Xbox 360 Elite è meno d'élite

Microsoft ha ridotto il prezzo della propria console da gioco di lusso, l'Elite, mandando nello stesso tempo in pensione la versione Pro. Con l'Elite niente più cavo HDMI

Roma - A pochi giorni di distanza dall'annuncio di Sony della PlayStation 3 Slim, Microsoft ha comunicato il taglio di prezzo della Xbox 360 Elite: a partire da oggi questa versione della console da gioco costerà 249,99 euro, 50 euro in meno che in precedenza. In Nordamerica il prezzo di vendita è invece calato di 100 dollari, ed è ora di 299,99 dollari.

Il costo del modello entry-level, l'Arcade, è rimasto di 179,99, mentre il modello "intermedio", il Pro, non verrà più prodotto: rimarrà dunque sugli scaffali dei negozi fino ad esaurimento scorte al prezzo indicativo di 239,99 euro.

Introdotta sul commercio due anni or sono - all'epoca erano necessari 450 bigliettoni per portarsela a casa - l'Elite rappresenta la versione più costosa e accessoriata di Xbox 360: il suo principale punto di forza è rappresentato dall'hard disk con capacità di 120 GB, il doppio rispetto a quello integrato nella versione Pro. A questa si potrebbe però aggiungere la misteriosa Elite da 250 GB, apparsa (con Forza Motorsport 3 e due controller wireless) sul sito tedesco di Amazon a 280 euro.
L'Elite si è da sempre distinta anche per l'inclusione di un cavo HDMI, non presente nelle altre edizioni della console. Dopo questo taglio di prezzo, però, Microsoft ha deciso di eliminare il cavetto anche dal bundle della Elite. Aaron Greenberg, manager della divisione Xbox 360, ha motivato questa decisione con il fatto che questo accessorio è ormai ampiamente diffuso, e sia acquistabile "con pochi spiccioli". Oltre a ciò, da una recente indagine sarebbe risultato che la maggior parte dei possessori di Xbox 360 Elite non utilizza la porta HDMI.

Greenberg ha poi negato che il taglio di prezzo della Xbox 360 Elite sia legato all'imminente lancio della PS3 Slim, e al conseguente calo di prezzo della console di Sony. "Abbiamo pianificato questa riduzione di prezzo con mesi di anticipo", ha commentato il manager di Microsoft.

Nonostante le voci che si erano succedute, Microsoft inoltre smentisce l'ipotesi di un restyling della sua console. Ha d'altronde annunciato che saranno "gli aggiornamenti e le migliorie apportate al software a dargli più valore", come la possibilità di vedere film in streaming con Netflix o di connettersi a Twitter e Facebook (ma gratuitamente solo come Gold members). "L'Xbox - aggiunge - ha ancora tanto futuro". In attesa dell'annunciato Project Natal, che sarà compatibile con le console acquistate oggi.

La strategia di Microsoft conferma la tendenza in atto nel mercato delle console: luglio ha registrato rispetto all'anno scorso un calo del 29 per cento. Le mosse delle due rivali sembrano quindi giustificate sia dal calo dei costi di produzione, sia dalla generale situazione economica. Ora si attendono le contromosse della Wii. Nintendo, nonostante abbia visto i profitti calare del 60 per cento, ha annunciato di non aver in programma riduzioni di prezzo, restando negli Stati Uniti a 250 dollari, ora incalzata da vicino da Xbox e Playstation.

Claudio Tamburrino e Alessandro Del Rosso
Notizie collegate
  • TecnologiaLos Angeles, menù completo per XboxNell'evento pre-E3 imbastito da Microsoft si è visto di tutto, da nuove interfacce senza controller a videogame da tripla A, passando per il social networking, i film in HD, il digital delivery e i Beatles
  • BusinessA Xbox 360 Arcade è cresciuta la memoriaDopo che alcuni smanettoni avevano scoperto l'esistenza di Xbox 360 Arcade con una quantità di memoria flash raddoppiata, Redmond ha confermato. 512 MB di storage nel modello base
  • TecnologiaXbox 360 e l'errore E74Estensione di garanzia anche per il successore dell'anello rosso della morte. Riparazione gratuita per tutti, rimborso per chi aveva già fatto ricorso all'assistenza
17 Commenti alla Notizia Xbox 360 Elite è meno d'élite
Ordina
  • Sony rilascia la Slim e abbassa il prezzo e MS prima strombazza ai quattro venti che non taglierà il prezzo e non ha paura di PS3, poi una settimana dopo che ti fa? Abbassa il prezzo. Dignità 0-. E' lo stile Redmond: inconfondibile! Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • Ad oltre la metà degli acquirenti si è guastata la XBox. Che prodotto scadente!

