame di grido e le star dell'entertainment che hanno presenziato lo show, e a guardare quanto offerto dalla concorrenza si può essere soddisfatti o delusi a seconda della prospettiva da cui si osservi la questione.

Nintendo, per cominciare, partiva senza avere alcun obbligo di presentare controller rivoluzionari o nuove modalità di interazione con l'intrattenimento (più o meno) videoludico avendo già abbondantemente sconquassato i tradizionali equilibri di "potere" finanziario e tecnologico della precedenza, sesta generazione di macchine da gioco. E infatti la conferenza sulle novità per Wii è stata tutta incentrata su ulteriori periferiche accessorie (e poco videoludiche) per la console, nuove edizioni di software già commercializzato, qualche seguito di titoli eccellenti e poco altro.

L'happening Nintendo, che non è stato esente da alcuni problemi organizzativi circa la collocazione di parte del pubblico in separata sede, ha messo in mostra quanto la casa nipponica sia intenzionata a proseguire sulla strada già tracciata del casual gaming e dell'intrattenimento non propriamente (video)ludico, o per lo meno non secondo il significato tradizionale dell'espressione. Riprova ne sia la presentazione di Wii Vitality Sensor, un dispositivo pensato per misurare la pressione sanguigna di un giocatore (?) partendo dalla punta del dito indice.
Si tratta, secondo la stessa candida ammissione del management Nintendo, di una periferica "generalista" ancor più della Balance Board, per cui attualmente non esistono applicazioni concrete ma che dovrebbe in futuro servire a introdurre elementi di "relax" nella vita moderna di un gamer fatta di stress, sessioni di "spara-spara" e combattimento con la spada laser al cardiopalma, o anche servire come elemento coadiuvante dell'attività fisica pre-programmata e personalizzata degli esercizi di Wii Fit.

Riguardo quest'ultimo la corporation giapponese ha presentato Wii Fit Plus, ovverosia un vero e proprio aggiornamento alla precedente edizione del software pensato per far sudare videogiocatrici e videogiocatori comprendente nuovi piani di esercizi, minigame e una "simulazione" di guida di un Segway virtuale. Previsto per la commercializzazione entro l'autunno, Wii Fit Plus sarà venduto sia come software stand alone (per chi ha già acquistato l'edizione precedente) che in bundle con la "periferica" pedestre Balance Board.

Nintendo ha tutto l'interesse ad arricchire l'offerta Wii Fit considerando che, sull'attuale base di utenza di 50 milioni di possessori di Wii, più di 15 milioni di acquirenti hanno acquistato il suddetto personal trainer virtuale. In aggiunta alla preponderante manna di software e "controller" vari dedicati al videogaming "altro", però, a Los Angeles si è visto anche un po' di materiale interessante tratto dai giochi veri, quelli "hard" che vanno giocati con un controller reale in mano e dove le pretese di virtualità dell'interazione uomo-macchina (vedi Project Natal) si stemperano nella necessità concreta di precisione del controllo e gestione adeguata di avatar, personaggi ed elementi 3D calati nel mondo di gioco.

All'E3 Nintendo ha presentato non uno ma due nuovi giochi con protagonista l'immarcescibile idraulico dai baffoni e dal pesante accento italiano, rivelando che i suoi studi di sviluppo sono al lavoro sulla riedizione per Wii di New Super Mario Bros., che a sua volta era una reboot del classico dei platformer dell'epoca Super NES originariamente uscito per DS, e il secondo episodio/remake dell'acclamato Super Mario Galaxy.

Tra i giochi di terze parti meritevoli di menzione, tanto più perché rappresentano la prova provata del fatto che la base di utenza di Wii è sufficientemente diversificata da permettere anche la commercializzazione di titoli più che maturi, val la pena citare Resident Evil: The Darkside Chronicles, on-rails shooter largamente basato sui personaggi, gli eventi e le ambientazioni già descritte da Capcom nello "storico" survival horror Resident Evil 2, Dead Space: Extraction, prequel di un altro survival horror questa volta a tema fantascientifico uscito su Xbox 360, PC e PS3 l'anno scorso e Metroid: Other M, ennesimo episodio di un'altra serie classica che per l'occasione verrà sviluppato dal Team Ninja.

