Download/ Condividi et impera

Scambiare, distribuire, far girare, scaricare, offrire, P2P, FileSharing... in una sola parola? Sharare! (seconda parte)

KazaaLite 2.1.0 italiano (gratuito per Windows e Linux (*), 2566k)
Kazaa"lite", ovvero: come ti prendo un buon programma di filesharing, Kazaa, e lo pulisco da tutto quello che con il fle sharing non c'azzecca.
Il programma, privo di banner e scevro di installazioni accessorie di mostri tentacolari che accompagnano la navigazione e/o monitorano ogni clic, è disponibile da tempo ed il suo aggiornamento viaggia quasi di pari passo con la versione ufficiale di Kazaa.
E' importantissimo non aggiornare mai il programma automaticamente, dato che in questo modo ci si ritroverebbe fuori dal mondo "lite" di KazaaLite e si tornerebbe ad avere il programma in versione completa, con tutto e di più.

Perché molti preferiscono KazaaLite rispetto ad altre piattaforme di scambio? Perché comodità e simpatia sono di casa!
Ad esempio, il programma quando scarica file da più utenti contemporaneamente genera dei file con suffisso "dat" che possono essere consultati, visti in anteprima e analizzati, tramite l'interfaccia del programma o l'accessorio "dat viewer". In tal modo e con il giusto file "dat" nella cartellina dei download, uno scaricamento parziale o interrotto può essere ripreso e completato persino su un altro computer o in un altro momento.

Grazie ad accessori come KazaaSuperNodes (vedi prima parte di questo articolo) è possibile interfacciarsi con diversi nodi di scambio aumentando, o comunque variando, le possibilità di trovare quel che si cerca.

Tra utenti KazaaLite è possibile scambiare qualsiasi tipo di file. Grazie al cosiddetto "teatro" incluso nell'interfaccia e alla sezione "MyKazaa" è peraltro anche possibile gestire e consultare abbastanza facilmente le proprie raccolte multimediali.

Se è vero che nella versione completa di Kazaa c'è il Media Desktop che "ospita" numerosi programmini come Bonzi Buddy, SaveNow, b3d projector, Delfin, è altrettanto vero che anche la versione "Lite" di Kazaa ha programmini di supporto, ma soltanto quelli relativi al programma e alla sua ottimizzazione.

Le ultime versioni comprendono K++, per dire, un tool che rimuove alcune limitazioni del programma. Per esempio i download possono avvenire da ben 40 utenti contemporaneamente anzichè da solo 8 utenti, ed è possibile ripetere una ricerca già effettuata infinite volte.
Tra gli altri accessori c'è anche l'utile Sig2Dat che permette di "catalogare" un download assegnandogli un link univoco, al fine di distribuirlo su siti web o via email, o DatView, che consente di esaminare un file parziale "dat" di qualsiasi download.

(*) KazaaLite è uno dei programmi che viene garantito come compatibile in Wine, una sorta di emulatore di Windows che gira su sistemi Unix (Linux, FreeBSD, Solaris e compagnia bella), il che significa che anche i pinguini possono farsi un giro...