VirtualBox 3.0 abbraccia 3D e SMP

La nuova versione del noto software di virtualizzazione di Sun permette ora di far girare applicazioni 3D all'interno delle macchine virtuali e di sfruttare il symmetric multiprocessing lato guest

Roma - Dopo una fase di beta testing brevissima, durata una manciata di settimane, Sun ha reso disponibile la versione 3.0 finale del proprio software di virtualizzazione open source VirtualBox.

Se la più importante novità della versione 2.0 è stata l'introduzione del supporto ai sistemi operativi guest a 64 bit, tra i quali Windows Vista x64, tra le principali novità di VirtualBox 3.0 c'è il supporto sperimentale alle librerie grafiche Direct3D 8/9 e OpenGL 2.0: mentre le prime possono essere utilizzate solo sui guest Windows, le seconde funzionano anche su Linux e Solaris.

Non meno importante, soprattutto in ambito aziendale, è il supporto al symmetric multiprocessing (SMP) lato guest, che permette di gestire fino a un massimo di 32 CPU virtuali. L'SMP richiede CPU fisiche a 64 bit capaci di supportare le tecnologie Intel VT o AMD-V.
La memoria massima allocabile per singolo guest rimane limitata a 16 GB, una quantità che rende VirtualBox ancora poco adatto per creare singole partizioni guest su server multi-socket. Secondo The Register, nel prossimo futuro questo limite sarà probabilmente portato a 64 o 256 GB, allineando VirtualBox alle soluzioni di virtualizzazione di classe enterprise. Sempre che qualcuno sia realmente interessato a utilizzare VirtualBox, e il suo hypervisor Type 2, in tali ambiti. Peraltro sia Sun che la sua futura proprietaria, Oracle, dispongono già di soluzioni di virtualizzazione server basate su Xen.

Maggiori dettagli sulle migliorie e i cambiamenti che sono stati apportati a VirtualBox 3.0 si trovano nel relativo changelog. Il software può essere scaricato da qui per Windows, Mac OS X, Linux e Solaris, mentre qui è disponibile il corposo manuale utente in PDF.

Il codice di VirtualBox è rilasciato sotto la licenza GPL2, mentre i binari sotto la VirtualBox Personal Use and Evaluation License (PUEL).
23 Commenti alla Notizia VirtualBox 3.0 abbraccia 3D e SMP
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)