24enne milanese, pirata da sempre

A sette anni aveva già iniziato a duplicare CD e nel tempo, tra DVD e videogiochi, ha fatto della duplicazione il suo mestiere. Ma nei giorni scorsi un blitz della polizia milanese ha posto fine al suo... lavoro da 4mila euro/mese

Milano - Sperava di farla franca un 24enne di Milano nella cui abitazione è stato individuato nei giorni scorsi un piccolo laboratorio per la riproduzione illegale di CD, DVD e altri materiali. L'uomo ha candidamente ammesso dinanzi agli investigatori del commissariato di Porta Genova che la sua attività di duplicazione l'ha iniziata quando aveva sette anni. Prima era un gioco e, poi, è divenuta un lavoro.

Il giovane, denunciato assieme ad una ragazza di 21 anni che gli dava una mano, si è visto arrivare a casa la polizia che indagava sullo spaccio di copie pirata di film appena usciti nelle sale e persino di pellicole che ancora dovevano essere distribuite in Italia. La vendita illegale veniva realizzata attraverso un negozio di via Lorenteggio che ora rischia la chiusura per revoca della licenza.

Sono 12.500 i CD e i DVD contraffatti, cioè illegalmente riprodotti, rinvenuti dagli investigatori. 8 i computer dotati di masterizzatori e 14 le console videoludiche (Xbox e Playstation 2) modificate per poter leggere i giochi copiati senza autorizzazione. Il materiale si trovava in buona parte nel negozio sebbene molti titoli siano stati individuati nell'abitazione del giovane, noto solo come "Ivan".
A quanto pare, in alcuni casi Ivan ha duplicato film appena usciti semplicemente riprendendo la pellicola durante la proiezione in sala con una telecamera, un espediente notissimo con cui peraltro vengono realizzate da sempre molte delle copie pirata in vendita nei mercatini abusivi di mezza Italia.

Secondo gli investigatori, l'uomo guadagnava per la sua attività almeno 4mila euro al mese vendendo molto materiale anche attraverso gli ambulanti di via Papiniano e della Fiera di Senigallia.
167 Commenti alla Notizia 24enne milanese, pirata da sempre
Ordina
  • Caro ivan,
    purtroppo x colpa del tuo arresto sono finite nei casini anche altre che nn facevano proprio nulla.
    Avrai fatto l'infamata x pararti il culo un po', buttando dentro al casino anche altra gente, ma questo nn e' il punto.
    Tutti scarichiamo da internet, dai P2P oppure dai canali di irc, ftp ect...
    Onestamente allora dovrebbero arrestare tutta la rete allora????Ho persino piu' cd di te dopo anni e anni di rete s, ma nn ho mai venduto nulla, basta nn andare oltre la linea del buon senso e della frode.
    Se tu scaricavi come fanno tutti, senza vendere, ti posso assicurare che nn avresti avuto nessun problema.Perche' se ma avessi lo stesso problema, apro tutti i P2P e gli dico, adesso....oltre a me, andiamo a prendere anche tutti questi users, visto che sono uguali a me.
    Giustamente, e' Reato scaricare mp3??Giutamente, e' Reato scaricare un film??
    Allora e' reato anche avere un videocasetta di un film registrato dalla tv opp reato anche avere una casetta musicale fatta da un amico ect.......bisogna arrestare tutti??
    Quando vai in tribunale, chiedi al giudice se ha dei figli,....e chiedi se hanno mai fatto una casetta musicale dalla radio opp x un amico, xche' allora arrestiamo pure loro.
    Bisogna arrestare anche il 13 enne opp il 10 enne che si scarica le sigle dei cartoni animati su qualsiasi P2P???
    Tutti in galera.....allora hmmm bella legislatura italiana abbiamo.
    Ivan, hai passato la linea del buon senso....ed adesso purtroppo devi pagare, e purtroppo ti sei tirato dentro gente che nn faceva nulla di quello che facevi tutto.

    non+autenticato
  • Ti hanno beccato e mo paghi.
    Un po' troppo a dire il vero. A parte i 5 mesi che spero che tu non abbia da trascorrere.
    Di sicuro come lezione ti è bastata la polizia con le sirene accese....Se tu pensi di essere una brava persona, quella polizia li' con quelle sirene accese, ti ha fatto capire tante cose.
    Sono sicuro che non ti ricapiterà piu'......
    In fondo se sei bravo con i pc il pane te lo guadagni lo stesso anche senza spingere 4 euro a cd.

    ps: per questi reati che sono de facto assimilati alla ricettazione (e qui si va nel penale e si rovina la fedina penale per la vita ad uno di 20 anni che ha fatto la cazzata), si potrebbe sequestrare tutto l'armamentario, come è stato fatto, ed applicare una bella multa da farti levare la voglia.
    Ma a 20 anni in galera, per 'ste stronzate, sinceramente non ci si va.
    saluti da Ollumix
    non+autenticato
  • La cosa ridicola a cui nessuno bada è che
    24 - 7 = 17...
    Ci hanno messo la bellezza di 17 anni a beccarlo, giusto, sbagliato, morale o immorale che sia...