    http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/sondaggio...
  • The dread Red Ring of Death has long been a feature of Xbox 360 ownership, but a recent survey reveals the shocking truth: the console boasts a failure rate of 54.2%, compared to 10.6% for the PS3 and 6.8% for the Wii.

    http://www.sankakucomplex.com/2009/08/18/xbox-360-.../

    E io che speravo quei barboni facessero bene almeno le console...Triste
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 28 agosto 2009 18.31
    -----------------------------------------------------------
    Shiba
    3923
  • il ring of death è stato risolto da tempo con la nuova mobo... era un problema di dissipazione di alcuni blocchi di ram video se non erro, infatti hanno cambiato il dissipatore nella nuova mobo e il problema è sparito. Cmq lo si poteva risolvere con un qualsiasi mini dissipatore da ram per scheda video del pc, certo ti fottevi la garanzia... non diendo nessuno, xò il problema è stato effettivamente risolto quindi il tuo è un commento che si basa su notizie errate
    non+autenticato
  • - Scritto da: Sba
    > il ring of death è stato risolto da tempo con la
    > nuova mobo... era un problema di dissipazione di
    > alcuni blocchi di ram video se non erro, infatti
    > hanno cambiato il dissipatore nella nuova mobo e
    > il problema è sparito. Cmq lo si poteva risolvere
    > con un qualsiasi mini dissipatore da ram per
    > scheda video del pc, certo ti fottevi la
    > garanzia... non diendo nessuno, xò il problema è
    > stato effettivamente risolto quindi il tuo è un
    > commento che si basa su notizie
    > errate

    Errate una sega. Il sondaggio chiaramente non prende in considerazione solamente le ultime versioni, ma tutte quante, e le xbox sono risultate le meno affidabili. Che il problema sia durato "solo" 3 anni non mi sembra comunque un fattore rassicurante. Chi vorrebbe comprare una console che ha dimostrato un'affidabilità così scarsa?
    Shiba
    3923
  • ma le notizie di videogames le cerchi sui siti hentai?
  • - Scritto da: _kaiser_
    > ma le notizie di videogames le cerchi sui siti
    > hentai?

    L'hentai è solo una sezione e a quanto pare la notizia è arrivata poche ore dopo la comparsa dell'originale. Mi pare sufficientemente efficiente, visto il tempo che ci è voluto per gli altri portali.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 29 agosto 2009 22.12
    -----------------------------------------------------------
    Shiba
    3923
  • - Scritto da: Sba
    > il ring of death è stato risolto da tempo con la
    > nuova mobo... era un problema di dissipazione di
    > alcuni blocchi di ram video se non erro, infatti
    > hanno cambiato il dissipatore nella nuova mobo e
    > il problema è sparito. Cmq lo si poteva risolvere
    > con un qualsiasi mini dissipatore da ram per
    > scheda video del pc, certo ti fottevi la
    > garanzia... non diendo nessuno, xò il problema è
    > stato effettivamente risolto quindi il tuo è un
    > commento che si basa su notizie
    > errate

    Il problema non è semplice come dici, ai problemi di eccessivo consumo e insufficiente dissipazione si è sovrapposto, fino alla revisione "Jasper" della mobo, l'uso di una lega senza piombo per le saldature che si crepava facilmente coi ripetuti sbalzi di temperatura, cosa facilitata da deformazioni abnormi della mobo. In questi casi (numerosissimi) il RRoD non era temporaneo, ma definitivo e richiedeva la sostituzione della console, anche se quasi sempre era possibile recuperare funzionanti i componenti più costosi (tant'è vero che spesso le console in sostituzione erano unità ricondizionate, ma il costo medio per MS è comunque stato di oltre $100 per ogni sostituzione).
    Una volta risolto il RRoD originale, la XB360 ha comunque continuato a presentare una difettosità maggiore della media, probabilmente perché il raffreddamento non è ottimale.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Shiba
    > The dread Red Ring of Death has long been a
    > feature of Xbox 360 ownership, but a recent
    > survey reveals the shocking truth: the console
    > boasts a failure rate of 54.2%, compared
    > to 10.6% for the PS3 and 6.8% for the
    > Wii.

