Quando l'ADSL si... sdoppia

Un lettore racconta di come gli sia capitato di usare un servizio ADSL e di vedersi addebitata la connessione anche da parte di un altro fornitore

Roma - Spett.le redazione di Punto Informatico, vi scrivo per narrare due delle infinite avventure alle quali si rischia di andare incontro quando si viene all'ADSL, in questo caso quello fornito da Telecom Italia.

Premessa: la mia azienda, tra le altre cose, segue anche le installazioni di apparecchiature per il collegamento ad Internet presso i propri clienti, quindi capita spesso che noi, in nome e per conto dei nostri clienti, ci sorbiamo le dolci musichette di attesa sia di Telecom che di Tin.

Prima avventura (capitata direttamente a noi):
nel maggio 2001 sottoscrivo on-line l'offerta ADSL di TIN. Dopo due mesi di buio totale di notizie (anche dopo diverse chiamate al loro centro di assistenza) mando una bella raccomandata di disdetta e contatto direttamente Telecom per una ADSL Interbusiness.

Ai primi di agosto del 2001 siamo on-line con Telecom. Tutto bene fino a dicembre 2001 quando chiama il servizio clienti di TIN chiedendo alla nostra impiegata se la linea ADSL funzionava. La persona interpellata ha candidamente ammesso che la ADSL era ok senza però specificare che era fornito da un altro gestore. Risultato: a gennaio cominciano ad arrivarmi fatture di SEAT/TIN.IT per il servizio ADSL che io non solo avevo disdetto ma che pure non è mai stato attivato.

Ho chiamato il loro centro assistenza per avere lumi e mi hanno risposto che loro avevano verificato presso il nostro ufficio che la linea ADSL funzionava e che quindi loro erano a posto. Ho chiesto allora che recuperassero una copia del rapporto di intervento del tecnico che era venuta ad attivarla e che aveva consegnato il router: niente.

Ho chiesto allora che facessero un controllo del traffico transitato attraverso il presunto account assegnatoci: hanno scoperto che non era mai stato passato nemmeno un byte.. Risultato: continuo a ricevere fatture di SEAT/TIN.IT e, regolarmente, le rispedisco al mittente.
TAG: adsl
27 Commenti alla Notizia Quando l'ADSL si... sdoppia
Ordina
  • Bhe una disavventura può capitare, ma chissà xchè a me sono sempre capitate con gli altri gestori, mentre x quanto riguarda la telefonia fissa Telecom si è sempre dimostrata la migliore nei miei confronti! X quanto riguarda la telefonia mobile TIM si è sempre dimostrata la migliore nei miei confronti! X quanto riguarda l'ADSL Tin.it si è sempre dimostrata la migliore nei miei confronti!
    Sarò simpatico al monopolista??? Bhooooooo
    non+autenticato
  • Ciao a tutti,
    ho la fortuna di aver scelto l'adsl base di Tiscali e finora
    in sei mesi nessun problema...
    Solo una volta e' saltato tutto per mezz'ora, ma era il
    periodo dei temporali in tutta Italia...
    Il servizio clienti e' efficiente, la velocita' e' buona, l'attivazione
    ha richiesto meno di una settimana e in piu' l' ip dinamico
    cambia molto raramente, se non spengo il router rimane
    fisso anche per settimane...

    Mi secca dire di essere contento quando qui state
    bestemmiando contro gli altri gestori, insistete con le
    lamentele perche' senno' continueranno a prendervi
    in giro....
    Spero che risolvano i vostri problemi, se non lo fanno passate
    a Tiscali, xche' sono soldi ben spesi.
    non+autenticato
  • I messaggi inseriti non devono contenere pubblicità, essere offensivi, ledere la dignità altrui o essere palesemente off topic
    non+autenticato
  • E' vero....
    .... a me non viene in tasca nulla a far pubblicita', ma come
    si fa a non dare un buon consiglio a chi ha problemi e
    sta buttando i suoi soldi ??


    - Scritto da: Anonimo
    > I messaggi inseriti non devono contenere
    > pubblicità, essere offensivi, ledere la
    > dignità altrui o essere palesemente off
    > topic
    non+autenticato
  • > Spero che risolvano i vostri problemi, se
    > non lo fanno passate
    > a Tiscali, xche' sono soldi ben spesi.