    Roba da matti!
    Nic
    153
  • Ok! Il ragazzo ha commesso un reato e su questo non ci piove. La legge è chiara e deve pagare.

    Però, chi di voi non ha mai duplicato un CD? Chi di voi non ha mai scaricato dai network P2P Mp3? DivX?

    Nelle scuole superiori di tutta italia girano tonnellate di film recentissimi, per tacer degli MP3 e di tutto il software possibile e immaginabile. Tanto che ultimamente gli studenti si scambiano non più i CD, ma gli hard-disk!

    Siamo tutti ladri.

    In tutto questo ambaradan però i produttori da un lato ci campano, dall'altro mandano la BSA.

    Ossia M$ Windows è il sistema più diffuso perchè gli studenti se lo stracopiano sin dalla tenera età. E nei negozi ti presentano i listini con o senza la licenza di XP (attenzione: in ogni caso XP c'è).

    Bene. Allora che la legge sia legge. E' tempo di cominciare a mandare la finanza in tutti quei negozi che vendono computer completi di windows e office senza licenza. A catena. Tutti.

    Vediamo chi ci rimette di più! Vediamo quanti bottegai saranno disposti a vendere ancora computer XP. Vediamo quanto si accelererà la diffusione di Linux.

    Industrie come MS, devono il loro successo alla pirateria. E poi sotto sotto t'inculano con la BSA. Bene e allora che la legge sia legge e il mercato sia mercato.

    Iniziamo a denunciare.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > Ok! Il ragazzo ha commesso un reato e su
    > questo non ci piove. La legge è chiara e
    > deve pagare.
    >
    > Però, chi di voi non ha mai duplicato un CD?
    > Chi di voi non ha mai scaricato dai network
    > P2P Mp3? DivX?

    Anche se legalmente equiparato un paio di anni fa scaricare per proprio uso un mp3 e scaricarlo per poi rivenderlo sono due cose ben diverse...
    La depenalizzazione della prima tipologia di reati mi vede d'accordo ... sarei per una ammenda pari al valore estorto...
    Per la seconda tipologia di reati la condanna penale mi sembra giusta...


    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Per la seconda tipologia di reati la
    > condanna penale mi sembra giusta...

    Esatto. Anzi, vorrei ricordare a quelli che si sentono furbi a comprare i CD a 5 euro che cosi' stanno solo finanziando gente molto piu' furba di loro. Se volete boicottare i discografici, boicottatte anche queste persone che *rubano* ai detentori del copyright e ai loro stessi clienti.
    non+autenticato

  • > Siamo tutti ladri.
    > Iniziamo a denunciare.

    Inizierei a denunciare te, in quanto reo conFESSO.

    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Ok! Il ragazzo ha commesso un reato e su
    > questo non ci piove. La legge è chiara e
    > deve pagare.
    >
    > Però, chi di voi non ha mai duplicato un CD?
    > Chi di voi non ha mai scaricato dai network
    > P2P Mp3? DivX?

    Ma sei fuori?
    Stai paragonando il duplicare un cd per proprio interesse con un Fidiputt che lo faceva per mestiere? ma per piacere...
    spino
    1093
  • - Scritto da: Anonimo
    > Ok! Il ragazzo ha commesso un reato e su
    > questo non ci piove. La legge è chiara e
    > deve pagare.

    personalmente trovo esagerata la pena carceraria, ma una multa salatissima la trovo appropriata e soprattutto troverei giusto che si cominciassero a fare controlli a tappeto nelle case oltre che nelle aziende.

    > Però, chi di voi non ha mai duplicato un CD?

    io tanti ma sempre legalmente (software libero)

    > Chi di voi non ha mai scaricato dai network
    > P2P Mp3? DivX?

    di mp3 tanti ma sempre legalmente (musica classica)
    di divx mai dato che ho il lettore dvd e preferisco spendere 2 soldi per affittarmi un dvd che dover attendere ore per scaricarne uno illegalmente.

