Intel svela tre nuovi chippetti di rete

Il gigante californiano ha annunciato i suoi primi processori di rete basati su XScale e dedicati alla casa e alle piccole e medie imprese. La nuova linea di chip sposa funzionalità per la sicurezza, la voce e i dati

San Jose (USA) - Intel ha presentato presso il recente Developer Forum tre nuovi processori di rete per applicazioni cablate e wireless destinati al mercato home, agli ambienti SOHO (Small Office/Home Office) e alle piccole e medie imprese (PMI).

I nuovi processori, denominati IXP420, IXP421 e IXP422, si basano sull'architettura XScale e integrano funzionalità di sicurezza, dati e voce.

Intel ha spiegato che la linea di prodotti IXP4XX fornisce ai produttori di apparecchiature una vasta gamma di interfacce WAN e LAN per svariate applicazioni. Il processore di rete IXP422, in particolare, è stato progettato per i gateway residenziali, gli access point wireless e i dispositivi router e switch delle PMI, con il supporto per la crittografia. Il processore di rete IXP421 può essere utilizzato per applicazioni di dati e VoIP (Voice over IP), mentre il processore IXP420 è ottimizzato per applicazioni a banda larga quali gateway domestici e router SOHO utilizzati con modem esterni.
Nick Finamore, General Manager della Intel Network Processor Division, ha sottolineato che in questo modo Intel amplia il suo "ecosistema", così lo ha chiamato, di "prodotti complementari tramite Intel Communications Alliance (ICA). Il silicio, i sistemi operativi, i tool di sviluppo e le soluzioni applicative complementari sono sempre più spesso disponibili presso i partecipanti dell'alleanza".

Intel ha anche annunciato una collaborazione con Microsoft per il porting del sistema operativo Windows CE.NET verso la piattaforma hardware basata sul processore di rete IXP425.

"La combinazione del processore di rete Intel IXP425 e di Windows CE.NET rappresenta una piattaforma interessante e completa per i clienti OEM che desiderano introdurre rapidamente sul mercato una nuova generazione di dispositivi di rete intelligenti e dal formato ridotto, ad esempio gateway residenziali e telefoni VoIP", ha affermato Todd Warren, General Manager dell'Embedded and Appliance Platforms Group di Microsoft.

I primi campioni dei processori IXP420 e IXP422 saranno disponibili in quantità limitate ad aprile e saranno sul mercato a giugno, mentre il processore di rete IXP421 sarà disponibile in prova a luglio e in commercio a settembre. Il Board Support Package Windows CE.NET per il prodotto IXP425 sarà disponibile in commercio più avanti nel corso di quest'anno.
TAG: hw