Giorgio Pontico

Synaptics ce ne mette dieci

Presto il primo multitouch a due mani

Roma - Synaptics è stata fra le aziende che hanno tracciato la strada del multitouch, reso poi in voga da Apple con il suo iPhone. Nei giorni scorsi ha svelato ClearPad 3000 Series, ossia quello che sembra essere l'ultimo ritrovato nel settore.

Si tratta di un pad capace di distinguere e quindi di reagire agli stimoli di dieci dita. Il nuovo sensore, spesso 0,3 mm, garantisce un'accuratezza calcolata al millimetro, dovrebbe avere le dimensioni simili allo schermo di un comune netbook e dovrebbe interfacciarsi con la maggior parte delle tecnologie attualmente disponibili.

L'azienda ha precisato che questo nuovo touchpad sarà utilizzabile solo a mani nude, ovvero non riconoscerà il tocco di pennini o tessuti come quelli dei guanti.
Synaptics ha inoltre annunciato di aver già consegnato il ClearPad 3000 ai maggiori produttori, lasciando intendere che entro la fine dell'anno saranno posti in commercio i primi dispositivi che integreranno questa tecnologia. (G.P.)
Notizie collegate
2 Commenti alla Notizia Synaptics ce ne mette dieci
Ordina
  • "These sensors are available in sizes up to 4.3 inches diagonally."
    e dove le metti 10 dita? e ammesso che ci stiano, veramente affollate, che cavolo ci fai? mah.
    non+autenticato
  • "L'azienda ha precisato che questo nuovo touchpad sarà utilizzabile solo a mani nude, ovvero non riconoscerà il tocco di pennini o tessuti come quelli dei guanti."

    ovvero si passerà da un touchpad resistivo ad uno capacitativo, che io sappia un touchpad di questo tipo è già presente sul macbook air, cmq sarei un pò curioso di vedere sta precisione al millimetro

    ma quello che non ho capito è "dovrebbe avere le dimensioni simili allo schermo di un comune netbook" per cui o hanno un mente uno schermo fulltouch oppure qualcosa simile alla nintendo ds schermo in alto classico e schermo in basso touchscreen che fa anche da tastiera!

    oppure semplicemente una tastiera touch (un touch pad con stampata la tastiera che in cui io possa fare anche le gestures multitouch?)
    non+autenticato