Skype chiude gli extra

Skype chiude gli extra

Giunge alla fine il programma a supporto degli sviluppatori esterni. I motivi sarebbero le poche utenze e un ambizioso cambio di rotta
Giunge alla fine il programma a supporto degli sviluppatori esterni. I motivi sarebbero le poche utenze e un ambizioso cambio di rotta

Skype chiuderà il suo programma per gli Extra, destinato ad aiutare gli sviluppatori di terze parti a creare add-on.

Secondo quanto riportato nel blog ufficiale di Skype, non sarebbero stati sufficienti gli utenti che utilizzavano le aggiunte: nonostante la soddisfazione di aver contribuito allo sviluppo di così tanti prodotti, si legge, si tratta di una questione di utenze, e non ve ne sarebbero abbastanza per tenere in vita il programma degli Extra. Ciò non toglie che rimarranno in circolazione quelli già certificati e che Skype continuerà comunque a supportare i possibili accessori attraverso le API pubbliche.

Significa comunque che gli sviluppatori subiranno perdite, dal momento che solitamente gli Extra erano venduti come contenuti premium . E ora avranno due mesi, fino all’11 dicembre, per continuare ad utilizzare i crediti Skype. Dopo il 25 gennaio verrà chiuso il negozio Skype per gli sviluppatori esterni .

Jonathan Christensen, CEO Skype, ha riferito a TechCrunch che non si tratta di una chiusura nel confronti di terzi, ma di un indirizzamento verso una piattaforma di nuova generazione che possa far decollare Skype insieme a questi: il progetto sarebbe ripensare Skype come un vero e proprio servizio (chiamate e chat in primis) più che come un semplice programma da installare.

Finora, d’altronde, le collaborazioni esterne si erano fermate all’utilizzo delle API e all’interfaccia del programma. L’obiettivo vero è invece migliorare la qualità video ed audio e arrivare a poter attivare Skype attraverso applicazioni Web. Così da renderlo un servizio sempre più appetibile.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
14 set 2009
Link copiato negli appunti