Il Centrino Intel debutterà a marzo

Intel accelera i propri piani per il mercato wireless e sceglie marzo come mese in cui lanciare sul mercato la sua prima piattaforma pensata specificamente per il mercato dei notebook

Santa Clara (USA) - Intel ha fissato nel 12 marzo la data del debutto di Centrino, la sua nuova piattaforma mobile prima nota con il nome in codice di Banias.

A differenza degli altri processori mobili di Intel, che sono essenzialmente versioni riadattate per i notebook dei chip desktop, l'architettura dei nuovi Pentium-M - questo il nome commerciale dei processori che fanno parte della piattaforma Centrino - è stata ampiamente riprogettata per soddisfare le esigenze del mercato del mobile computing.

La nuova piattaforma, di cui Intel ha annunciato il nome ufficiale lo scorso gennaio, includerà un nuovo processore a basso consumo ed un nuovo chipset in grado di supportare le LAN wireless (WLAN) basate sugli standard 802.11a e 802.11b.
I primi Pentium-M ad arrivare sul mercato avranno frequenze comprese fra i 900 MHz e gli 1,6 GHz e, a parità di clock, Intel sostiene che saranno più veloci dei rispettivi Pentium 4-M oggi sul mercato.

Tra i miglioramenti apportati all'architettura delle CPU Centrino ci sono la previsione delle istruzioni di salto condizionato, la combinazione delle istruzioni e un bus ottimizzato per il risparmio energetico. Nel complesso, Intel sostiene che queste tecnologie possono migliorare le prestazioni senza compromettere la durata della batteria, e rappresentano degli esempi delle nuove caratteristiche richieste dagli utenti

Dei processori Centrino esisteranno almeno due versioni: una normale, in grado di garantire, su notebook con display da 14 o 15 pollici, un'autonomia compresa fra le 3,5 e le 4,5 ore; e una versione low voltage, studiata in particolare per la categoria dei notebook ultrasottili e ultraleggeri.

Il chip supporterà il set di istruzioni estese SSE-2 e la tecnologia per il risparmio energetico Enhanced Speedstep, in grado di impostare automaticamente la frequenza e il voltaggio del processore.
7 Commenti alla Notizia Il Centrino Intel debutterà a marzo
Ordina