Alessandro Del Rosso

Xbox e Blu-ray, finalmente insieme

Il CEO di Microsoft, Steve Ballmer, ha lasciato intendere che il laser blu di Sony potrebbe finire accanto alla console di Redmond. Anche se, non è ancora detto, vedremo

Roma - Sono ormai quasi due anni che si susseguono voci, mezze conferme a secche smentite relative alla possibilità che Blu-ray salga a bordo di Xbox 360. A riaccendere le speranze di chi vorrebbe utilizzare la propria console made in Redmond anche come lettore Blu-ray è ora il massimo dirigente di Microsoft, Steve Ballmer, che in un'intervista a Gizmodo ha dichiarato che Blu-ray per Xbox 360 arriverà "sotto forma di accessorio".

Lettore HD DVD esterno per Xbox 360Per ora ci si deve accontentare di questa fugace promessa, sempre che di promessa si possa parlare: Ballmer non ha infatti rivelato alcun altro dettaglio sulla questione. Dal momento che il dirigente parla di "accessorio", sottolineando peraltro che "non so se abbiamo davvero bisogno di mettere Blu-ray lì (in Xbox 360, Ndr)", è lecito supporre che tale drive sarà di tipo esterno, proprio come l'unità HD DVD che BigM mise in commercio verso la fine del 2006 e che ritirò dal mercato poco più di un anno dopo, in concomitanza con l'abbandono da parte di Toshiba dello standard ottico da lei stessa creato.

Sebbene Microsoft abbia sempre allontanato l'ipotesi dell'integrazione di Blu-ray in Xbox 360, non ha mai realmente negato o affermato la possibilità che la propria console da gioco sposi il famoso formato ottico HD. All'inizio del 2008 uno dei manager dell'azienda accantonò la questione con una dichiarazione molto diplomatica: "Se i consumatori vorranno più scelta, siamo pronti a considerare il supporto alla tecnologia Blu-ray". Ma già allora era ben chiaro che se Blu-ray fosse sbarcato sulla piattaforma Xbox lo avrebbe fatto sotto forma di accessorio esterno.
Cosa renda Microsoft così reticente nei confronti di Blu-ray è peraltro facilmente intuibile: questo standard è stato principalmente sviluppato e promosso da Sony, che guarda caso è anche la più diretta rivale di BigM nel mercato delle console da gioco. Per Microsoft integrare Blu-ray in Xbox 360 non solo significherebbe "fare un regalo" all'avversaria", ma equivarrebbe anche ad ammettere che Sony ci ha visto giusto nel dotare la propria console di un drive a laser blu. A questo va poi aggiunto il fatto che lo standard Blu-ray comprende la specifica BD-Java, diretta rivale di quella HDi sviluppata da Microsoft.

Fornire il supporto a Blu-ray sotto forma di drive esterno, anziché interno, non cambia granché la sostanza delle cose, ma permette a Microsoft di far apparire questa mossa quasi come un gesto disinteressato, privo di un reale appoggio al formato "in blu". In passato si era persino ipotizzato che tale drive sarebbe stato prodotto e commercializzato da un partner di Microsoft, anziché da Microsoft stessa: ciò renderebbe a BigM le cose più semplici.

Ma lo scarso entusiasmo di Microsoft all'idea che Xbox 360 sposi Blu-ray non è soltanto di natura per così dire "politica": non è un segreto che la mamma di Windows sia tra le aziende che stanno investendo di più sulle tecnologie per la distribuzione dei contenuti online, tecnologie che secondo alcuni sono destinate a soppiantare i dischi ottici nel giro di pochi anni. Esplicativo, a tal proposito, il commento di un portavoce di Microsoft alle parole di Ballmer: "La nostra più immediata soluzione al video di qualità Blu-ray su Xbox 360 arriverà questo inverno con Zune Video e lo streaming HD instant-on a 1080p". Va ricordato a tal proposito che il servizio di video on demand Zune Video sarà il risultato della fusione di Zune Marketplace e di Xbox Live Video Service e, a differenza dell'omonimo player portatile, sarà disponibile anche al di fuori dei confini americani.

