Online il bando pubblico. Ma costa

Nell'era dell'e-government, un lettore racconta gli ostacoli che ha incontrato sul sito della Regione Basilicata nella caccia ad un bando di concorso. I bandi presenti sono, peraltro, in formato .doc

Roma - Scrivo per segnalare una grave disfunzione da parte della Regione Basilicata. In data 11/02/2003 sulla G.U. n. 12, IV Serie Speciale, è stato pubblicato un estratto relativo ad un concorso per collaboratori amministrativi presso l'Azienda Sanitaria U.S.L. n. 4 di Matera.

L'estratto riportava gli estremi della Gazzetta Ufficiale della Regione Basilicata (n. 4) dove poter reperire il testo integrale del bando ed il numero telefonico dell'ufficio concorsi della stessa azienda sanitaria. Con mio sommo stupore ho potuto constatare che nel sito internet della Regione Basilicata non esiste uno spazio dedicato ai concorsi, non solo, ma cosa ancora più "strana", la Gazzetta Ufficiale della Regione, in formato telematico, è consultabile solo dietro iscrizione a pagamento!
Ma non è ancora tutto.

Non potendo prendere visione del Bando di concorso nel portale regionale, ho telefonato all'Azienda sanitaria per cercare di entrare in possesso di questo Bando; la risposta è stata di andare direttamente a Matera a prendere il Bando in "formato cartaceo", in quanto non potevano spedirlo via mail a tutti quelli che ne facevano richiesta.
Di fatto quindi mi è stato impossibile prendere visione del Bando di un concorso "pubblico", alla faccia delle regole di trasparenza amministrativa e di sviluppo dell'e-government e della società dell'informazione.

Cordiali saluti
Giuseppe Nucera

Gentile Giuseppe
gli ostacoli in cui ti sei imbattuto, come l'abbonamento per la consultazione di atti pubblici, sono stati lungamente dibattuti e purtroppo non riguardano soltanto la Basilicata. Ciò che colpisce è senz'altro l'assenza di tutte le informazioni utili alla partecipazione al concorso, ma stupisce anche che i bandi di gara presenti nella sezione dedicata, liberamente consultabile, siano tutti offerti in formato proprietario.doc.
A presto, la Redazione
TAG: italia
31 Commenti alla Notizia Online il bando pubblico. Ma costa
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)