Un ring di dialer e siti fasulli

Un gruppo di siti spara dialer sui computer degli utenti. Uno dei siti del network ripropone persino la home page di Virgilio. Un altro si pubblicizza su Google. Segnalazioni alla Polizia Postale

Roma - Anna Maria Immacolata, residente a via Firenze 45 in Palermo, risulta intestataria di una lunga sequela di domini internet tutti predisposti per sparare dialer e programmilli infestanti sui computer degli utenti che vi si recano.

Come segnalato da alcuni lettori di Punto Informatico, infatti, è sufficiente dare un'occhiata ad un sito come indiretta.org per iniziare a navigare nel particolarissimo "network" di siti realizzati dall'anonimo che si cela dietro questo nome di fantasia. Attenzione però, il sito indiretta.org e gli altri che fanno parte del ring, come vogliose.org o inviosms.org, fanno partire download di software che non tutti vorrebbero avere sul proprio computer. Occhi aperti quindi.

Indiretta.org è dunque un dominio registrato ad "Anna Maria", così come son registrati a suo nome domini internet quali sfondipc.net e scaricamp3.org. Ma se tutti quei siti puntano a promuovere dialer gonfiabolletta risulta piuttosto incomprensibile la scelta dell'ignoto autore di questo ring di siti di utilizzare il proprio dominio ilpolliceverde.com per ripubblicare la home page del portalone Virgilio.it.
Ciò che poi colpisce è che su alcuni dei siti di "Anna Maria" venga proposto lo stesso schema dialer lanciato dal già noto SMSgratuiti.net, un sito che su Google.it viene addirittura promosso come collegamento sponsorizzato quando si cerca "SMS" sul celebre motore di ricerca.

Anche SMSgratuiti.net è un dominio dalle origini incerte, a meno che non si vogliano prendere per buoni i dati che risultano dallo WHOIS relativi alla registrazione del dominio stesso. Dati che indicano nella "Pravettoni Bitumi e Asfalti", in via delle Industrie Fallite a Montecarlo, il proprietario del dominio... Carcarlo Pravettoni, celebre macchietta televisiva, risulta l'intestatario amministrativo di quel dominio...

L'ignoto autore di tutti questi siti, che è riuscito ad attivare senza farsi riconoscere e dunque tradendo le condizioni contrattuali imposte per la registrazione di un dominio, è stato segnalato alla Polizia Postale che potrà decidere di indagare sulla questione. Magari a partire dai numeri di telefono a cui puntano i dialer distribuiti da questo singolare e anonimo "network". Chissà che da quei numeri a pagamento non salti fuori un nome e un cognome.
TAG: italia
51 Commenti alla Notizia Un ring di dialer e siti fasulli
Ordina
  • Ok ne aggiungo uno alla lista...
    in questo sito non bisogna cliccare su nulla o fare il minimo sforzo per avere uno di quegli "amatissimi" dialer, la pagina principale: www.accesso-diretto.ws (che dovrebbe contenere sfondi,immagini....)
    contiene uno script "malizioso" che genera automaticamente il download di due dialer appena si visualizza la pagina , sfondim.exe e 303618.exe .

    Questi ti disconnettono e si connettono appena possibile (tentano all'infinito in background) con la connessione appena creata "default" , che chiama un numero 709 (ne hanno parlato anche alla tv di questo numero). Il costo mi pare di aver capito va dai 3 ai 5 euro al minuto!

    Naturalmente questo è solo uno dei tanti, la punta di un iceberg, ma nel frattempo...cosa dobbiamo fare per denunciare queste truffe , a chi rivolgersi??!!

    State attenti a tutti quelli che vi promettono qualcosa di gratuito!!

