Google Chrome 3.0 è completo

Google Chrome 3.0 è completo

La nuova versione di Chrome migliora ulteriormente le performance e introduce funzionalità attese come il supporto ai temi e ai video embedded di HTML5. In dirittura d'arrivo anche la versione Mac
La nuova versione di Chrome migliora ulteriormente le performance e introduce funzionalità attese come il supporto ai temi e ai video embedded di HTML5. In dirittura d'arrivo anche la versione Mac

Coronando il primo anno di vita del suo browser, che ha festeggiato il compleanno due settimane fa, Google ha elevato Chrome 3.0 dallo stato di beta a quello di software stabile. Ciò significa che molto presto la versione 4.0 uscirà dal canale delle release per sviluppatori ed entrerà nella fase di beta testing.

il browser Google Sul Google Blog si apprende che, nell’ultimo anno, il team di sviluppo di Chrome ha rilasciato 51 versioni per sviluppatori, 21 beta e 15 release stabili del proprio browser, correggendo in tutto oltre 3500 bug.

Fin dall’inizio Chrome ha fatto della leggerezza e della velocità due priorità assolute, e ad ogni nuova major release si assiste a importanti incrementi di performance, soprattutto nel motore JavaScript V8. Chrome 3.0 non fa eccezione: secondo i test pubblicati da BigG (v. immagine sotto), l’ultima versione del suo browser è il 25 per cento più veloce della precedente (la 2.0) e il 150 per cento più veloce della prima beta pubblica di Chrome 1.0.

La versione 3.0 non manca poi di introdurre alcune novità estetiche e funzionali, tra le quali una pagina Nuova scheda ridisegnata e ora maggiormente personalizzabile. Tale pagina, che compare ogniqualvolta si apre una nuova tab vuota, permette ora di riorganizzare la griglia delle anteprime con semplici operazioni di drag and drop o di fissare la posizione dei segnalibri che più interessano: come noto Chrome inserisce automaticamente nella pagina Nuova scheda le anteprime dei siti visitati più di frequente.

Risultati V8 Benchmark Suite v5

Della finestra Nuova scheda è ora inoltre possibile nascondere alcune parti, come i thumbnail o le tab chiuse di recente, e cambiare il layout di visualizzazione in modo che al posto delle anteprime dei siti più visitati compaia una più semplice lista di link cliccabili.

Google ha altresì migliorato la Omnibox , ovvero la barra degli indirizzi di Chrome che funge anche da box per le ricerche. Nella nuova versione è stata ottimizzata la visualizzazione dei risultati mostrati nel menù a cascata, menù in cui ora compaiono piccole icone per aiutare l’utente a distinguere a colpo d’occhio siti suggeriti, risultati delle ricerche, segnalibri e link presenti nella cronologia.

Google Chrome 3.0

Chrome 3.0 introduce infine due cambiamenti particolarmente attesi: il primo è il supporto al tag video di HTML5 , che come noto permette di riprodurre i filmati inglobati nelle pagine web senza l’ausilio di plug-in; il secondo è il supporto ai temi , installabili da questa pagina . Si attende ancora il supporto ufficiale alle estensioni , che potrebbe arrivare con la futura versione 4.0.

L’ultima versione stabile di Chrome è la 3.0.195.21, scaricabile da qui , la quale corregge due vulnerabilità potenzialmente sfruttabili a distanza. Entrambe le falle possono essere innescate da codice JavaScript maligno contenuto all’interno di una pagina web.

Google ha fatto sapere che entro pochi mesi conta di rilasciare la prima versione stabile di Chrome per Mac OS X . Attualmente per il sistema operativo di Apple, come del resto anche per Linux, è disponibile esclusivamente una versione per sviluppatori .

Alessandro Del Rosso

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 16 set 2009
Link copiato negli appunti