Alessandro Del Rosso
Notizie collegate
  • BusinessXbox 360, Blu-ray sotto l'albero?Nuove indiscrezioni suggeriscono che Microsoft potrebbe annunciare il tanto atteso lettore Blu-ray entro Natale, una mossa che riaccenderebbe la sfida tra la sua Xbox 360 e la PlayStation 3 di Sony
  • BusinessXbox 360 con Blu-ray, forse ci siamoNuove indiscrezioni suggeriscono che, nonostante l'apparente disinteresse di Microsoft verso Blu-ray, lo standard a laser blu di Sony potrebbe salire a bordo di Xbox 360 entro l'anno. Ecco come
  • BusinessBlu-ray su Xbox 360? ForseMicrosoft afferma di voler continuare a sostenere il formato HD DVD, ma non esclude la possibilità, in futuro, di aggiungere alla propria console da gioco anche il supporto a Blu-ray. Eventualmente con un aiuto dall'esterno
44 Commenti alla Notizia Xbox e Blu-ray, finalmente insieme
Ordina
  • Indipendentemente dal fatto che la cosa vada in porto o no.
    Soprattutto sui forum dedicati ai giochi, per anni i servi di Ballmer hanno FUDdato che il futuro era HD-DVD e avrebbe seppellito il Blu-Ray, e con esso la PS3, poi, appena è accaduto il contrario, passato qualche tempo per digerire il loro stesso fegato che si stavano rodendo, furibondi, la nuova parola d'ordine è diventata che il futuro è il Digital Download. E ora? Finche la cosa non verrà ufficialmente e definitivamente smentita o confermata, meneranno il can per l'aia.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Tristo Mietitore
    > Indipendentemente dal fatto che la cosa vada in
    > porto o
    > no.
    > Soprattutto sui forum dedicati ai giochi, per
    > anni i servi di Ballmer hanno FUDdato che il
    > futuro era HD-DVD e avrebbe seppellito il
    > Blu-Ray, e con esso la PS3, poi, appena è
    > accaduto il contrario, passato qualche tempo per
    > digerire il loro stesso fegato che si stavano
    > rodendo, furibondi, la nuova parola d'ordine è
    > diventata che il futuro è il Digital Download. E
    > ora? Finche la cosa non verrà ufficialmente e
    > definitivamente smentita o confermata, meneranno
    > il can per
    > l'aia.

    Sinceramente io credevo che l'HD-DVD potesse sfondare sul serio.
    Il vero problema di quel formato era che sony stava cacciando blu-ray, tagliando di fatto le gambe a questo formato.

    Se non ricordo male gli hd-dvd non richiedevano una seconda lente e un secondo laser per poter gestire dvd e hd-dvd, mentre il blu-ray si e questa non è mica una cosa da poco. (mi sembra sia così, non vorrei dire una scemenza)
    Considerando che già dopo poco che erano in circolo gli hd-dvd non costavano così tanto, mentre i blu-ray costano ancora oggi una barca di soldi...direi che alla fine comanda sempre il più potente e non sempre i formati defunti sono sintomo di inadeguatezza, quanto piuttosto di sfavorevoli condizioni.

    I 45 giga di un hd-dvd a 3 strati sono ben più che sufficienti per fare QUALSIASI cosa.
    non+autenticato
  • - Scritto da: DarkOne
    > direi che alla fine comanda sempre il più
    > potente e non sempre i formati defunti sono
    > sintomo di inadeguatezza, quanto piuttosto di
    > sfavorevoli
    > condizioni.

