L'xDSL che vola per l'Europa

In Italia sono solo alcune migliaia i fortunati fruitori delle nuove tecnologie a banda larga. Ma in Gran Bretagna e in Francia non stanno molto meglio. Leader è la Germania. Tutto o quasi in uno studio di Van Dusseldorp & Partners

L'xDSL che vola per l'EuropaRoma - Quanti sono gli utenti di tecnologie xDSL (ADSL, HDSL ecc.) in Italia? Stando alle dichiarazioni dei diversi fornitori, non si arriva che a qualche migliaia di abbonati, una situazione che dovrebbe comunque sbloccarsi in questi mesi, che stanno vedendo il rilancio delle offerte di questo tipo di connessioni..

Stando ad uno studio appena pubblicato dalla società di ricerca paneuropea Van Dusseldorp & Partners e realizzato assieme agli analisti di Screen Digest, il paese leader in Europa per le tecnologie xDSL è la Germania.

Questo si dovrebbe al fatto che all'xDSL Berlino è giunta prima di tutti gli altri e gode quindi di un vantaggio "temporale". Per contrasto, l'avvento rapido delle tecnologie DSL in Germania viene attribuito allo stato non brillante delle infrastrutture di telecomunicazione. In Germania alla fine del 2000 si contavano, secondo gli esperti, 400mila utenti DSL e mille utenti di tecnologie cavo.
In Francia, il secondo mercato europeo dei sistemi DSL, gli utenti a fine 2000 erano 60mila e 122mila erano quelli che sfruttavano connessioni veloci via cavo. Un mercato maturo sul piano delle infrastrutture e dell'accesso come quello britannico, invece, si posizionava a fine 2000 solo al nono posto in Europa con 30mila abbonati DSL. E ci sono due paesi, Irlanda e Portogallo, nei quali nessuno dispone di xDSL.

Le previsioni degli analisti sono che entro il 2003 in Germania vi saranno 5 milioni di utenti DSL, contro il milione che ci si aspetta in Francia, Gran Bretagna e Olanda. Nel totale, in Europa si dovrebbero avere 13,3 milioni di utenti xDSL e 5,5 milioni di utenti cavo. E può forse essere considerato significativo che al momento l'Italia, per i suoi numeri ancora non entusiasmanti, non rientri nel conteggio previsionale...

Alberigo Massucci
TAG: mondo
5 Commenti alla Notizia L'xDSL che vola per l'Europa
Ordina
  • Parole, parole.... bla bla... bla...bla..... mille parole per dire sempre le stesse cose ! Basta ! Non ne posso più di leggere sempre le stesse cose, in ogni caso giuste; tutti i provider non fanno altro che promettere senza mantenere le promesse di un miglioramento delle connessioni ad internet oppure la fornitura di accessi adsl ecc.... I PREZZI SONO SEMPRE GLI STESSI... LE NOVITA' NON CI SONO...i problemi di collegamento sono sempre gli stessi e se si chiedono informazioni si passano la patata bollente tra di loro senza combinare niente !!!! Visitando un paese europeo... ho saputo che quando ci sono inconvenienti sui collegamenti internet via cavo il gestore avverte in tempo reale degli inconvenienti e se addirittura un gestore non mantiene i servizi garantiti INTERVIENE IL PARLAMENTO !!!!!! Sveglia ITALIA ! Sveglia...!!!!!! Qui nessuno sa mai nulla ! Non è possibile.... è inconcepibile pagare un servizio quando questo viene in parte o per nulla garantito !!!!!!! Cerchiamo di sensibilizzare tutti quelli che incassano i nostri soldi !!!!
    Scusate dello sfogo. Ciao
    non+autenticato
  • Quanto tempo è che sentiamo dire che il DSL per tutti è dietro l'anogolo, che l'anno prossimo il DSL supererà il dial-up e cose del genere? troppo, almeno per me. Vedrete, ci vorranno ancora 3/4 anni prima che il DSL sia veramente diffuso su larga scala, almeno in Italia.

    http://zanezane.com
    non+autenticato
  • Quando i gestori telefonici annunciarono l'offerta di dei primi servizi DSL mi interessai subito alla cosa.
    Allora, come oggi, ero studente universitario del Politecnico, per cui il mio problema era come racimolare quelle centociquantamila al mese per pagarmi un collegamento ad Internet decente. Comunque potevo farcela.

    Io abito a Bussero, paese da cui passa la linea metropolitana 2. Distretto telefonico di Gorgonzola. Insomma: 15 chilometri da milano. 20 minuti di metro dal Centro. Non abito in una grotta.

    Cominciai a frequentare i siti dei gestori. VOLEVO l'ADSL. "Verifica copertura: spiacente la sua zona non è al momento raggiunta da questo servizio". C***O! Da allora ho provato con costanza con tutti i gestori (sarà passato un anno) e non c'è verso. Con nessuno. Nè con Telecom, nè con Infostrada, nè con Lombardiacom... Inutile parlare dei tradizionali provider... loro sono ormai morti, grazie Passigli (cfr. http://www.interlex.it/regole/killer5.htm). Intanto mi mangio le mani perchè nel frattempo la fibra ottica è passata dal paese attraverso la linea metropolitana2 (1 Km di distanza da casa mia). Ed è passata ancha dalla SS Padana Superiore, (neanche 500 metri da casa mia). Forse fra poco la faranno passare dal mio giardino e potrò collegarmi abusivamente, stile Far-West.

    Caro gestore telefonico ascoltami. C'è una persona, a Bussero, che vuole un collegamento veloce a Internet. Glielo Dai? Attivi sta C***O di centrale? Non mi interessa come. Non mi interessa se è colpa di Telecom che deve aggiornare le proprie centrali. NON SONO AFFARI MIEI, TE NE DEVI OCCUPARE TU. Io voglio solo la BANDA LARGA. Mandami un'e-mail, sto solo aspettando di darti i miei soldi. Grazie,
    Paolo
    non+autenticato
  • Stessa situazione. Io abito fuori dal raccordo anulare e adsl non c'e'. Ho chiamato il 187 e la solita signorita dall'aria un po' scazzata mi ha detto...BOH!

    Invece cosa strana....almeno io non so bene come fuziona sta cosa...pero' mi hanno detto che se volessi hdsl potrei attivarlo da subito. Strano per l'adsl non sono abilitato mentre per l'hdsl si....chi mi spiga questo mistero?

    Grazie
    non+autenticato
  • Perchè a me un tecnico della Tiscali mi ha detto che è sufficente che io abiti a meno di 5 km dalla centrale per avere la ADSL? Io non ce l'ho, ma uno di loro mi disse proprio così. Provate a chiedere alla tiscali, forse vi saranno d'aiuto.
    Ciao

    - Scritto da: Celtic
    > Stessa situazione. Io abito fuori dal
    > raccordo anulare e adsl non c'e'. Ho
    > chiamato il 187 e la solita signorita
    > dall'aria un po' scazzata mi ha detto...BOH!
    >
    > Invece cosa strana....almeno io non so bene
    > come fuziona sta cosa...pero' mi hanno detto
    > che se volessi hdsl potrei attivarlo da
    > subito. Strano per l'adsl non sono abilitato
    > mentre per l'hdsl si....chi mi spiga questo
    > mistero?
    >
    > Grazie
    non+autenticato