Un Phenom II per l'overclocking estremo

AMD ha svelato una CPU pensata per essere messa alla frusta e raggiungere, con avanzati sistemi di raffreddamento a liquido, performance da primato. Un chip per pochi eletti

Roma - Confermando le voci circolate negli scorsi giorni, ieri AMD ha svelato l'esistenza del Phenom II X4 42 Black Edition TWKR, una CPU dal nome impronunziabile a 2 GHz creata appositamente per spingere l'attuale architettura dei Phenom II ai limiti estremi dell'overlocking.

Un Phenom II per l'overclocking estremoVa subito precisato che si tratta di un processore prodotto in edizione limitata, e quando si dice "limitata" si intende che tale chip arriverà nelle mani di un centinaio di laboratori in tutto il mondo (inutile cercarlo nei negozi). Uno di questi, tutto italiano, è quello di PcTuner.net, che sta già mettendo alla prova il nuovo arrivato.

AMD sostiene che il Phenom II TWKR è stato progettato per sopportare voltaggi e frequenze di clock decisamente più elevati di quelli standard. Sebbene l'azienda di Sunnyvale non fornisca dettagli in merito - l'overclocking, si sa, è tutto fuorché una scienza esatta - c'è già chi è riuscito a spingere il TWKR a 4,1 GHz utilizzando un normale sistema di raffreddamento ad aria. Un traguardo che non sorprende più di tanto visto che questa è più o meno la stessa frequenza che qualcuno ha ottenuto, in casi ottimali, con una CPU "da scaffale" come il Phenom II X4 955 Black Edition. Alcuni esperti ipotizzano che con una più avanzata tecnologia di refrigerazione a liquido il nuovo super Phenom II potrebbe raggiungere e forse superare i 7 GHz di clock.
AMD afferma che il TWKR è lo stesso processore utilizzato all'inizio dell'anno per dimostrare l'elevata scalabilità in frequenza dell'architettura Phenom II e ottenere punteggi record in alcuni dei più diffusi benchmark per PC.

"AMD sta consegnando questa CPU a membri selezionati della comunità di overclocking estremo come tributo al loro supporto e per incentivarli a infrangere gli attuali record di overclocking", si legge in un comunicato diffuso dalla mamma di Athlon.

Maggiori informazioni sul Phenom II X4 42 Black Edition TWKR, e alcune guide su come overcloccarlo, sono state pubblicate in questo blog da Wallace Santos, CEO della società Mainger Computers.
6 Commenti alla Notizia Un Phenom II per l'overclocking estremo
Ordina