Editoria e tecnologia a Milano

Kindle e ebook, marketing e modelli di business. Gli editori si confrontano presso Editech 2009

Milano - Editoria e innovazione, nuovi strumenti di marketing e tecnologia instillata nei processi produttivi: saranno questi i temi di Editech 2009, la giornata di studio organizzata a Milano dall'Associazione Italiana Editori (AIE) rivolta agli addetti ai lavori.

Nel corso della giornata numerosi relatori si alterneranno per illustrare scenari e presentare le tecnologie che stanno conquistando il pubblico dei lettori: si parlerà di Kindle e del modello di business sul quale si regge l'ecosistema di Amazon, verrà presentata l'esperienza tedesca di Libreka!, si spazierà dalla tutela del diritto d'autore ai tempi del libro digitale fino alle soluzioni per l'editoria multimediale dedicata alla scuola.

Il mercato degli ebook è in fermento: il giro d'affari all'ingrosso nel mese di aprile 2009 negli Stati Uniti ha fatto registrare una crescita del 228 per cento rispetto allo stesso mese dello scorso anno, mostrano i dati che verranno presentati nel corso dell'evento da Michael Healy del Book Industry Study Group. Anche la realtà italiana si prepara giocare un ruolo nella crescita del digitale a cui si sta assistendo negli States.
Editech 2009 è in programma per il 25 giugno a Milano in zona Bicocca, presso la Sede Siemens in viale Piero e Alberto Pirelli, 10. La partecipazione è gratuita ma è necessario completare la registrazione.