Passando a parlare del materiale presentato da Sony, poi, lo spazio per il casual gaming è molto poco e il focus (come in parte successo nel caso dell'Xbox 360) torna a essere quello dell'hardcore gaming con una line-up fatta tutta di (poche) esclusive, prototipi e certezze assolute al gusto di MMORPG. All'E3 c'erano Heavy Rain, thriller "psicologico" dotato di sistemi di controllo e narrazione innovativi e di una grafica pensata apposta per esaltare la potenza di PlayStation 3, Final Fantasy XIV, l'ennesimo episodio (questa volta online su PS3 e PC) della serie di Square Enix annunciato e messo in mostra prima ancora dell'uscita di Final Fintasy XIII, e soprattutto il sanguinario e mitologico God of War III, uno dei pochi titoli assolutamente "esclusivi" (e particolarmente attesi) che Sony può ancora vantare per la sua "Play" di terza generazione.

Sempre in tema di controller innovativi nemmeno la multinazionale nipponica si è fatta mancare la sua interfaccia "naturale" in risposta a quella introdotta qualche anno fa con Wii, un sensore di movimento che attualmente esiste sotto forma di prototipo e che secondo quanto sostiene Sony offre un vero "tracciamento 1 a 1" di qualsiasi comando impartito dalle mani del giocatore con una precisione al di sotto del millimetro, ed è molto più avanzato del Wiimote di Nintendo.

Al contrario di quanto ha sostenuto Microsoft durante la presentazione di Project Natal, Sony dice che "certe esperienze hanno ancora bisogno di bottoni" e non è quindi il caso di provare a eliminare del tutto la tradizione interfaccia giocatore-macchina storicamente rappresentata dal joystick/pad (per lo meno nel mercato console). Atteso per la primavera del prossimo anno, il nuovo controller difetta ancora di un nome commerciale e, soprattutto, di un prezzo.

Alfonso Maruccia
55 Commenti alla Notizia Nintendo & Sony, quel che resta dell'E3
Ordina
  • MA DAI FAI RIDERE! ..god of war una delle poke esclusive rimaste? e uncharted 2? e mgs 5? e la psp go e tutte le esclusive? e the last guardian??? chiaramente sei un microsoft fanboy...
    non+autenticato
  • Non riesco a capire perchè abbia fatto tutto questo scalpore!
    L'Eyetoy c'è dai tempi della ps2 e facevi le stesse identiche cose...
    Questo sarà più preciso e sofisticato, certo, però non venitemi a dire che è nuovo.
    Stesso discorso per Milo, altra sbandierata "novità". Peccato che mesi prima Sony abbia mostrato EyePet!! Identico, ma con l'animaletto!! Si sono tanto vantati del foglio che veniva letto dalla telecamera... guardate un video su EyePet e ditemi se non ha fatto la stessa cosa!A bocca aperta
    non+autenticato
  • al contrario dell'eyetoy qui si riconosce la profondita'

    infatti per ottenere lo stesso la sony ha introdotto quella specie di motion controller mostrati all'e3
    non+autenticato
  • L'autore dovrebbe sapere - almeno se ha fatto un corso di pronto soccorso... o per minima cultura generale - d'altronde immagino monitori la propria salute! - che che c'è una bella differenza tra "pressione sanguigna" e "polso".

    Non conoscendo come funziona il Vitality Sensor, dal tipo di apparecchio e dalla foto escluderei che dalla punta di un dito qualsiasi apparecchio (tanto meno uno da pochi Euro) possa misurare la pressione sanguigna. Per quello occorre posizionare l'apparecchio su un vaso sanguigno ben più grande (una vena abbastanza grande) ed applicare per alcuni secondi una pressione abbastanza invasiva per costringere il vaso stesso.

    Non ne ho idea, ma a buon senso, escluderei che sia nei piani della Nintendo...

    Quello che si può sicuramente osservare da un dito è sicuramente il "polso" (più propriamente, numero di battiti cardiaci al secondo) e volendo, l'ossigenazione del sangue. In effetti l'apparecchio assomiglia ad occhio moltissimo al pulsossimetro che si trova su ogni ambulanza.

