YouTube si fa in tre dimensioni

YouTube si fa in tre dimensioni

Bastano un tag, un filmato appositamente predisposto e un paio di occhialetti
Bastano un tag, un filmato appositamente predisposto e un paio di occhialetti

Nasce da un progetto privato di un googler la nuova caratteristica di YouTube, ovvero la possibilità di caricare e guardare video in tre dimensioni . Youtube Pete è il nickname con cui lo sviluppatore di BigG sta raccogliendo commenti e suggerimenti sul forum della community del portalone video.

Per mettere a disposizione su YouTube un proprio video tridimensionale, opportunamente predisposto per questo tipo di opzione, è necessario aggiungere il tag yt3d:enable=true : da quel momento sulla pagine del video dovrebbe apparire un menù a cascata contenente varie opzioni di visualizzazione tridimensionale.

Tale funzione non potrà essere applicata ai filmati già presenti sul portale: è necessario che l’utente interessato carichi un file già editato in cui la parte destra e quella sinistra dell’ anaglifo siano affiancate orizzontalmente. Secondo quanto spiegato da Youtube Pete sarebbe meglio utilizzare il modulo R/L, ovvero posizionare la visuale dell’occhio destro a sinistra e quella dell’occhio sinistro a destra.

Nel caso in cui si carichino video 3D con modulo differente (L/R) sarà necessario aggiungere un ulteriore tag, yt3d:swap=true . Tuttavia trattandosi di una beta è possibile che i tag vengano modificati.

Non essendo il suo progetto principale, Youtube Pete ha spiegato che la risoluzione di alcuni bug della nuova feature richiederà del tempo: per lo sviluppo di questa nuova funzionalità Pete impiega il famoso 20 per cento del tempo lavorativo concesso da BigG ai suoi googler per seguire progetti propri.

Giorgio Pontico

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
22 lug 2009
Link copiato negli appunti