Un tweet da 50mila dollari

Un tweet da 50mila dollari

Un'agenzia immobiliare fa causa ad una locataria. Usando Twitter, avrebbe sparlato della casa presa in affitto
Un'agenzia immobiliare fa causa ad una locataria. Usando Twitter, avrebbe sparlato della casa presa in affitto

A Chicago un tweet può costare molto caro. 50mila dollari sarebbero stati richiesti da Horizon Realty Group come risarcimento danni . La persona che dovrebbe sborsarli è una donna di nome Amanda Bonnen, finita nel mirino degli immobiliaristi di Horizon per aver postato a maggio sulla sua pagina Twitter un messaggio in cui faceva capire di aver affittato una casa piena di muffa.

Il messaggio della locataria, non più disponibile data la cancellazione del profilo, pare dicesse: “Chi dice che fa male dormire in un appartamento ammuffito? Per Horizon Realty Group va bene!”.

Certo, la pagina incriminata era pubblica e quindi il messaggio era a disposizione di chiunque volesse leggerlo ma, come è già stato notato , Amanda Bonnan aveva solo 20 follower, il che forse diminuirebbe l’impatto del danno subito dalla società immobiliare.

La dichiarazione rilasciata da Jeff Michael, proprietario dell’agenzia, inoltre, non mostrerebbe una grande apertura al compromesso da parte del gruppo. Michael, come riportato dal Chicago Sun-Times , a proposito del fatto che abbia deciso di adire le vie legali senza prima parlare con la diretta interessata, avrebbe dichiarato che Horizon è una società che “prima fa causa e poi fa domande”.

Tale dichiarazione ha, come prevedibile, alzato un polverone, tanto che il gruppo immobiliare ha dovuto diffondere un documento in cui si è scusato per la dichiarazione iniziale. Nello stesso documento, inoltre, Michael ha affermato che quanto espresso dalla donna nel tweet sarebbe falso.

Dunque, i danni subiti da Horizon Realty Group per diffamazione del marchio ad opera di 140 caratteri ammonterebbero a 50mila dollari. Date le circostanze, non sembra esserci all’orizzonte la volontà delle parti di trattare.

Federica Ricca

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
30 lug 2009
Link copiato negli appunti