Claudio Tamburrino

3GS, pezzo per pezzo uguale costo

Il nuovo iPhone smontato da iSuppli

Roma - Le vendite avrebbero già superato il milione di apparecchi. Ma quanto è costato ad Apple il nuovo melafonino?

A queste domande ha risposto uno studio di iSuppli, che smontando pezzo per pezzo lo smartphone di Cupertino ha valutato 172,46 dollari il costo dei componenti e 6,50 dollari il costo di fabbricazione, per un totale di 178,96 dollari per i soli materiali. Questa cifra, infatti, non comprende costi di sviluppo software, brevetti o royalty.

Tuttavia è interessante notare come Apple sia riuscita a tenersi sui costi del precedente 3G: mantenendo una netta somiglianza fra i due prodotti ha puntato ad aggiungere nuove caratteristiche, cercando così di ottimizzare i costi di produzione, sostanzialmente equivalenti ai 174,33 dollari necessari a fabbricare il modello precedente, sfruttando la curva discendente del prezzo dei componenti elettronici.
Fra i capitoli di spesa, si nota nell'analisi, quello che pesa di più e la Flash Memory NAND di Toshiba (24 dollari), il meno caro, invece, l'audio codec di Cirrus Logic (1, 15 dollari). I maggiori cambiamenti vengono dal nuovo processore Samsung (14,46 dollari), la nuova camera 3-Megapixel con autofocus di Infineon (13 dollari) e la presenza di un singolo chip Broadcom per Bluetooth/FM/LAN (5,95 dollari), che ne sostituisce due di due differenti case produttrici (Marvell e CSR). (C.T.)
25 Commenti alla Notizia 3GS, pezzo per pezzo uguale costo
Ordina
  • Mi domando se in questi conti sono compresi anche gli accordi commerciali.

    I prezzi industriali in genere sono per lotti da qualche centinaio o migliaio di pezzi. Ma se uno di pezzi me ne compra un milione, uno sconticino glielo farò pure. A questi livelli, sconti del 70% non sono certo strani.

    Quindi, a stare larghi il vero costo di produzione di quell'aggeggio sarà al massimo di 80 dollari.
    non+autenticato
  • In realtà non è ladra hanno fatto degli ottimi studi di mercato, anche se hanno mantenuto i costi di produzione, questo non vuole dire che l'hardaware è sempre lo stesso, anzi è la dimostrazione che l'hardware è diverso... mi spiego meglio

    Se nel maggio 2008 un certo processore cosa 100 euro, lo stesso processore nel 2009 non potrà mai costare 100 euro ma costerà che ne so 60... quindi se tu nel 2009 spendi 100 euro per un processore sarà SICURAMENTE migliore di quello del 2008.

    Ovviamente questo facendo i conti con la buona fede dei venditori, è chiaro che uno furbo può vendertì il processore del 2008 anche nel 2009 a 100 euroOcchiolino
  • Ti sbagli, ho letto giorni fa l'originale inglese da cui è stato tradotto/riadattato questo articolo, loro lo hanno smontato pezzo pezzo hanno considerato costi di sviluppo e quant'altro alla Apple semplicemente vogliono quadagnare quasi quattro volte di più.
    Non c'è altra storia.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Samuele C.
    > Ti sbagli, ho letto giorni fa l'originale inglese
    > da cui è stato tradotto/riadattato questo
    > articolo, loro lo hanno smontato pezzo pezzo
    > hanno considerato costi di sviluppo e quant'altro
    > alla Apple semplicemente vogliono quadagnare
    > quasi quattro volte di
    > più.
    > Non c'è altra storia.


    Quindi ciò se compri un processore oggi, lo stesso processore tra 12 mesi (sempre che sia ancora sul mercato) costa esattamente lo stesso? Ma fammi il piacere, lo sanno un poco tutti quelli come me che vendono articoli al dettaglio.

    Altra cosa. Sono curioso di sapere come hanno calcolato i prezzi dei pezzi (scusate il gioco di parole).
    Dove hanno ottenuto quei costi unitari?
    E chi sminuisce il lavoro di software. Sviluppare un sistema per i cellulari richiede tempo, test e manodopera. Non la devi pagare quella manodopera? La versione nuova del firmware magari è ottimizzata con meno righe di codice?

