Cercasi superapplicazioni per Internet2

Il consorzio che sta dietro alla creazione dell'ultrarete americana ha aperto un concorso per l'acquisizione delle migliori applicazioni in grado di sfruttare l'enorme potenziale del network

Cercasi superapplicazioni per Internet2Washington (USA) - Si chiama "Land Speed Record", è l'ultima trovata del consorzio che sta dietro a Internet2, l'ultrarete americana progettata per dare banda larghissima alla ricerca scientifica e ad alcune selezionatissime aziende. Land Speed Record è un concorso indetto "per le applicazioni internet che richiedono la massima banda possibile per il trasporto dei dati". Il 29 marzo saranno annunciati i vincitori.

In pratica il premio verrà conferito a quella applicazione che potrà dimostrare di essere in grado di inviare la massima quantità di dati alla massima distanza possibile. Si parla dunque di applicazioni in grado di muovere terabyte di informazioni in pochi secondi e "spedirli" attraverso le infrastrutture di Internet2 che sono già state attivate negli ultimi due anni.

Una delle possibili applicazioni, che non parteciperanno però al concorso ma dovrebbero essere pronte entro l'anno, è quella che viene definita di "teleimmersione". Stando ai responsabili della Advanced Networks and Services si tratta di un sistema che potrebbe consentire vere e proprie "riunioni virtuali" in cui ciascun partecipante è rappresentato in un dato luogo da una propria rappresentazione 3d. Pare fantascienza ma, secondo gli scienziati che ci lavorano sopra, "è fondamentalmente solo un problema di banda".
TAG: sw