Forrester: eComm in frenata

C'Ŕ ancora qualche anno di grande espansione ma giÓ nel 2004 il commercio elettronico subirÓ un rallentamento significativo. Lo prevede nientemeno che Forrester Research

Web (internet) - E-commerce in difficoltÓ? Quello che appare agli esperti del marketing una frase-paradosso Ŕ per˛ l'essenza di una rilevazione-studio appena resa pubblica dagli analisti di Forrester Research, una delle principali societÓ di analisi del mercato.

Stando a Forrester, entro tre o al massimo quattro anni lo sviluppo del commercio elettronico prima rallenterÓ e poi si fermerÓ. Secondo gli esperti Forrester, l'e-commerce generalista si consoliderÓ e avrÓ tra i suoi principali protagonisti i servizi consumer: oggi la stragrande maggioranza dei volumi dell'e-commerce arriva da transazioni business-to-business.

Il panorama prospettato da Forrester Ŕ quello in cui arriveranno sempre meno nuovi player di mercato, in cui aumenteranno fusioni e acquisizioni tra i big del settore e si consoliderÓ il numero di acquirenti online. Questi, per˛, sembrano destinati a spendere online sempre di pi¨.
Nel rapporto "Is Nonstop Enough?" si predice che ad affermarsi saranno i mercati verticali, un modello quindi di business specializzato che le aziende che intendono diventare o rimanere player del settore dovranno saper abbracciare.