    Infatti fu così per la guerra Betamax vs VHS in cui il betamax fu decisamente migliore rispetto al vhs. (tra l'altro il betamax era prodotto da sony).
    non+autenticato
  • - Scritto da: DarkOne
    > - Scritto da: Tristo Mietitore
    > > Indipendentemente dal fatto che la cosa vada in
    > > porto o
    > > no.
    > > Soprattutto sui forum dedicati ai giochi, per
    > > anni i servi di Ballmer hanno FUDdato che il
    > > futuro era HD-DVD e avrebbe seppellito il
    > > Blu-Ray, e con esso la PS3, poi, appena è
    > > accaduto il contrario, passato qualche tempo per
    > > digerire il loro stesso fegato che si stavano
    > > rodendo, furibondi, la nuova parola d'ordine è
    > > diventata che il futuro è il Digital Download. E
    > > ora? Finche la cosa non verrà ufficialmente e
    > > definitivamente smentita o confermata, meneranno
    > > il can per
    > > l'aia.
    >
    > Sinceramente io credevo che l'HD-DVD potesse
    > sfondare sul
    > serio.
    > Il vero problema di quel formato era che sony
    > stava cacciando blu-ray, tagliando di fatto le
    > gambe a questo
    > formato.
    >
    > Se non ricordo male gli hd-dvd non richiedevano
    > una seconda lente e un secondo laser per poter
    > gestire dvd e hd-dvd, mentre il blu-ray si e
    > questa non è mica una cosa da poco. (mi sembra
    > sia così, non vorrei dire una
    > scemenza)
    > Considerando che già dopo poco che erano in
    > circolo gli hd-dvd non costavano così tanto,
    > mentre i blu-ray costano ancora oggi una barca di
    > soldi...direi che alla fine comanda sempre il più
    > potente e non sempre i formati defunti sono
    > sintomo di inadeguatezza, quanto piuttosto di
    > sfavorevoli
    > condizioni.
    >
    > I 45 giga di un hd-dvd a 3 strati sono ben più
    > che sufficienti per fare QUALSIASI
    > cosa.

    Mentre la differenza di costo dei drive era destinata ad assottigliarsi con la produzione di massa, quella di costo dei supporti, a sfavore di HD-DVD a parità di capacità, avrebbe pesato molto di più sui produttori di contenuti: un HD-DVD tre strati sarebbe costato più di un BD due strati di analoga capacità. Per non parlare del fatto che gran parte dei film di meno di due ore, se ricordo bene i calcoli che avevo fatto, può stare su un economico BD a singlo strato, mentre solo i più brevi possono accontentarsi di un HD-DVD singolo strato.
    non+autenticato
  • e senza dire che il 50% degli HD-DVD venduti per supportare il terzo strato
    avrebbero richiesto di cambiare il lettore in toto, essendo uscito a posteriori, come accadrebbe per i Blueray superiori ai 2 strati !
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 23 ottobre 2009 19.40
    -----------------------------------------------------------
    Be&O
    1122
  • I test li davano per compatibili in partenza, anche perchè il formato 3 strati era già mezzo pronto prima del lancio.
    Solo che i produttori non hanno trovato motivo per usare 3 strati, 30GB bastavano per ottimi film anche lunghi, per cui il formato è morto prima che qualcuno chiedesse dischi più capienti.
    non+autenticato
  • Da quello che ho sempre letto

    HD-DVD e Blue-Ray sono partiti entrambe con le caratteristiche
    di focalizzazione su 2 strati e una volta prodotti non si fa
    più niente, anche perchè pur potendo aggiornare i firmware i
    produttori hanno usato le loro implementazioni e per quanto il
    tutto possa essere "Compatibile" sicuramente un 10% si sarebbero
    poi bloccati.

    Pure il Blue-Ray viene dato compatibile 4 strati, ma sta di certo
    che dovendo vendere lettori con due, pure li se escono BR con 4
    strati sicuramente un 10% dei lettori si inchioderà di sicuro.

    Già con 6 e 8 strati non viene data la compatibilità di sicuro
    si necessiterà di cambiare lettori.
    Be&O
    1122
  • Da quanto ne so io di lettori HDDVD ne sono uscite poche versioni, quasi tutte della Toshiba, e su questi ultimi i dischi a 3 strati funzionavano.

    Il punto è che i dischi a 2 strati HD DVD erano economicissimi: bastavano pochi ritocchi alle linee produttive DVD.
    Per fare il terzo strato si doveva aggiungere un'intera sezione alle linee produttive, e visto che chi produceva gli HD DVD, ma anche i cinofili, erano ben soddisfatti dall'ottima codifica dei film, il formato 3 strati non ha fatto in tempo a entrare in produzione che l'HD DVD è morto.
    Peccato: pensa che con quel che costavano i ritocchi potevamo avere dischi da 30GB al prezzo di un DVD italiano con tasse SIAE pagate. E nemmeno in molto tempo.
    non+autenticato
  • Ma.... loro avrebbero speso meno, ma da quando
    esistono "Loro" non ho mai visto un Ribasso.

    Te li avrebbero venduti, con un bollino con
    su scritto "Film In Altadefivizione" e per
    quello lo avresti pagato di più !

