Download/ Share! Share! Share!

Scambiare, distribuire, far girare, scaricare, offrire, P2P, FileSharing... in una sola parola: sharare! (prima parte)

Shareaza 1.8 (gratuito per Windows, 1723k)
"Puro filesharing di lusso". La modestia non è di casa in Shareaza, già recensito ma in cima alle classifiche dei programmi preferiti dagli scambisti in punta di clic. Il programma è bello, elegante e modificabile tramite belle Skin, l'interfaccia regala finalmente a Gnutella una veste nuova (anche se LimeWire mica era brutto!) e pure in italiano!
Sotto il bel vestitino c'è anche un corpo niente male. Gnutella2 "the next generation" è supportato da Shareaza che promette ricerche, risultati, velocità, performance e sensazioni senza eguali.

Shareaza comprende un lettore multimediale avanzato definito persino "sexy", che permette la preview dei download parziali (anche dei DivX), e l organizzazione dei materiali archiviati oltre alla visualizzazione di effetti grafici che accompagnano a tempo l'esecuzione musicale.

Per il momento l'installazione non comprende banner pubblicitari, sorprese nascoste, trappole col formaggio e niente al di fuori di quel che propone esplicitamente.

E' possibile creare un profilo personale con tanto di piccola immagine per partecipare attivamente alla vita di comunità scambista, scegliere il tipo di interfaccia più comoda (a linguette, o a finestre multiple), visionare grafici dei download e delle performance del programma. Della serie "stupite i vostri amici".

L'accesso alla rete Gnutella avviene all'avvio del programma in maniera abbastanza immediata e automatica ma comunque personalizzabile. Le skin non sono ancora molte, la traduzione in italiano non è completa (alcune opzioni di configurazione sono ancora in inglese) ma viste le premesse, Shareaza può solo continuare a stupire.