    Dimenticavo: Ci posti il link dell'articolo che hai letto? Sono sempre curioso ^^
  • Ieri mi sono mangiato una granita al limone in giro, l'ho pagata 2 euro.

    Eppure ho fatto due calcoli sui costi di produzione....

    di acqua saranno 5 centesimi
    di limone, 10 centesimi.
    di zucchero 5 centesimi.

    totale 20 centesimi. Stando molto larghi.

    E IL L'HO PAGATA 100 VOLTE DI PI┌!!!!!

    LADRI!!!!!!
    non+autenticato
  • - Scritto da: MarcOsX
    > Ieri mi sono mangiato una granita al limone in
    > giro, l'ho pagata 2
    > euro.
    >
    > Eppure ho fatto due calcoli sui costi di
    > produzione....
    >
    > di acqua saranno 5 centesimi
    > di limone, 10 centesimi.
    > di zucchero 5 centesimi.
    >
    > totale 20 centesimi. Stando molto larghi.
    >
    > E IL L'HO PAGATA 100 VOLTE DI PI┌!!!!!
    >
    > LADRI!!!!!!

    Hmm, forse DIECI volte di più Occhiolino
    non+autenticato
  • la matematica è il mio forteA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: MarcOsX
    > Ieri mi sono mangiato una granita al limone in
    > giro, l'ho pagata 2
    > euro.
    >
    > Eppure ho fatto due calcoli sui costi di
    > produzione....
    >
    > di acqua saranno 5 centesimi
    > di limone, 10 centesimi.
    > di zucchero 5 centesimi.
    >

    ...e la corrente necessaria ad alimentare il freezer che ha congelato il tutto, e il motore che rimesta la granita perchè non sia un unico blocco di ghiaccio?

    > totale 20 centesimi. Stando molto larghi.
    >
    > E IL L'HO PAGATA 100 VOLTE DI PI┌!!!!!
    >

    ehm... 10...

    > LADRI!!!!!!

    a conti fatti, il ricarico a volte è veramente eccessivo...
    non+autenticato
  • Il prezzo dello schermo è di $19.25, mentre i componenti che lo rendono sensibile al tocco costano altri $16.00. Considerandoli come un pezzo unico, il costo è di $35.25.
    non+autenticato
  • al di là di tutte le sterili polemiche del tipo apple è ladra perchè ci guadagna il 100/200/400/100000000% sul prezzo finale dell'iphone, che non voglio seguire!

    è sempre interessante sapere i prezzi di produzione, mi spiego, se apple fa un nuovo telefono e questo gli costa il doppio sarei io per primo ad elogiarla, perchè evidentemente ha messo su qualcosa di molto + potente del vecchio modello, e ci sono state innovazioni sul punto di vista hardware!

    se invece costa uguale, bisogna andare a vedere le innovazioni da qualche altra parte (il software ad esempio, e quello non compare nella lista dei componenti)

    il futuro dei "cellulari" (anche grazie ad apple, nessuno lo nega) sarà l'entertainment ... giochi filmati in hd e via dicendo, tra qualche anno ci sarà + potenza elaborativa nel cellulare che nel notebook

    ed io da semplice appassionato rosicone vorrò avere almeno la soddisfazione di sapere se il mio cellulare ha sotto un processore quadcore, dual core, o single core (anche dal prezzo perchè si arriverà ad una situazione in cui il rapporto tra un processore mobile sigle o dual o quadcore, sarà lo stesso che c'è ora per i processori per pc) mi interessa sapre che gpu avrà quel cellulare e che ram avrà quell'altro cellulare, per cui ben vengano analisi di questo tipo

    senno come faremmo a vantarci che sul'iphone 5GSTRUVXZ crysys mobile deve girare a 200fps?
    non+autenticato
  • >>>la nuova camera 3-Megapizel

    Eh?
  • Permette di fare 12000 photoz.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)