eNvolution 1.2, un CMS Italiano

eNvolution 1.2, un CMS Italiano

Disponibile la nuova versione del noto Content Managment System open source eNvolution
Disponibile la nuova versione del noto Content Managment System open source eNvolution


È disponibile da qualche giorno la nuova versione 1.2 di eNvolution, un Content Management System (CSM) open source sviluppato da un team italiano.

“La suite – ha spiegato a Punto Informatico Massimiliano Tiraboschi, project manager di eNvolution – si basa su tutta una serie di accessori di supporto. Tra questi ci sono le librerie del PHP, il veloce e potente linguaggio di scripting per il web; poi, Encompass, un motore grafico che usa le librerie Smarty, basato su modelli per poter facilitare la creazione di una veste grafica (il tema) personalizzata, unica, raffinata; quindi, MySQL, un’applicazione SQL-backed, per l’accesso al server di database SQL; infine, Apache, il già diffusissimo, modulare, sicuro, server di pagine web. Tali strumenti sono disponibili per gli ambienti Windows e Unix/Linux, sotto le diverse licenze Open Source e GPL, prerogativa che risulta essere ovviamente un notevole vantaggio rispetto ai prodotti commerciali, in quanto al costo praticamente assente per l’acquisto degli accessori di supporto, si aggiunge la possibilità di poter disporre sia del codice, sia del supporto “tecnico” e morale di una comunità pressoché illimitata di utenti”.

Per maggiori informazioni sul software e sulle novità della versione 1.2 è possibile consultare il sito www.envolution.it .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
24 feb 2003
Link copiato negli appunti