    Potrebbe essere interessante avere giochi come Wii Fit che misurano quando stai rompendo il fiato, per esempio... o se stai morendo asfissiato da CO2 Occhiolino


    Cordiali saluti
  • ah si tu te ne intendi di biomedica...
    al mio paese la pressione (comunemente intesa) si misura dalle arterie... ciò non toglie che si possa misurare anche quella venosa ma con tutt'altri metodi e scopi...
    non+autenticato
  • - Scritto da: allegrotto8 6
    > ah si tu te ne intendi di biomedica...
    > al mio paese la pressione (comunemente intesa) si
    > misura dalle arterie... ciò non toglie che si
    > possa misurare anche quella venosa ma con
    > tutt'altri metodi e scopi...

    Sorry - era evidentemente un refuso.

    Dopo oltre 10 anni di ambulanza, qualcosa mi ricordo, anche se tanto mi sono certo scordato - la pressione è certamente arteriosa.

    Comunque non c'è bisogno di sparare cannonate alle zanzare... un consiglio, fatti una bella camomilla Sorride


    Cordiali saluti
  • il primo a sparare le cannonate sull'autore sei stato tu veramente...
    non+autenticato
  • - Scritto da: allegrotto8 6
    > il primo a sparare le cannonate sull'autore sei
    > stato tu veramente...

    Se permetti c'è un abisso tra fare un errore e *inventarsi* le cose.

    L'autore ha tradotto usando una "libera interpretazione personale" - in nessun sito in Inglese c'è scritto "blood pressure", ovunque è "pulse". E non sapere la differenza tra i due è abbastanza grave.

    Inoltre se permetti, un commento su un forum vale un po' diversamente da un articolo di una testata giornalistica, che in teoria dovrebbe essere riletto e controllato.

    Altra cosa: io non ho sparato alcuna cannonata, ho fatto civilmente notare l'errore. Tu invece hai sparato a zero, distinguendoti immediatamente per civiltà.

    Infine, credo che la differenza di errore sia abbastanza diversa... un conto è confondere pressione venosa ed arteriosa (e ripeto: è un lapsus - chi non ha mai sbagliato, scagli la prima pietra); un altro è essere giornalista informatico ed inventarsi le specifiche tecniche di un prodotto.

    Comunque, ripeto, _io_ mi ero espresso civilmente. Tu, direi un po' meno.


    Cordiali saluti
  • Ma come articolo sull'E3 non è troppo limitato? Non si accenna a nulla di altri eventi, come l'annuncio di left4dead 2 da parte di valve solo per citare il primo che mi viene in mente...
    non+autenticato
  • Avete mancato di dire che e' stato finalizzato il motion plus.

    al contrario di natal che si limita ad un'analisi approssimativa di un movimento preso da una cam il motion plus introdice il movimento 1 a 1.

    in parole povere mentre con natal per esempio avete la precisione ai"decimetri" con il motion plus avete la precisione al millimetro.

    inoltre sony introduce una soluzione ibrida aggiornando eyetoy cam con un controller che che viene riconosciuto per cosi' dire al "centimetro".


    per questo si puo' dire che a livello di design la soluzione microsoft e' quella meno performante(recuperando con le funzionalita' di riconoscimento vocale).

    d'altra parte i video parlano chiaro.

    mentre la ragazza che giocava a natal si doveva sbracciare per ottenere un movimento guardare la gif animata:
    http://i44.tinypic.com/2ylljrs.gif


    per tirare con l'arco il tipo di sony doveva tendere la corda virtuale oltre il limite,facendo quindi un movimento innaturale.

    con io wii motion plus invece una volta tesa la "corda" basta fare rilasciare il pulsante Z come se sistesse realmente rilasciando la corda.

    se guardate i video di wii sport resort ( il seguito che e' stato mostrato per la prima volta in game ...altra cosa che vi siete scordati di scrivere)potete notare subito la differenza abissale in termini di precisione.

    mentre il wii motion plus sara' disponibile a settimane natal non sara' disponibile prima di un anno minimo.

