Federica Ricca

Una videoteca in microSD

Pirati e cercatori di tesori presto in formato compatibile coi cellulari. Almeno nel Sol Levante

Roma - Disney Japan ha appena fatto sapere di voler vendere alcune pellicole attraverso memory card grandi quanto un'unghia. Lo scopo sarebbe quello di distribuire i film permettendone la visione su cellulari e altri dispositivi mobile.

Da quanto si apprende da Reuters, le memory card verrebbero fornite da Panasonic e sarebbero vendute insieme ad un DVD contenente la stessa pellicola, così da garantire agli amanti dei prodotti Disney di poter scegliere con quale modalità riguardare i loro classici preferiti.

Non appare ancora chiaro esattamente su quali dispositivi sarà possibile guardare i film, ma potrebbe essere richiesto qualche tipo di tecnologia in grado di garantire il supporto al DRM. Al momento, non sono stati forniti dettagli al riguardo, anche se è probabile che i dispositivi già oggi in grado di visualizzare contenuti multimediali, quali cellulari di ultima generazione e alcuni navigatori da automobile risulteranno compatibili.
La vendita, per ora limitata al mercato nipponico, dovrebbe prendere il via a novembre e per adesso riguarderebbe i film delle serie "Il mistero dei Templari" e "Pirati dei Caraibi".

Il costo del pacchetto dovrebbe aggirarsi intorno ai 38 euro, il che, secondo Reuters, corrisponderebbe ad un costo di circa mille yen più alto (7,5 euro) di un semplice DVD comprato in Giappone.

Se confermato, per la prima volta che Disney rilascerebbe i propri film su microSD. Un'iniziativa simile, rivelatasi di scarso successo, era stata portata avanti da Sony qualche anno fa, quando furono messi sul mercato supporti in formato UMD in grado di contenere anche film riproducibili con la PSP. (F.R.)
Notizie collegate
  • Digital LifeSony UMD non sfonda nell'home videoIl formato ideato da Sony per la propria console da taschino non sta incontrando i favori degli appassionati di cinema, apparentemente poco interessati ad acquistare film a prezzo pieno da vedere sul piccolo schermo della PSP
  • BusinessDa Sony giochi e film sullo stesso discoNel corso dell'anno Sony conta di introdurre sul mercato dischi Blu-ray contenenti un film HD e un gioco completo per PS3. Un altro tentativo di promuovere la propria console facendo leva sul lettore integrato
  • BusinessSe Disney va con HuluL'accordo che porta Desperate Housewives e Lost sulla piattaforma emergente del video on demand farà felice gli utenti. Un po' meno la concorrenza, su tutti YouTube e Apple
  • AttualitàLe SD card salveranno la musica industriale?Le quattro sorelle puntano sulle memorie flash per contrastare l'avanzata della distribuzione digitale. E provano a colonizzare un terreno dove Apple non ha ancora messo radici: la telefonia cellulare. Qualcuno fa loro gli auguri
8 Commenti alla Notizia Una videoteca in microSD
Ordina