Alessandro Del Rosso

Toshiba, una superTV a base di Cell

Il primo televisore, atteso in Giappone a fine anno, sarà in grado di visualizzare e registrare fino a otto canali TV contemporaneamente

Roma - A dicembre Toshiba lancerà sul mercato giapponese il suo primo televisore basato sul processore Cell Broadband Engine, lo stesso che si trova alla base di PlayStation 3. Grazie a Cell, il nuovo televisore promette una qualità d'immagine e un livello di funzionalità mai visti prima.

Cell Regza 55X1 HDTVIl Cell Regza 55X1 HDTV, questo il nome dell'apparecchio, avrà uno schermo LCD da 55 pollici con rapporto di contrasto di 5 milioni a 1 e valore di luminanza di 1250 cd/mq. La retroilluminazione sarà a LED, costituita da 512 aree con regolazione indipendente.

Ma il vero piatto forte sarà dato dalla possibilità di visualizzare fino a 8 canali TV contemporaneamente, ciascuno con funzione time-shift per rivedere tutto o porzioni di un programma in differita. Tale funzione può registrare sul disco interno da 3 TB fino a 26 ore di programmi TV per ciascuno degli otto canali selezionati dall'utente.
Per visualizzare più canali contemporaneamente il dispositivo utilizza la già ben nota tecnologia picture-in-picture, che sui televisori tradizionali viene generalmente usata per vedere un canale TV (in piccolo) all'interno di un altro (a pieno schermo).

Il processore Cell sarà anche utilizzato per migliorare in automatico la nitidezza, i dettagli, il colore e la gamma dinamica, funzionalità di cui potranno beneficiare anche i video riprodotti via Internet.

Un'altra immagine del Cell Regza 55X1 HDTV


Ma non è finita qui. Il Regza 55X1 includerà un web browser Opera con il quale sarà possibile navigare su tutti i principali siti web, inclusi quelli Flash-based come YouTube e Facebook. L'apparecchio supporterà anche la connettività DLNA e permetterà di vedere foto e video archiviati su memory card e altri supporti.

Dotato di rifiniture in alluminio anodizzato, il Regza 55X1 misurerà 133 x 97 x 40 cm e peserà 45 Kg. Il suo prezzo sarà di un milione di yen, pari a circa 7.550 euro.

Per il momento Toshiba non ha rivelato altri dettagli, ma lo scorso anno, mostrando un prototipo di televisore basato su Cell, suggerì che questi apparecchi sarebbero stati in grado di fare l'upscaling real-time a 720p o 1080p del segnale TV in definizione standard, e avrebbero permesso lo zooming in tempo reale di un'immagine HDTV.

Una galleria di foto del Cell Regza 55X1 e il comunicato integrale di Toshiba sono riportato qui da SlashGear.

Alessandro Del Rosso
Notizie collegate
  • TecnologiaC'è un po' di PS3 dentro quella TVToshiba ha mostrato un prototipo di televisore che utilizza lo stesso cuore tecnologico di PlayStation 3, il processore Cell, qui utilizzato per elaborare e migliorare le immagini in alta definizione
  • TecnologiaToshiba mette Cell nei portatiliIl prossimo mese il produttore giapponese introdurrà sul mercato il suo primo notebook, e il primo del mercato ad utilizzare un processore direttamente derivato da quel Cell che è alla base di PlayStation 3
  • TecnologiaCell alla conquista del mercato consumerTempo sei mesi e PlayStation 3 non sarà più il solo dispositivo consumer a montare un processore Cell. Toshiba ne ha infatti progettato una variante che potrà essere utilizzata su una grande varietà di device, inclusi PC e set-top box
8 Commenti alla Notizia Toshiba, una superTV a base di Cell
Ordina
  • .. Guardo un canale alla volta?

    O a voi è capitato di voler guardare due film contemporaneamente?
    non+autenticato
  • "Guardare contemporaneamente" no, ma registrare più canali sì, mi è capitato.

    A volte non fanno nulla di interessante e altre volte trasmettono contemporaneamente 2 o 3 programmi che non vorrei perdere, o altri di cui sono solo curioso oppure vorrei vedere solo un pezzo, magari un'intervista che dura solo 20 minuti.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Electron
    > "Guardare contemporaneamente" no, ma registrare
    > più canali sì, mi è
    > capitato.
    >
    > A volte non fanno nulla di interessante e altre
    > volte trasmettono contemporaneamente 2 o 3
    > programmi che non vorrei perdere,
    Condivido: con questa lotta agli ascolti ci sono volte nelle quali i canali si "sparano" l'un contro l'altro film o programmi interessanti.
    Chiaro che 8 canali sono un pandemonio, ma questi prodotti servono a "mostrare la bandiera" e far parlare del marchio, non certo a venderli come patatine al fast food.
    non+autenticato
  • Ho una tv con il picture in picture (2 canali per volta, solo 1 con l'audio attivo) e lo trovo utilissimo: seguo due tg per volta così aggiro le notizie-spazzatura o quelle che non mi interessano e parcheggio i canali durante pubblicità mentre guardo cosa c'è sugli altri.
    Gestirne otto sarebbe un casino anche se occasionalmente tenerne d'occhio tre o quattro potrebbe essere utile. Certo è che la mia tv era costata 500 euro qualche anno fa, di spendere quel che costa questa solo per il picture in picture non ci penso proprio.
    non+autenticato
  • ...di spendere 7.550 Euro per potermi seguire 8 canali di spazzatura contemporaneamente ! Rotola dal ridere

    Ma i televisori che fanno solo (e bene) i televisori e lasciano tutto il resto a più economici, aggiornabili e performanti dispositivi esterni stanno passando di moda ? Imbarazzato
    non+autenticato
  • Ci vorrebbe un decoder con dentro otto sintonizzatori, picture-in-picture a finestre multiple e videoregistratore integrato.

    Credo che costerebbe diverse centinaia di euro ma avresti la comodità di metterci il monitor che ti pare e piace... in pratica Toshiba sta facendo la furba.
    non+autenticato
  • Oppure una PS3 che ormai la trovi per 400 Euro + PlayTV da 59 Euro.
    Ha due sintonizzatori all'interno... non ci vedrai 8 canali contemporaneamente ma puoi registrarne uno e vedere un altro. E via HDMI l'attacchi alla TV che ti pare e piace senza spendere più di 7000 Euro.
    non+autenticato
  • Oppure un bel Humax 9300 che è anche più economico della PS3 (sempre ammesso che bastino 2 sintonizzatori):
    www.humaxdigital.com/uk/products/product_stb_terrestrial_pvr9300t.aspx
    non+autenticato