    > Nelle scuole superiori di tutta italia
    > girano tonnellate di film recentissimi, per
    > tacer degli MP3 e di tutto il software
    > possibile e immaginabile. Tanto che
    > ultimamente gli studenti si scambiano non
    > più i CD, ma gli hard-disk!

    perfetto facciamo i controlli anche nelle scuole oltre che nelle case

    > Siamo tutti ladri.

    parla per te

    > Bene. Allora che la legge sia legge. E'
    > tempo di cominciare a mandare la finanza in
    > tutti quei negozi che vendono computer
    > completi di windows e office senza licenza.
    > A catena. Tutti.

    perfettamente d'accordo

    > Iniziamo a denunciare.

    gia' lo faccio anche per i privati (se vedo che qualcuno a casa ha software pirata non ci penso 2 volte prima di denunciarlo)
    non+autenticato
  • Secondo me sei un povero babbalone che paga 5 Euro per un film magari scarsissimo quale "Natale sul nilo" e ne va pure fiero...beh contento tu.
    Io i film piu' belli me li andavo a vedere al cinema e gli altri in DVD o DivX ma ora trovi pure i film in qualità simil-DVD in DivX e bastano poche ore per avere tutto a casa tua, non devi manco uscire dalla porta in mezzo allo smog e al traffico (per cui nessuno fa niente pero'...a parte la cazzata delle targhe alterne).
    Quindi ti dico che quando ti farai furbo ti accorgerai come ti mungono il borsellino i ladroni delle Major, ma per allora gli avrai dato taaaaaaaaaanti taaaaaaaaaanti soldi che poi rimpiangerai nel momento del bisogno.

    Adieau
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Secondo me sei un povero babbalone che paga
    > 5 Euro per un film magari scarsissimo quale
    > "Natale sul nilo" e ne va pure fiero...beh
    > contento tu.

    a parte che i film di vanzina te li vedrai te e poi a te affittare un dvd costa 5 euri??

    > Io i film piu' belli me li andavo a vedere
    > al cinema e gli altri in DVD o DivX ma ora
    > trovi pure i film in qualità simil-DVD in
    > DivX e bastano poche ore per avere tutto a

    ho comprato il proiettore (oramai si trovano anche a 900 euri)
    lo attacco alla mia linuxbox con lettore dvd e mplayer e sto meglio che al cinema

    > casa tua, non devi manco uscire dalla porta
    > in mezzo allo smog e al traffico (per cui
    > nessuno fa niente pero'...a parte la cazzata
    > delle targhe alterne).

    la qualita' non e' la stessa

    > Quindi ti dico che quando ti farai furbo ti
    > accorgerai come ti mungono il borsellino i
    > ladroni delle Major, ma per allora gli avrai
    > dato taaaaaaaaaanti taaaaaaaaaanti soldi che
    > poi rimpiangerai nel momento del bisogno.

    uhm affittare un dvd ogni tanto non mi sembra così costoso, anzi.
    non+autenticato
  • > a parte che i film di vanzina te li vedrai
    > te e poi a te affittare un dvd costa 5
    > euri??

    Io NsN l'ho visto (per fortuna) in DivX e non mi è costato nulla...ovviamente poi l'ho cancellato visto che non valeva 400 lire di CD per copiarcelo sopra.
    L'affitto di un DVD costa 5 Euro, si.

    > ho comprato il proiettore (oramai si trovano
    > anche a 900 euri)
    > lo attacco alla mia linuxbox con lettore dvd
    > e mplayer e sto meglio che al cinema

    La qualità del proiettore non mi fa impazzire e poi sei tu che parli di qualità dei DivX (che è simile, nel migliore dei casi, a quella dei DVD, che comunque sono SEMPRE e ovviamente meglio), preferisco un buon televisore 4:3 a 100Hz

    In ogni caso il Divx io lo scarico e mi rimane, tu il film se lo vuoi rivedere 4 o 5 volte devi pagare ancora ancora e ancora a meno di non comprarlo per una cifra che va dai 15 ai 30 Euro...con i quali mi pago una connessione veloce...e poi ti lascio immaginare cosa scarico in 1 mese.

    > uhm affittare un dvd ogni tanto non mi
    > sembra così costoso, anzi.

