Ottimismi/ Nel 2003 l'ICT riparte

Una crescita importante è prevista per l'anno in corso anche in Italia. Secondo l'osservatorio di EITO la crisi 2001-2002 ce la stiamo lasciando alle spalle. Ecco i numeri del rapporto 2003

Roma - L'anno in corso sarà quello della ripresa per il settore dell'information and communication technology in tutta Europa, Italia compresa. A predirlo sono gli esperti vaticinatori di EITO, l'osservatorio europeo promosso da SMAU che ha presentato il rapporto 2003.

Secondo EITO, in Italia il mercato ICT salirà tra il 2,5 e il 2,8 per cento, percentuali che avranno riscontro anche in Francia, Gran Bretagna e Spagna. Dei grandi paesi europei qualche difficoltà da questo punto di vista è prevista solo per la Germania.

Sul fronte delle telecomunicazioni, invece, in Italia la crescita del 2,6 per cento risulterà meno imponente di quella di altri paesi, come la Gran Bretagna, dove il dato dovrebbe salire del 4,6 per cento.
In generale nel 2003 si dovrebbe assistere ad una crescita europea per l'ICT attorno all'1,3 per cento e al 3,8 per cento per le TLC. Numeri che sembrano dunque lasciarsi alle spalle la crisi che tra il 2001 e il 2002 ha compresso il mercato riducendo le aspettative in tutti i comparti.

Di interesse, oltre al fatto che l'unico segno negativo nel mondo informatico sarà costituito dall'hardware (-1,6 per cento), il fatto che si assisterà quest'anno secondo EITO ad una sostanziale crescita delle reti wireless in tutti i settori, in particolare nella sanità e nel commercio. Meno difficile la previsione secondo cui a crescere sarà anche il mercato della sicurezza, il cui volume entro quattro anni potrebbe raggiungere addirittura i 20 miliardi di euro.
TAG: italia
1 Commenti alla Notizia Ottimismi/ Nel 2003 l'ICT riparte
Ordina
  • 26/02/03 - News - Roma - L'anno in corso sarà quello della ripresa per il settore dell'information and communication technology in tutta Europa, Italia compresa. A predirlo sono gli esperti vaticinatori di EITO, l'osservatorio europeo promosso da SMAU che ha presentato il rapporto 2003.


    Opinioni e commenti
    Scrivi nuovo



    > ... in Italia il mercato ICT salirà tra il 2,5 e il 2,8 per cento

    Quasi quasi assumo un po' di gente, così sono pronto a rispondere alle sollecitazioni del mercato che riprende

    > ... sul fronte delle telecomunicazioni in Italia la crescita del 2,6 per cento risulterà meno imponente di quella di altri paesi

    sono indeciso tra assumere un nuovo tecnico per seguire la telefonia oppure fare una joint-venture con un mio collega inglese

    > ... l'unico segno negativo nel mondo informatico sarà costituito dall'hardware (-1,6 per cento)

    cavoli, licenzio subito quelli che mi vendono i PC, che è da qualche mese che mi danno poche soddisfazioni

    > ... a crescere sarà il mercato della sicurezza

    mmmmmh, forse faccio meglio a mettere in piedi una squadra di vigilantes


    O forse aspetto la prossima notizia di PI, che magari mi dà più certezze.....

    s.
    127