Vincenzo Gentile

Sony sempre più ebook

L'azienda nipponica mantiene fede ai proclami annunciando un nuovo reader dotato di modulo wireless. Sarà in vendita entro Natale

Roma - Sony continua a coltivare il sogno di spodestare Amazon dal trono del regno degli e-book reader aggiungendo alla schiera dei contendenti un nuovo dispositivo, che dovrebbe arrivare sul mercato in tempo per lo shopping natalizio. La linea di device della casa nipponica si arricchisce, oltre ai due gemelli della linea Pocket, di un nuovo dispositivo caratterizzato oltre che da un'interfaccia touch screen dal pieno supporto al wireless.

Presentato durante un'evento tenutosi a New York per il debutto ufficiale dei due nuovi dispositivi della gamma Pocket, il nuovo e-book reader prende il nome di Reader Daily Edition ed è caratterizzato dalla presenza di un display touch screen da 7 pollici con 16 tonalità di grigio e, soprattutto, dal modulo 3G che permetterà agli utenti di accedere direttamente allo store di Sony.

L'adozione del wireless, annunciata sin dalle prime indiscrezioni sui due modelli dalle dimensioni ridotte citati in precedenza, sfrutterà le reti di AT&T e non dovrebbe comprendere costi aggiuntivi per il traffico generato. Durante la presentazione Sony ha annunciato anche alcune novità sul settore dei contenuti, includendo nella propria piattaforma la possibilità di prendere in prestito libri in formato digitale dalle librerie che supportano tale tipo di consegna.
In tal modo, l'utente potrà scaricare direttamente sul proprio dispositivo il titolo prescelto e leggerlo in un arco di tempo pari a 21 giorni: una volta esaurito il tempo a disposizione, il file verrà rimosso in automatico dal dispositivo. Per rendere più semplice la ricerca di biblioteche che offrono il servizio appena descritto, Sony ha stretto accordi con Overdrive.com.

Nonostante dal punto di vista tecnico non sia possibile sapere molto altro circa il nuovo reader di Sony, quello che appare certo è che il dispositivo arriverà sul mercato entro dicembre, in un periodo propizio poiché caratterizzato dalla corsa al regalo natalizio. Svelato anche il prezzo: il Reader Daily Edition verrà venduto al prezzo di 399 dollari.

Vincenzo Gentile
Notizie collegate
5 Commenti alla Notizia Sony sempre più ebook
Ordina
  • Capisco i 21 giorni quando si tratta del prestito di un bene fisico e limitato come il libro di una biblioteca: il limite temporale garantisce a più persone la possibilità di goderne. Ma quando si tratta di un bene che può essere scaricato senza che questo privi un altro della possibilità di farlo a sua volta, che senso ha il limite temporale al prestito?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Prestito
    > Capisco i 21 giorni quando si tratta del prestito
    > di un bene fisico e limitato come il libro di una
    > biblioteca: il limite temporale garantisce a più
    > persone la possibilità di goderne. Ma quando si
    > tratta di un bene che può essere scaricato senza
    > che questo privi un altro della possibilità di
    > farlo a sua volta, che senso ha il limite
    > temporale al
    > prestito?


    Specie se il prestito è gratuito e puoi tornare a fartelo prestare un secondo dopo...
  • Quindi paghi per leggere in 21 giorni - e devi essere veloce altrimenti scatta l'autodistruzione - ed addio concetto di biblioteca virtuale.

    Altra ottima idea di base distrutta da quelche imbecille del marketing.
    Sto convincendomi che Dilbert sia reale.
  • si potrebbe dire lo stesso di un Mp3

    E' il concetto stesso di copyright che è contro natura!
    non+autenticato
  • Secondo me é una buona idea, mi spiego:
    se te lo lasciassero il detentore dei diritti (giusto o sbagliato che sia...) potrebbe intentare causa al servizio Sony, dal momento che si cancella dopo una data prefissata é come se tu avessi preso il libro fisicamente dalla bibblioteca, quindi dal punto di vista del diritto ATTUALE (cioé non bisogna cambiare nessuna legge esistente) non c'é nulla di diverso da quello che giá accade;
    si potrebbe paragonare ed un servizio di consegna a domicilio, al di lá del supporto fisico con cui viene consegnato il bene, cosa che in alcuni posti giá esiste.
    Sony cosí mette in piedi un businnes (libri che paghi) aggiungendo un plus (libri FREE dalle bibblioteche) per attirare piú utenti, che se non trovano titoli non entrano...
    In fondo a me cosa importa se si cansella, se poi posso riscaricarlo?!
    Sempre che a te stia bene leggere non su carta.
    non+autenticato