    ---Picciez---

    non+autenticato
  • ...dimenticavo ...un utile tool di difesa contro i dialer:
    Dialer Control reperibile a questo indirizzo:
    www.dialer-control.de (mi dispiace, il sito è tedesco)

    DC intercetta le mosse dei dialer maliziosi (vedi mio precedente post) e li blocca. Si può impostare una password in modo che nessuno possa utilizzare dialer non autorizzati.

    ciao ancora a tutti

    ---Picciez---
    non+autenticato
  • Salve, mi chiamo Paolo Congiu, sono il titolare della POLGAMES, una piccola software house di Bonarcado (OR).
    Ho una segnalazione da fare, ho fatto una denuncia alla Polizia Postale di ORISTANO ed ho spedito via E-Mail la notizia alle maggiori testate giornalistiche e della TVper sensibilizzare il più possibile l'oppinione pubblica.
    La settimana scorsa alcuni ragazzini di una scuola di Bosa (NU), nella quale avevo una lezione sullo sviluppo di videogames, mi hanno segnalato che cercando i miei siti con la parola chiave "polgames" o "ziu zizzu" nei motori di ricerca google.com, mamma.com, Yahoo, Tiscali Search e altri, si arriva a questi link http://videogiochi.members.easyspace.com/v1006.htm
    http://giochi-flash.netfirms.com/v6016.htm - http://videogiochi-online.netfirms.com/v3066.htm - http://giochi-download.netfirms.com/v5054.htm
    In questi siti si pagano da 2 EURO al minuto fino a 2, 50 o 3 EURO.
    Io non ho dato nessuna autorizzazione per l'utilizzo dei miei giochi e del mio nome eppure in questi siti truffa appare il mio nome indirizzo ecc. ecc. (una signora mi ha fatto vedere la bolletta con due telefonate internet a 136 ?)

    Noi abbiamo deciso di inserire alcuni dei nostri giochi gratis nei siti ufficiali Polgames e in alcuni siti da noi autorizzati, e queste persone truffano i bambini guadagnando soldi anche alle nostre spalle e alle spalle di chi ha lavorato anni per realizzare questi videogame.
    L'azienda viene danneggiata nel'immagine perchè la nostra sembra una pubblicità ingannevole, diciamo di distribuire dei giochi free e poi si ritrovano il conto in bolletta.
    (purtroppo mi son sentito dire da alcune persone "alla faccia del gioco gratis..... 2,50 euro al minuto")
    I nostri giochi free sono distribuiti veramente gratis e qualcuno ci ha messo le mani sopra per sporchi affari e truffe.

    Alcuni esempi di ricerca:
    --------------------------------------------------------------------------------

    ricerca su tiscali con chiave polgames
    Videogiochi Online. Soluzioni e Trucchi per Tutti i Giochi.
    http://giochi-download.netfirms.com/v5054.htm
    2002 zizzu ei suoi amici Segnalato da PolGames. 13 06 2001 Offre Videogames realizzati in Settimanaledownload. Siamo inseriti nel sito affinità elettive polgames diconodinoi 19k 23 Set 2002 Nodalis SpA

    --------------------------------------------------------------------------------

    + di 1000 videogiochi online subito! Trucchi & Soluzioni per tutti.
    http://videogiochi-online.netfirms.com/v3066.htm
    Descrizione: Sever L'ultimo arrivato dal mondo dei videogiochi al grande schermo . in Inglese. », Angelina Jolie Affascinante, sexy o sopravvalutata


    --------------------------------------------------------------------------------

    Giochi di tutti i tipi. Soluzioni e Trucchi.
    http://download-giochi.netfirms.com/v4059.htm
    Descrizione: Il portale per Rimini. Hotel, eventi, cinema, fiere, lastminute . vastissima: informatica, personal e home computer, hi fi e video, elettronica di

    --------------------------------------------------------------------------------


    --------------------------------------------------------------------------------

    ricerca su Yahoo! con chiave polgames
    850 e più videogiochi da giocare subito online! Archivio ... - ... eng home 34. Polgames di Paolo Congiu Ziu Zizzu il primo videogame della CHI SIAMO, BONARCADO C SO ITALIA 126 A, I NOSTRI GIOCHI. ...
    videogiochi.members.easyspace.com/v1006.htm search within this site

    --------------------------------------------------------------------------------


    --------------------------------------------------------------------------------

    ricerca su mamma's meta-search con chiave polgames
    Giochi da Scaricare Ora. Trucchi e soluzioni x tutti i giochi. - This site is hosted by Netfirms Web Hosting Giochi da Scaricare Ora Tutto Aggiornato Ogni Giorno per Te. Cercali e Scaricali Adesso gio6co4 sc6aricagiochi sc66aricagiochi2 sc6aricgiochi3 ...
    [ MSN ] http://giochi-flash.netfirms.com/v6016.htm

