Federica Ricca

YouTube, Google spreme i suoi video

BigG tenta nuove vie per monetizzare il portale. Con qualche evidente richiamo al suo search engine, ora anche i video pagano per essere promossi

Roma - Alle tante strategie messe in atto da YouTube per monetizzare sempre più i contenuti, se ne aggiunge una nuova che permette ai video sponsorizzati di far parte dell'elenco dei video correlati.

Mentre finora i promoted video apparivano solo nella pagina di ricerca del sito di videosharing, da oggi è possibile trovarli in cima alla lista presente alla destra della clip che si sta guardando e saranno distinguibili grazie allo sfondo giallo.

I video sponsorizzati saranno legati a quello che si sta visionando in base al loro contenuto. In tutto e per tutto, dunque, questa novità si avvicina all'iniziativa AdSense di Google, il servizio di banner pubblicitari attraverso il quale BigG associa gli annunci al contenuto dei vari siti.
Non tutti sono obbligati, però, a conformarsi. Chi ha acquistato uno spazio pubblicitario per la pagina di ricerca non sarà automaticamente promosso anche nella pagina dei singoli video. Se lo vuole dovrà optare esplicitamente per innalzarsi tra i video correlati, molto probabilmente dietro pagamento di una equa contropartita.

Una nuova mossa del principale sito di videosharing, dunque, finalizzata ad una maggiore monetizzazione dei video, che si inserisce nella scia delle altre iniziative messe in atto da YouTube negli ultimi mesi. Dopo aver aggiunto advertising ai video premium e aver annunciato una ripresa dei profitti, YouTube punta non solo sui promoted video, ma anche su un'altra novità appena annunciata.

Come rilanciato dal New York Times, il sito di video si prepara a lanciare una funzione chiamata "News Near You", che mostrerà agli utenti clip provenienti da non più di 160 chilometri di distanza, sfruttando le capacità di georeferenziazione dei browser di ultima generazione. Un tentativo per dare maggiore voce ai network televisivi locali da parte del sito dal successo mondiale.

Federica Ricca
Notizie collegate