    Uno ogni tanto no...il problema che ci sono tanti bei film che mi piace vedere e talvolta non valgono la pena di spendere 5/10 Euro....se ne guardi uno al mese hai ragione tu pero' allora non ti ripagherai mai il proiettoreSorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > Io NsN l'ho visto (per fortuna) in DivX e
    > non mi è costato nulla...ovviamente poi l'ho
    > cancellato visto che non valeva 400 lire di
    > CD per copiarcelo sopra.
    > L'affitto di un DVD costa 5 Euro, si.

    ma che dici? mica ci stanno i calmieri sul affitto dei dvd; ogni negozio fa il prezzo che vuole (come e' sempre stato anche per il vhs)

    > > ho comprato il proiettore (oramai si
    > trovano
    > > anche a 900 euri)
    > > lo attacco alla mia linuxbox con lettore
    > dvd
    > > e mplayer e sto meglio che al cinema
    >
    > La qualità del proiettore non mi fa
    > impazzire e poi sei tu che parli di qualità
    > dei DivX (che è simile, nel migliore dei
    > casi, a quella dei DVD, che comunque sono
    > SEMPRE e ovviamente meglio), preferisco un
    > buon televisore 4:3 a 100Hz

    scherzi? non ci sono paragoni molto meglio il proiettore.

    > In ogni caso il Divx io lo scarico e mi
    > rimane, tu il film se lo vuoi rivedere 4 o 5
    > volte devi pagare ancora ancora e ancora a
    > meno di non comprarlo per una cifra che va
    > dai 15 ai 30 Euro...con i quali mi pago una
    > connessione veloce...e poi ti lascio
    > immaginare cosa scarico in 1 mese.

    ecco bravo se mi dai anche i tuoi estremi corro a denunciarti.

    > > uhm affittare un dvd ogni tanto non mi
    > > sembra così costoso, anzi.
    >
    > Uno ogni tanto no...il problema che ci sono
    > tanti bei film che mi piace vedere e
    > talvolta non valgono la pena di spendere
    > 5/10 Euro....se ne guardi uno al mese hai
    > ragione tu pero' allora non ti ripagherai
    > mai il proiettoreSorride

    perche' bisogna per forza ripagarsi una spesa? per te il concetto d pagare per un servizio o un bene non esiste?
    Btw beato te che hai tutto quel tempo per poter vedere tutti quei film, io preferisco vederne uno ogni tanto e dedicare piu' tempo a mio figlio e la mia donna.
    non+autenticato
  • > ma che dici? mica ci stanno i calmieri sul
    > affitto dei dvd; ogni negozio fa il prezzo
    > che vuole (come e' sempre stato anche per il
    > vhs)

    Com'è che si diceva? "Fare cartello" ? Si si mi sembra si dica cosi'....quando tutti (dai carburanti alle assicurazioni) si mettono d'accordo sul prezzo di un bene per eliminare la concorrenza e mantenere i prezzi alti.
    Mai sentito parlare? Allora avevo ragione io nel titolo del post.

    > scherzi? non ci sono paragoni molto meglio
    > il proiettore.

    De gustibus...saro' rimasto indietro!

    > ecco bravo se mi dai anche i tuoi estremi
    > corro a denunciarti.

    Già che ci sei denuncia anche Telecom per le ADSL che noleggia pero'....pensi davvero che tutta la gente che ha ADSL la usi solamente per venire su P.I. e su www.lagazzetta.it ???

    > perche' bisogna per forza ripagarsi una
    > spesa?

    Perchè se tu non lavori ti dicono che sei un parassita sociale, perchè se compro un'auto e poi la lascio ferma in garage non è una buona spesa, perchè ogni cosa ha un suo ruolo nel cerchio della vita.....ergo se un proiettore lo compri per 900 euro e ci guardi 20 film e poi lo butti per esempio sono soldi sprecati.

    >Per te il concetto di pagare per un servizio o un bene >non esiste?

    Pagare si, strapagare no. Per esempio le tasse sull'auto le pago ma mi sento truffato visto che la uso poco e l'assicurazione non posso fare a meno di pagarla per forza, quindi anche quei molti giorni che resta ferma.
    Quindi è ovvio che dove posso recuperare soldi che perdo in un modo ...lo faccio.
    Se non hai problemi economici buon per te, io cerco di risparmiare.

    > Btw beato te che hai tutto quel tempo per
    > poter vedere tutti quei film, io preferisco
    > vederne uno ogni tanto e dedicare piu' tempo
    > a mio figlio e la mia donna.

    Hai ragione, ma i film li guardano anche loro sai....cosa fate vi sedete in torno al tavolo e vi guardate in faccia???Sorride
    non+autenticato
  • Leggendo questi post ho avuto l'immagine del degrado della società italiana.
    Tutti che accusano tutti ... se hai copiato un cd sei un delinquente anche tu...

    Ma nessuno si vuole prendere le proprie responsabilità?


    Viviamo propio in una società di m@@da....







    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 22 discussioni)