Un ring di dialer e siti fasulli

Un ring di dialer e siti fasulli

Un gruppo di siti spara dialer sui computer degli utenti. Uno dei siti del network ripropone persino la home page di Virgilio. Un altro si pubblicizza su Google. Segnalazioni alla Polizia Postale
Un gruppo di siti spara dialer sui computer degli utenti. Uno dei siti del network ripropone persino la home page di Virgilio. Un altro si pubblicizza su Google. Segnalazioni alla Polizia Postale


Roma – Anna Maria Immacolata, residente a via Firenze 45 in Palermo, risulta intestataria di una lunga sequela di domini internet tutti predisposti per sparare dialer e programmilli infestanti sui computer degli utenti che vi si recano.

Come segnalato da alcuni lettori di Punto Informatico, infatti, è sufficiente dare un’occhiata ad un sito come indiretta.org per iniziare a navigare nel particolarissimo “network” di siti realizzati dall’anonimo che si cela dietro questo nome di fantasia. Attenzione però, il sito indiretta.org e gli altri che fanno parte del ring, come vogliose.org o inviosms.org, fanno partire download di software che non tutti vorrebbero avere sul proprio computer. Occhi aperti quindi.

Indiretta.org è dunque un dominio registrato ad “Anna Maria”, così come son registrati a suo nome domini internet quali sfondipc.net e scaricamp3.org. Ma se tutti quei siti puntano a promuovere dialer gonfiabolletta risulta piuttosto incomprensibile la scelta dell’ignoto autore di questo ring di siti di utilizzare il proprio dominio ilpolliceverde.com per ripubblicare la home page del portalone Virgilio.it.

Ciò che poi colpisce è che su alcuni dei siti di “Anna Maria” venga proposto lo stesso schema dialer lanciato dal già noto SMSgratuiti.net, un sito che su Google.it viene addirittura promosso come collegamento sponsorizzato quando si cerca “SMS” sul celebre motore di ricerca.

Anche SMSgratuiti.net è un dominio dalle origini incerte, a meno che non si vogliano prendere per buoni i dati che risultano dallo WHOIS relativi alla registrazione del dominio stesso. Dati che indicano nella “Pravettoni Bitumi e Asfalti”, in via delle Industrie Fallite a Montecarlo, il proprietario del dominio… Carcarlo Pravettoni, celebre macchietta televisiva, risulta l’intestatario amministrativo di quel dominio…

L’ignoto autore di tutti questi siti, che è riuscito ad attivare senza farsi riconoscere e dunque tradendo le condizioni contrattuali imposte per la registrazione di un dominio, è stato segnalato alla Polizia Postale che potrà decidere di indagare sulla questione. Magari a partire dai numeri di telefono a cui puntano i dialer distribuiti da questo singolare e anonimo “network”. Chissà che da quei numeri a pagamento non salti fuori un nome e un cognome.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
4 mar 2003
Link copiato negli appunti