    Giusto, passate tutti a Tiscali così è lei poi a ritrovarsi con utenti a banda ridotta, perchè condividono le stesse risorse, e con problemi all'assistenza perchè gli utenti sono troppi!Occhiolino

    > l' ip dinamico
    > cambia molto raramente, se non spengo il
    > router rimane
    > fisso anche per settimane

    Meno male, pensa che guaio se a connessione instaurata il router decidesse di cambiare l'IP.


    Mala tempora currunt.
    non+autenticato
  • Incompetenza da parte di una struttura talmente vasta, fatta in tempi di monopolio de iure (che adesso lo è ancora de facto!), che alla fine ci si trovano a lavorare i peggio "cani" che non sanno veramente un tubo di quello che fanno e al monopolista non gliene frega nulla che le cose siano fatte bene: tanto se un utente "medio" si vuole fare un'adsl che fa? Si guarda intorno o va dal monopolista?...
    Indovinate un po' voi... :#####
    Che schifo... ://////
    Max
    non+autenticato
  • Inconvenienti con SIP/Telecom come questi me ne sono capitati tantissimi nel corso degli anni.
    Stamattina squilla il mio telefono di casa... Una seducente voce di signora/signorina...
    "Buongiorno, qui è la Telecom. Stiamo chiamando tutti i clienti che risultano avere un gestore alternativo per..."
    "Non mi interessa" taglio corto... ***BONK*** sbatto giù il telefono, con un sottile senso di soddisfazione per essere finalmente riuscito a fare io un dispetto a Telecom. Mentre mi chiedo se quello di chiamare clienti altrui non sia un comportamento scorretto, ecco che suona nuovamente il telefono...
    "Ma lei di solito attacca il telefono in fa..." ***BONK***
    E due!!!
    Mi dispiace solo per la signora/signorina che magari è una Co.Co.Co. ma... Quando ce vuo', ce vuo'...
    non+autenticato
  • Contento te....secondo me sei un maleducato, indipendentemente dal fatto che Telecom sia ladra, mi spiace dirtelo.

    Ciao
    non+autenticato
  • 1° ADSL (TIN) 2 mesi x attivarla
    2° la stessa sostituita da un'ADSL Interbusiness a IP fisso 2 mesi offline xche si sono incasinati la configurazione. Risolto portando UN'ALTRO CAVO!!!!! (dopo 2 giorni al telefono con colui che CONFIGURA il tutto che tirava cristi e madonne e malediceva i suoi colleghi)
    3° Alice a casa mia, richiesta il 5 Dicembre NON ANCORA ATTIVATA!!!! Dopo alemno 50 telefonate e' venuto fuori (ringrazio il santo che ha capito il problema) che il loro sistema legge il mio codice fiscale e parte da li x iniziare la procedura. Solo che il software che "crea gli utenti" (bollette) accetta il carattere "-" nel nome (mi chiamo Gian - Paolo, non e' colpa mia, mi chiamo LEGALMENTE cosi!!!) mentre quello che lancia la procedura di configurazione dell'ADSL (uno dei due si chiama SIGARO, non sto sparando caxxate!) NO!!!!!
    Le "SIMPATICHE" signorine a cui chiedevo info continuavano a lanciare questa cacchio di procedura, mi rispondevano che il modem era in spedizione, consegna etc etc9 ma se ne sbattevano che fossero già morti N tentativi precedenti di attivazione.
    Alla fine ho INTESTATO IL CONTRATTO TELEFONICO A MIA MOGLIE....
    Sono in attesa di linea.
    Il modem e' a casa da giorni....
    Aspettano conferma spediazione dal corriere...
    Forse gli arriva via piccione!!!

    Io li odio!
    Veramente, li odio con tutte le mie forze...
    Oramai quando peNSO di dover interfacciarmi col mondo Telecom mi vengono i vermi!!!!

    Qui da noi stiamo passando a FastWeb, di Telecom anche superbusiness non ne posso piu...
    non+autenticato
  • Acc....
    3 ADsl 3 deliri! A bocca apertaDDD

    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 11 discussioni)