    Fosse stato HD-DVD, Blue-Ray, o DVD+DL che
    sia, solo per il fatto di scriversci......
    Altadefinizionefafigosultuotv
    sarebbero costati 29.90€

    Alla fine a loro il supporto costa meno che
    niente da 20 40 o 60c su 29.90€... non è
    il supporto.

    Le linee produttive si ammortizzano tutte
    ed alla fine tolti i costi anche un film
    digitale via streaming lo paghi tanto se
    consideri che un affitto ti costava 5€ al
    massimo lo tenevi 24h e ne facevi quello
    che volevi, e da quei 5€ andavadetratto
    lo stipendio e gli affitti dei locali.

    Ora ti danno film a 3€/6€ in streaming che
    se per sbaglio va a scatti son cavoli tua
    e sono praticamente netti.

    Loro.. sono sembre in attivo, possono perdere
    qualcosa, ma alla fine siamo noi che in caso
    di crisi si viene licenziati, loro andranno
    sempre in ferrari e porche !

    Su 50Miliardi di € non sono quei 2Miliardi a
    farli morire, mentre a te le trattenute in
    busta paga le fanno, e fanno pure le finanziarie.

    Guadagnerebbero anche se i film li mettessero in
    pennette USB da 16Giga !
    Be&O
    1122
  • - Scritto da: Be&O
    > Ma.... loro avrebbero speso meno, ma da quando
    > esistono "Loro" non ho mai visto un Ribasso.

    Peccato per te, 2 anni di vita dell'HD DVD hanno fatto in tempo a scendere di prezzo sia lettori che film, e ti sei perso ben altro se pensi ai prezzi che ci sarebbero ora con una buona diffusione e magari con la concorrenza ancora in corso.
    E parlo anche dei supporti vuoti, anzi, è proprio sulla disponibilità di dischi scrivibili a 30GB a prezzi sotto l'euro che c'è da dispiacersi per la dipartita di questo formato.

    > Te li avrebbero venduti, con un bollino con
    > su scritto "Film In Altadefivizione" e per
    > quello lo avresti pagato di più !
    >
    > Fosse stato HD-DVD, Blue-Ray, o DVD+DL che
    > sia, solo per il fatto di scriversci......
    > Altadefinizionefafigosultuotv
    > sarebbero costati 29.90€

    Erano già scesi sotto quel prezzo, non i titoli di punta ovviamente, ma ne sono usciti alcune centinaia e pure in vari formati nazionali per l'audio (che in alta qualità occupa spazio, e lo merita, anzi per gli audiofili il CD ha una compressione non all'altezza dei loro sistemi).

    > Alla fine a loro il supporto costa meno che
    > niente da 20 40 o 60c su 29.90€... non è
    > il supporto.

    Guarda che parlavo del prezzo al consumatore finale dei dischi vuoti, non dei dischi stampati: l'aumento leggero era proprio riferito alle linee che ti producono i DVD scrivibili.

    > Le linee produttive si ammortizzano tutte
    > ed alla fine tolti i costi anche un film
    > digitale via streaming lo paghi tanto se
    > consideri che un affitto ti costava 5€ al
    > massimo lo tenevi 24h e ne facevi quello
    > che volevi, e da quei 5€ andavadetratto
    > lo stipendio e gli affitti dei locali.
    > Ora ti danno film a 3€/6€ in streaming che
    > se per sbaglio va a scatti son cavoli tua
    > e sono praticamente netti.
    >
    > Loro.. sono sembre in attivo, possono perdere
    > qualcosa, ma alla fine siamo noi che in caso
    > di crisi si viene licenziati, loro andranno
    > sempre in ferrari e porche !
    >
    > Su 50Miliardi di € non sono quei 2Miliardi a
    > farli morire, mentre a te le trattenute in
    > busta paga le fanno, e fanno pure le finanziarie.
    >
    > Guadagnerebbero anche se i film li mettessero in
    > pennette USB da 16Giga !
    non+autenticato
  • PS: Aggiungo che la Tassa SIAE non vale fuori dall'Italia anche per degli ipotetici HD DVD r.
    non+autenticato
  • Sembra che la notizia sia stata già smentita:

    "Durante una intervista di ieri, a Steve Ballmer è stato chiesto qualcosa riguardo l'approdo del Blu-Ray su Xbox 360. Voglio chiarire subito la questione. Steve si riferiva semplicemente - spiega Hyrb - agli accessori Blu-Ray per PC. Come abbiamo già detto in passato, Microsoft non ha nessun piano nell'introdurre un lettore Blu-Ray nella propria console".

