Alfonso Maruccia

La microSD connette

Per rispondere adeguatamente alla fame di Rete, i produttori giapponesi hanno infilato un minuscolo modulo WiFi nelle schede di memoria formato mignon

Roma - L'ultima trovata che arriva dal Giappone non è esattamente una novità, ma considerando le dimensioni in gioco si può ragionevolmente parlare di una piccola meraviglia: il carrier mobile KDDI ha realizzato due schede in formato MicroSD, che invece dello storage hanno come obiettivo primario quello di fornire connettività WiFi ai dispositivi che ne siano sprovvisti.

Presentate nel corso dell'expo Wireless Japan 2009 che si è tenuto in questi giorni, le schedine di memoria sono state opportunamente modificate per contenere un'antenna, componenti passivi e tutto il necessario per operare secondo gli standard WiFi 802.11b e g, fornendo dunque una connettività WLAN con banda di 11 Megabit/sec. e 54 Mb/s. rispettivamente. La differenza tra le due MicroSD sta nel produttore a cui KDDI si è affidata, Mitsumi Electric in un caso e Renesas Technology nell'altro.

Oltre a precisare che per ogni scheda l'antenna WiFi occupa circa un terzo delle dimensioni totali, KDDI si è tenuta stretta i dettagli più interessanti come la data di distribuzione al pubblico del Sol Levante, la compatibilità con i dispositivi Micro-SD ready, il consumo delle batterie dei suddetti e il costo.
Per quanto riguarda i possibili ambiti di utilizzo, invece, è facile intravedere scenari in cui i ricevitori GPS o i cellulari delle ultime generazioni potrebbero guadagnare la capacità di accedere alla rete wireless locale (e da lì magari a Internet) al pari degli smartphone evoluti, per i quali al contrario il WiFi è una caratteristica standard da non farsi assolutamente mancare.

Come specificato all'inizio, infine, l'exploit di KDDI arriva dopo prodotti come quello dell'azienda statunitense Eye-Fi, che ha il merito di essere stata tra le prime a integrare la connettività wireless nelle memory card (in questo caso nelle SD "lisce") con il prodotto omonimo.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
20 Commenti alla Notizia La microSD connette
Ordina