    >
    > http://www.sankakucomplex.com/2009/08/18/xbox-360-
    >
    > E io che speravo quei barboni facessero bene
    > almeno le console...
    >Triste
    > --------------------------------------------------
    > Modificato dall' autore il 28 agosto 2009 18.31
    > --------------------------------------------------

    Se questa percentuale è vera, il RRoD è già costato a MS mezzo miliardo di $ in più rispetto al miliardo inizialmente stanziato.
    Ti credo che gli tocca spennare i boxutonti facendo pagare l'online a parte.
    non+autenticato
  • Ma perchè non vogliono proprio mettere un cavolo di browser in quella consolle?
    Forse perchè poi la gente riuscirebbe ad andare gratuitamente su twitter e facebook senza usare le loro applicazioni?
    O forse perchè stanno usando un proxy e la consolle può collegarsi solo a quel (gruppo di) server in modo da centralizzare il più possibile il gioco in rete (non paghi, non giochi)?
    Wolf01
    3342
  • - Scritto da: Wolf01
    > Ma perchè non vogliono proprio mettere un cavolo
    > di browser in quella
    > consolle?
    > Forse perchè poi la gente riuscirebbe ad andare
    > gratuitamente su twitter e facebook senza usare
    > le loro
    > applicazioni?
    > O forse perchè stanno usando un proxy e la
    > consolle può collegarsi solo a quel (gruppo di)
    > server in modo da centralizzare il più possibile
    > il gioco in rete (non paghi, non
    > giochi)?

    Perchè ? Il servizio Gold usa dei server ? Se non erro Xbox Live non ha uno straccio di server dedicato al gioco on line, ma viene tutto ospitato tra le varie console, quindi tu paghi per giocare on line, senza nemmeno la scusa del mantenimento delle infrastruttureA bocca aperta
    Sgabbio
    26178
  • - Scritto da: Sgabbio
    > Perchè ? Il servizio Gold usa dei server ? Se
    > non erro Xbox Live non ha uno straccio di server
    > dedicato al gioco on line, ma viene tutto
    > ospitato tra le varie console, quindi tu paghi
    > per giocare on line, senza nemmeno la scusa del
    > mantenimento delle infrastrutture
    >A bocca aperta

    Seh... buonanotte...
    GGG
    78
  • torna a giocare col nes va...
  • - Scritto da: _kaiser_
    > torna a giocare col nes va...

    pero' in gears uno dei giocatori deve fare da host, perche' non usano un server microsoft per gestire queste cose?
    non+autenticato
  • Il server microsoft c'è eccome, serve sempre un server centrale che faccia da ponte per cercare le varie partite
    Così funziona Battle.net della Blizzard, così funziona Steam, così funziona Enemy Territory

    Sai quanto ci vorrebbe altrimenti per scandagliare tutta la rete in cerca di console per fare una partita?
    Ero quasi tentato a mettere su una rete locale distribuita, il problema non è tanto fare il proxy quanto fare l'autenticazione ai servizi live "falsi"
    Però esiste sempre il bridging per la rete locale, si gioca tramite vpn e via, ma tutti devono avere il router configurato in bridging con gli altri
    Wolf01
    3342
  • - Scritto da: Sgabbio
    > - Scritto da: Wolf01
    > > Ma perchè non vogliono proprio mettere un cavolo
    > > di browser in quella
    > > consolle?
    > > Forse perchè poi la gente riuscirebbe ad andare
    > > gratuitamente su twitter e facebook senza usare
    > > le loro
    > > applicazioni?
    > > O forse perchè stanno usando un proxy e la
    > > consolle può collegarsi solo a quel (gruppo di)
    > > server in modo da centralizzare il più possibile
    > > il gioco in rete (non paghi, non
    > > giochi)?
    >
    > Perchè ? Il servizio Gold usa dei server ? Se
    > non erro Xbox Live non ha uno straccio di server
    > dedicato al gioco on line, ma viene tutto
    > ospitato tra le varie console, quindi tu paghi
    > per giocare on line, senza nemmeno la scusa del
    > mantenimento delle infrastrutture
    >A bocca aperta

    ROFL
    non+autenticato
  • Sei peggio di Pabloski. Chissà con che console ti starai divertendo..
    non+autenticato