Asus, Eee Reader lo porterà Babbo Natale

Asus, Eee Reader lo porterà Babbo Natale

Nuove indiscrezioni sostengono che l'atteso reader dell'azienda taiwanese arriverà in commercio entro la fine dell'anno. Prezzo da definire, ma le voci dicono sarà il più conveniente sul mercato
Nuove indiscrezioni sostengono che l'atteso reader dell'azienda taiwanese arriverà in commercio entro la fine dell'anno. Prezzo da definire, ma le voci dicono sarà il più conveniente sul mercato

Dopo molti anni di letargo il mercato degli ebook sembra finalmente pronto a decollare, e oggi un po’ tutti sembrano volerne una fetta. Tra le aziende intenzionate a rivaleggiare con Amazon e Sony per la conquista del settore ebook c’è Asus, che secondo quanto riportato dal Times si sta preparando al lancio di un proprio ebook reader.

Prototipo di ebook reader Asus Le ultime rivelazioni, che fanno seguito a quelle riportate di recente da DigiTimes , sostengono che l’Eee Reader – così i blogger hanno già battezzato il dispositivo di Asus – sarà composto da due schermi a colori che potranno essere aperti o chiusi proprio come le pagine di un libro o di un quotidiano. Questa era del resto la stessa foggia del prototipo di ebook reader che Asus mostrò al CeBIT (vedi foto a lato), ma di cui da allora si sono perse le tracce.

Il lettore taiwanese dovrebbe supportare la tecnologia touchscreen ed integrare un microfono, una webcam, altoparlanti stereo e modem 3G. Si tratterebbe di un dispositivo ibrido, a metà strada tra un ebook reader classico e un netbook. La mancanza di una tastiera potrebbe essere sopperita dall’uso di uno dei due display come tastiera virtuale: in questo caso il dispositivo, appoggiato su una superficie in senso orizzontale, assumerebbe le stesse sembianze di un piccolo notebook.

Il secondo display potrebbe anche essere utilizzato dagli utenti per navigare sul Web: in questo modo sarebbe ad esempio possibile cercare termini o informazioni relativi al libro senza lasciare la pagina che si sta leggendo. Il microfono suggerisce infine la possibilità di registrare commenti vocali o di effettuare chiamate via Skype.

Il Times sostiene che dell’Eee Reader esisteranno due versioni: una pensata per essere “la più economica sul mercato”, con un prezzo intorno ai 160-200 dollari (contro i 300 dollari di Kindle 2) e una più costosa, dotata di funzionalità come la webcam e il modem 3G.

Il primo ebook reader di Asus dovrebbe raggiungere il mercato in tempo per le prossime festività natalizie, ma al momento la mamma dell’Eee PC non ha ancora fornito alcuna indicazione ufficiale. Se ne saprà senz’altro di più entro qualche settimana.

Tra i produttori che a breve potrebbero introdurre un ebook reader c’è anche iRiver , che alla recente fiera IFA di Berlino ha mostrato un prototipo di lettore, chiamato Story, che richiama un po’ lo stile di Kindle 2. Il dispositivo è dotato di uno schermo monocromatico, di una tastiera QWERTY compatta, di un microfono, di una porta USB e di uno slot SD. Apparentemente niente WiFi o altre forme di connettività wireless.

A riconferma del grande interesse risvegliato dal mercato ebook nei produttori di device, Engadget riporta che anche Toshiba è intenzionata ad aggiungere funzionalità di ebook reader al proprio tablet multimediale JournE Touch , presentato all’IFA la scorsa settimana.

Alessandro Del Rosso

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 9 set 2009
Link copiato negli appunti