ADSL, Tiscali risponde ai problemi segnalati

Numerose le segnalazioni di utenti del provider giunte a Punto Informatico in questi giorni. Su guasti e altre problematiche di connessione nella zona di Roma risponde ora il provider. La situazione

Roma - Non sempre fila tutto liscio per gli utenti ADSL e nell'ultimo periodo qualche guasto si è tradotto in disservizio per un certo numero di utenti broad band di Tiscali su Roma.
"Come ben saprete - ha scritto nei giorni scorsi a Punto Informatico il lettore Daniele Cattani - sono ormai due settimane che si verifica un insolito quanto improponibile problema di connessione a buona parte degli utenti di Roma e, a giudicare da quello che si può leggere sul newsgroup di Tiscali, la cosa sta dilagando anche sugli utenti del resto d'Italia.
Il problema in sè è questo: cade la connessione con conseguente cambio di ip fino a 1 volta ogni 5 minuti e quando non cade comunque la velocità di collegamento rasenta livelli ridicoli (5 k/s). Nel migliore dei casi io con una ADSL 640 mi sono trovato a poter fare download al massimo a 20/21 k/s quando fino a qualche settimana fa andavo anche a 80 K/s".

Alla segnalazione di Daniele hanno fatto seguito diverse altre segnalazioni sullo stesso tono, che Punto Informatico ha potuto girare a Tiscali e ora il provider ha trasmesso la propria ricostruzione dell'accaduto.

"Il problema riscontrato dal Sig. Daniele Cattani - afferma Tiscali - è purtroppo lo stesso che abbiamo rilevato per alcuni altri utenti che si connettono dalla zona di Roma. Dopo aver appurato che il problema era dovuto ad un malfunzionamento dell'apparato router su cui gli utenti si connettevano, il settore IP Access di Tiscali, in coordinamento con l'assistenza tecnica ADSL ha risolto tale problema chiudendo i "case" (guasti tecnici) che si erano aperti presso la casa produttrice del router e la velocità della connessione è tornata ad essere negli standard previsti".
"Tutti i clienti che hanno scritto sul newsgroup, riscontrando questo stesso problema - spiega Tiscali - sono stati successivamente informati della risoluzione dell'inconveniente dai tecnici ADSL di Tiscali, che monitorano costantemente i newsgroups e rispondono in tempo reale a tutte le segnalazioni e i reclami".

Lo stesso Cattani ha poi scritto sul newsgroup degli utenti visibilmente soddisfatto per le procedure di risoluzione di Tiscali: "Ringrazio vivamente la persona che si è occupata del mio problema per la chiarezza, e la disponibilità a darmi risposte riguardo tutto ciò che ho domandato, facendomi finalmente rivedere quello che avevo sempre apprezzato di Tiscali e che invece non vedevo più ultimamente: il desiderio di aver cura dei clienti nel modo adeguato. Così come sono stato uno di quelli che si è posto in prima linea a protestare contro l'assistenza e il servizio, così ora voglio essere giusto e ringraziare per quel che è giusto chi si è occupato della mia situazione".

In quei giorni a Punto Informatico, tra gli altri, è giunta la segnalazione di un altro utente ADSL di Tiscali, Annamaria Di Benedetto, che spiegava: "Da oltre 3 settimane la sottoscritta è soggetta a ripetute disconnessioni (l'indirizzo ip rimane lo stesso ma il flusso di dati in download e upload dai loro server rimane bloccato per 20-30 secondi) da parte dei server Tiscali (mediamente una ogni 10-20 minuti), che vanificano qualsiasi tentativo di aprire una sessione telnet od ftp, di effettuare un download da siti che non supportano il resume, di effettuare altresì operazioni di tipo bancario o di giocare online, streaming video, chat".

"Anche i problemi riscontrati dalla Sig.ra Di Benedetto - spiega ora Tiscali - come è stato appurato dall'ufficio dell'assistenza di Tiscali nel contattare la cliente, erano dovuti al malfunzionamento del router sopra descritto che è stato poi risolto".
TAG: adsl
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