    Fonte: everyeye.it
    non+autenticato
  • Prossimamente sui vostri 56K (i fortunati che ce l'hanno)
    :D
    Funz
    13021
  • Eh, ma da noi già 2Mb andrebbero bene a tutti (v. thread su Brunetta di inizio settimana).
  • - Scritto da: Funz
    > Prossimamente sui vostri 56K (i fortunati che ce
    > l'hanno)
    >A bocca aperta

    Già! In una conferenza ho sentito che se in Italia andasse in porto il digital delivery/streaming dei contenuti con l'attuale infrastruttura, vi sarebbe il collasso di tutta la rete italiana!!!!

    Mi sa che l'HD 1080p noi ce lo sogniamo e solo paesi come USA, Corea, Svezia, ecc... possano permetterselo, oggi come oggi ovviamente.

    Però, visti i tempi di adozione delle tecnologie in Italia mi sa tanto che dovremmo aspettare almeno 5-10 anni!!!!!

    Mannaggia...!!
    non+autenticato
  • infatti, proprio microsoft ha dovuto rilasciare un 'restyling' della console per aumentare le vendite....
    ma smettila!!!
    non+autenticato
  • ...così Microsoft cerca in tutti i modi di nascondere che la propria console è ormai sotto tutti gli aspetti inferiore a quella Sony disdegnando pure quello che è stato a tutti gli effetti il formato vincente per la riproduzione di film in alta definizione A bocca aperta
    non+autenticato
  • tu si che la sai lunga.
    non+autenticato
  • non sai di cosa parli...
    non+autenticato
  • Le console war ormai sono fuori moda. Crescete, per favore.
    non+autenticato
  • vero di questi tempi vanno di moda le SO war...
    non+autenticato
  • ...belle le SO War....
    Be&O
    1122
  • - Scritto da: Sandra
    > Le console war ormai sono fuori moda. Crescete,
    > per
    > favore.

    Secondo me devono crescere invece chi segue le mode, questioni di punti di vistaSorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: Star
    > ...così Microsoft cerca in tutti i modi di
    > nascondere che la propria console è ormai sotto
    > tutti gli aspetti inferiore a quella Sony
    > disdegnando pure quello che è stato a tutti gli
    > effetti il formato vincente per la riproduzione
    > di film in alta definizione
    > A bocca aperta

    Sarà anche "sotto tutti gli aspetti inferiore"
    però la Xbox ha qualcosa che la ps3 ancora non ha... I GIOCHI!
    E per una console... scusa se è poco! e te lo dice uno che aveva la ps3 e si è rotto di aspettare qualcosa di decente.. e ora si gioca finalmente a Fable e Forza Motorsport.
    Certo è bello sfoggiare le qualità tecniche e dire "ah la mia console ha il cell e la vostra no!! posso vedermi i film in blue ray e voi no!!" e nel frattempo gli altri giocano a capolavori e tu sei li che ti accarezzi la console (spenta).
    non+autenticato
  • Sarà anche "sotto tutti gli aspetti inferiore"
    però la Xbox ha qualcosa che la ps3 ancora non ha... I

    LA PIRATERIA !
    Be&O
    1122
  • - Scritto da: Be&O
    > Sarà anche "sotto tutti gli aspetti inferiore"
    > però la Xbox ha qualcosa che la ps3 ancora non
    > ha... I
    >
    >
    > LA PIRATERIA !

    E secondo te perchè vende più la xbox?Sorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: DarkOne
    > - Scritto da: Be&O
    > > Sarà anche "sotto tutti gli aspetti inferiore"
    > > però la Xbox ha qualcosa che la ps3 ancora non
    > > ha... I
    > >
    > >
    > > LA PIRATERIA !
    >
    > E secondo te perchè vende più la xbox?Sorride
    Quoto. La pirateria ha sempre aiutato M$. Secondo voi Windows si è diffuso solo per i suoi meriti(sarcasmo)?
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)