Giorgio Pontico

Guerra dei chip fra Intel e Apple?

Entrambe le aziende investono nello stesso produttore di semiconduttori. E qualcuno fantastica

Roma - In concomitanza Apple e Intel hanno annunciato ingenti investimenti in Imagination, chipmaker britannico il cui prodotto è fondamentale per la maggior parte degli smartphone.

L'investimento della Mela ammonterebbe a 5,16 milioni di dollari, una cifra grazie alla quale Apple adesso possiede il 9,5 per cento del produttore di chip la cui SGX GPU è incorporata nel nuovo iPhone 3GS.

Da parte sua Intel, la cui piattaforma per telefonini Atom necessita del chip PowerVR per ottenere prestazioni competitive, ha aumentato il numero di azioni di sua proprietà, portando la sua fetta di società al 16 per cento.
Secondo alcuni questo potrebbe essere il preludio di una guerra per il possesso di Imagination. Si tratta però di un'ipotesi esclusa da Ian Robertson, analista di Seymour Pierce: "Sia Apple che Intel sono investitori e non compratori - ha spiegato Robertson - non mi aspetto perciò che nessuna delle due si spinga oltre il 20 per cento. Sarei sorpreso se Imagination vendesse". (G.P.)
5 Commenti alla Notizia Guerra dei chip fra Intel e Apple?
Ordina
  • Telefonini con intel atom? Non mi risulta, semmai MID o netbook con funzioni HSDPA integrate...Atom consuma troppa corrente per essere utilizzato su un telefonino!

    Intel avrebbe bisogno del powervr per ottenere prestazioni competitive rispetto alla CPU ARM dell'iphone + SGX?? Non credo proprio sia questo il punto o meglio è possibile ma NON si sta parlando di smartphone ma di altro.

    In definitiva apple e intel non stanno investendo su Imagination per farsi concorrenza nel settore smartphone, semplicemente si tratta di un azienda strategica per entrambe le società ma per scopi diversi.
    non+autenticato
  • > In definitiva apple e intel non stanno investendo
    > su Imagination per farsi concorrenza nel settore
    > smartphone, semplicemente si tratta di un azienda
    > strategica per entrambe le società ma per scopi
    > diversi.


    su questo ci credo pure io.
    sono pappa & ciccia ormai, farsi concorrenza sarebbe del tutto irragionevole.

    non so come sia arrivato alla conclusione della concorrenza...
  • Semplice: per "vendere" l'articolo.

    Si fosse titolato: 'Intel e Apple assieme negli investimenti' se lo sarebbe filato la metà della gente che lo ha letto...

    D.
    non+autenticato
  • - Scritto da: D. D.
    > Semplice: per "vendere" l'articolo.
    >
    > Si fosse titolato: 'Intel e Apple assieme negli
    > investimenti' se lo sarebbe filato la metà della
    > gente che lo ha
    > letto...
    >
    > D.

    Cioè 2 invece di 4 commentatori A bocca aperta
    non+autenticato
  • certo che a volte sembra proprio che il pubblico di PI invece di interessarsi delle notizie si curi soltanto di criticare le scelte editoriali della testata.

    se nn vi piace, non la leggete!

    perchè perdete tempo a sparlare dei questo sito? sembrate delle comari dal parrucchiere.

    saluti
    non+autenticato