    --------------------------------------------------------------------------------

    Ho cercato di contattare i responsabili dei siti ma non ci sono indicazioni valide in qualunque posto si clicca all'interno delle pagine viene scaricato il famoso programmino .EXE che reindirizza la telefonata alla prossima connessione, se si cerca di uscire da queste pagine si aprono automaticamente altre finestre.
    Cosa posso fare per bloccarli? il governo Italiano non dovrebbe difendere il cittadino? e i bambini?
    Chi permette questa truffa?
    Ho fatto la segnalazione alla Polizia Postale e alle più importanti redazioni gironalistiche nazionali, alcune mi hanno già ricontattato, speriamo con questa denuncia di far capire alla gente dove non deve cliccare e di non fidarsi dei falsi free.
    Io purtroppo non posso permettermi i soldi per un avvocato, la mia è una piccola azienda che sta appena nascendo.
    Se altri hanno avuto la mia stessa esperienza o hanno pagato bollette alte per colpa di questi truffatori, Vi chiedo di mettervi in contatto alla E-Mail info@polgames.it
    Vi ringrazio per avere ascoltato la mia denuncia.
    Cordiali saluti

    Polgames di Paolo Congiu
    C/so Italia 126/a
    09070 Bonarcado (OR)
    P.I. 01004770952

    Tel. 0783 569007
    Fax 178 22 40 234
    Cell. 3293271481 - 3470834084

    E-Mail info@polgames.it
    paolo.congiu@polgames.it
    paolocongiu@virgilio.it
    www.polgames.it
    www.zizzu.com
    www.gamesardi.3000.it
    www.sardarte.too.it

  • - Scritto da: polgames
    .....
    > In questi siti si pagano da 2 EURO al minuto
    > fino a 2, 50 o 3 EURO.
    .....

    Il bello è che quando si parla di dialer salta sempre fuori qualche "figuro" che con tono arrogante viene a raccontare la favoletta che i dialer servono ad accedere ai siti a valore aggiunto (per chi li fa, mica per chi li visita...) dove si possono trovare servizi non disponibili altrove..... Sono solo degli accattoni che spazzano la rete per recuperare tutto ciò che è disponibile gratuitamente per metterlo (fregandosene di eventuali vincoli) sui lori siti spara-dialer...

    Comunque il tuo interessamento è servito: i siti sono stati del tutto ripuliti....




    non+autenticato
  • Sei troppo pollo!

    Lo sai che quello che hai messo nella tua pagina (logo della Repubblica Italiana con quelle cose sotto) e' Vilipendio?

    E' un reato molto piu' grave della diffamazione e sicuramente qualcuno ha gia' registrato tutto e fatto partire la denuncia.

    Art. 290 Codice di Procedura Penale:

    - Vilipendio della Repubblica, delle Istituzioni costituzionali e delle Forze armate -

    Chiunque pubblicamente vilipende la Repubblica, le assemblee legislative o una di queste, ovvero il Governo, o la Corte costituzionale, o l'ordine giudiziario è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni.

    E poi nel Whois ci sono tutti i tuoi dati personali, ti auguro che siano i tuoi perche' se invece hai usato quelli di qualcun altro (che esiste veramente) allora sono davvero caxxi amari per te.

  • Al di là di tutti i commenti che si possono fare consiglio di installare il programmino STOP Dialers 1.2 scaricabile dal sito:
    http://www.akapulce.net/socket2000/stopdialer.asp
    "Meglio prevenire che curare...". Saluti a tutti.
  • Usiamo questo forum per segnalare tutti i siti truffa che troviamo in giro, FORZA!!
    non+autenticato
  • Di questi siti non si parla che siano siti truffa, ma solo che sono intestati a persone di fantasia (come il 90% dei domini). Sai che notiziona!
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Di questi siti non si parla che siano siti
    > truffa, ma solo che sono intestati a persone
    > di fantasia (come il 90% dei domini).

    Questo non si sapeva. Dove lo hai letto, sul "Corriere del piccolo truffatore" ??

    > Sai che notiziona!

    Ma sai che sembri sempre la stessa persona ?? Mi piacerebbe TANTO sapere il tuo IP .....
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 18 discussioni)