Giorgio Pontico

Windows Mobile combatterà su due fronti?

Microsoft potrebbe mantenere sul mercato in contemporanea due prodotti destinati ai terminali mobile. Con l'obiettivo di spazzare via due concorrenti diversi con armi diverse

Roma - Alcuni analisti sostengono che il prossimo anno Microsoft potrebbe combattere nell'arena del mercato degli OS per smartphone con due prodotti, invece che puntare tutto su un unico sistema operativo. Secondo lo scenario descritto, Windows Mobile 6.5 in uscita a ottobre si troverà più in là a condividere il mercato con la versione 7.0.

WinMobile 6.5 dovrebbe occuparsi di contrastare Google Android mentre alla 7.0 spetterà l'arduo compito di strappare punti percentuali a iPhone OS 3.0. Si tratta in ogni caso di speculazioni, poiché Microsoft non ha rilasciato commenti al riguardo. Ciò che è evidente invece è la perdita di terreno nei confronti dei concorrenti che ha caratterizzato gli ultimi anni di BigM: in un settore in cui era leader si ritrova indietro rispetto a vecchi e nuovi rivali.

Ad alimentare i sospetti sulla veridicità di queste voci c'è il fatto secondo cui Microsoft avrebbe ingrandito la propria divisione mobile, secondo quanto riportato su CNET, probabilmente per accelerare il processo di sviluppo di entrambe le versioni di Windows Mobile.
Non è chiaro quando verrà stabilito se si tratta di chiacchiere da bar o se veramente Microsoft abbia deciso di effettuare la mitosi del suo sistema operativo leggero per smartphone, in ogni caso Windows Mobile 7.0 era atteso ad inizio 2010 ma da Redmond non sono ancora giunte indicazioni circa la data di rilascio.

Giorgio Pontico
Notizie collegate
4 Commenti alla Notizia Windows Mobile combatterà su due fronti?
Ordina