    rimane da dire che il riconoscimento vocale del natal e' molto interessante ma forse e' stato anticipato per la crisi, si sa che in momenti di crisi le aziende anticipano l'uscita di nuove tecnologie.
    non+autenticato
  • Piuttosto ci sarebbe da chiedersi del prezzo di Natal e dell'effettiva comodità d'uso rispetto al controller del Wii. Questi secondo me sono due fattori decisivi per il successo della periferica; se anche si tenesse conto che Natal dovrebbe essere utilizzabile anche con i vecchi giochi X360 (immagino via patch), si tratta comunque di un accessorio che uscirà quando ormai la console ha già parecchi anni sulle spalle. Una possibilità interessante sarebbe rendere Natal utilizzabile con la prossima console Microsoft (un po' come il Dual Shock di Sony), ma rimangono comunque validi i due punti sopra citati.
    non+autenticato
  • Più che altro bisogna vedere con che giochi funzionano.

    Il "rivoluzionario" controller della Wii alla fine lo usi per Wii Sport (per cui è stato creato) e qualche altro gioco. Per tutti gli altri si usa praticamente il sistema tradizionale (il nunchuck e i vari bottoni), a parte il fatto che puoi puntare sullo schermo.

    Per i meno avvezzi: hanno trasposto il sistema mouse+tastiera sulla console.

    Poi vedi che presentano Super Mario Bros (novità!) e sono sul palco che giocano col Wii Remote usato come una banalissimo joypad a 2 pulsanti (come quello del NES)

    Ho come l'impressione che questo Progetto Natal della Microsoft farà la stessa fine: bello in teoria, in pratica lo usi per quei tre giochi sviluppati appositamente.

    Certo però che prima di mettersi a fare disquisizioni tecniche avendo visto un filmatino promozionale bisognerebbe pensarci un pochino, no?
    non+autenticato
  • Forse. Intanto, ancora prima che sia uscito, EA ha dichiarato che Tiger Woods PGA Tour 10 ed EA Sports Grand Slam Tennis useranno Motion Plus, così come Red Steel 2. E sono già tre. E non è neanche uscito...
    non+autenticato
  • - Scritto da: PeeBee
    > Forse. Intanto, ancora prima che sia uscito, EA
    > ha dichiarato che Tiger Woods PGA Tour 10 ed EA
    > Sports Grand Slam Tennis useranno Motion Plus,
    > così come Red Steel 2. E sono già tre. E non è
    > neanche
    > uscito...

    Beh è solo Wii Sport, solo che un po' migliorato.

    Poi scusa, ma tu credi che EA venga a sapere del Wii Motion Plus come noi, con le press release? Secondo te EA deve aspettare che esca sul mercato per comprarselo e svilupparci i giochi?

    In realtà confermi quello che ho detto io: il Wii remote (il plus è solo un upgrade) va benissimo per Wii Sport e per giochi come quello (tennis, baseball, golf ecc ecc) ma per gli altri giochi di fatto serve il controller di tipo tradizionle.

    E questo temo sarà lo stesso problema del Natal.
    non+autenticato
  • beh paragonare Virtua Tennis 2009 al tennis di wii sport denota la tua poca conoscenza del mondo videoludico o qunato meno che tu non sia abbastanza informato...

    stessa cosa dicesi per i titoli EA
    non+autenticato
  • Se vede che non hai mai giocato a Metroid Prime 3. Tra modo classico e il wiimote c'è un abisso.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Caribe 1999
    > Se vede che non hai mai giocato a Metroid Prime
    > 3. Tra modo classico e il wiimote c'è un
    > abisso.

    Ho giocato all'intera trilogia. Con lo stick ti muovi, con un pulsante spari e con l'altro salti. Ti ricorda qualcosa?

    L'unica differenza, come ho detto, è nel puntamento, che però all'atto pratico è come avere reinventato il mouse. E il lancio del rostro per togliere lo scudo a certi nemici.

    Questo perché se in trent'anni di industria del videogioco si sta ancora giocando con dei pulsanti, vuol certamente dire qualcosa. E non penso che siano tutti scemi Sorride
    non+autenticato
  • questo post dimostra che non hai giocato al gioco ...

    o che ci hai giocato e non hai capito una kaiser...!!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Nintendaro
    > questo post dimostra che non hai giocato al gioco
    > ...
    >
    > o che ci hai giocato e non hai capito una
    > kaiser...!!

    E' sicuramente come dici tu.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)