Sony sempre più ebook

Sony sempre più ebook

L'azienda nipponica mantiene fede ai proclami annunciando un nuovo reader dotato di modulo wireless. Sarà in vendita entro Natale
L'azienda nipponica mantiene fede ai proclami annunciando un nuovo reader dotato di modulo wireless. Sarà in vendita entro Natale

Sony continua a coltivare il sogno di spodestare Amazon dal trono del regno degli e-book reader aggiungendo alla schiera dei contendenti un nuovo dispositivo, che dovrebbe arrivare sul mercato in tempo per lo shopping natalizio. La linea di device della casa nipponica si arricchisce, oltre ai due gemelli della linea Pocket, di un nuovo dispositivo caratterizzato oltre che da un’interfaccia touch screen dal pieno supporto al wireless.

Presentato durante un’evento tenutosi a New York per il debutto ufficiale dei due nuovi dispositivi della gamma Pocket, il nuovo e-book reader prende il nome di Reader Daily Edition ed è caratterizzato dalla presenza di un display touch screen da 7 pollici con 16 tonalità di grigio e, soprattutto, dal modulo 3G che permetterà agli utenti di accedere direttamente allo store di Sony.

L’adozione del wireless, annunciata sin dalle prime indiscrezioni sui due modelli dalle dimensioni ridotte citati in precedenza, sfrutterà le reti di AT&T e non dovrebbe comprendere costi aggiuntivi per il traffico generato. Durante la presentazione Sony ha annunciato anche alcune novità sul settore dei contenuti, includendo nella propria piattaforma la possibilità di prendere in prestito libri in formato digitale dalle librerie che supportano tale tipo di consegna.

In tal modo, l’utente potrà scaricare direttamente sul proprio dispositivo il titolo prescelto e leggerlo in un arco di tempo pari a 21 giorni: una volta esaurito il tempo a disposizione, il file verrà rimosso in automatico dal dispositivo. Per rendere più semplice la ricerca di biblioteche che offrono il servizio appena descritto, Sony ha stretto accordi con Overdrive.com .

Nonostante dal punto di vista tecnico non sia possibile sapere molto altro circa il nuovo reader di Sony, quello che appare certo è che il dispositivo arriverà sul mercato entro dicembre, in un periodo propizio poiché caratterizzato dalla corsa al regalo natalizio. Svelato anche il prezzo: il Reader Daily Edition verrà venduto al prezzo di 399 dollari.

Vincenzo Gentile

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
27 ago 2009
Link copiato negli appunti