Fennec ha un nome e una faccia

Fennec ha un nome e una faccia

Con il rilascio della quinta beta del browser per Maemo, Mozilla ha ufficialmente assegnato al suo browserino il brand Firefox. Selezionato anche il nuovo logo ufficiale - UPDATE
Con il rilascio della quinta beta del browser per Maemo, Mozilla ha ufficialmente assegnato al suo browserino il brand Firefox. Selezionato anche il nuovo logo ufficiale - UPDATE

UPDATE (nota in calce) Roma – Negli scorsi giorni Mozilla ha messo a disposizione dei tester la quinta beta di Fennec per i tablet N810 e N900 di Nokia. In tale occasione al piccolo browser sono stati assegnati un nome e un logo ufficiali: il primo è Firefox for Maemo , il secondo è l’immagine riportata sotto, creata dal russo Yaroslaff Tchekunov e selezionata attraverso un recente contest .

Logo di Fennec Da notare come Mozilla sembrerebbe aver scelto di omettere l’attributo “mobile” dal nome ufficiale di Fennec, probabilmente per evidenziare il fatto che, ottimizzato per i device mobili, Fennec poggerebbe sulle stesse tecnologie di Firefox 3.x, e ne erediterebbe le funzionalità peculiari: tra tutte, la nota awesome bar .

Firefox for Maemo beta 5 (il nome non è definitivo, vedi nota in calce), compatibile con i sistemi operativi Maemo OS2008 e Maemo 5, introduce per la prima volta il supporto alle principali lingue europee, tra le quali quella italiana. Il browser include anche una versione aggiornata di Flash che lo rende in grado di visualizzare i video di YouTube e di molti altri siti di video sharing.

La versione mobile di Firefox introduce infine una funzione di autocompletamento delle form, il supporto al tag viewport e ottimizzazioni alle performance del panning and zooming.

“Inzialmente lo sviluppo di Fennec si è focalizzato nel creare una nuova esperienza d’uso che riflettesse i principi progettuali di Firefox, aggiungendovi il supporto al touch screen e ad altre modalità di interazione adatte ai telefoni mobili e ad altri dispositivi palmari: tutto questo preservando funzionalità chiave come la Smart URL Bar (meglio nota come awesome bar ) e il supporto agli add-on”, si legge nelle note di rilascio di Firefox for Maemo beta 5. “Con la beta 5 ci siamo focalizzati nel migliorare l’esperienza d’uso, correggere i bug e incrementare le performance”.

Fennec è attualmente disponibile, in stato di alpha 3, anche per Windows Mobile. Mozilla ha espresso l’intenzione di creare un porting del proprio Firefox mobile anche per Android e Symbian OS, ma al momento non esiste ancora alcuna roadmap ufficiale.

Il team di Mozilla ha lanciato un nuovo contest che incoraggia gli sviluppatori a proporre nuovi addon per Fennec: i migliori, che dovranno pervenire a Mozilla non più tardi del 7 dicembre 2009, saranno premiati con un Nokia N900.

Negli scorsi giorni Mozilla ha rilasciato anche la beta 2 di Firefox 3.6 , una release concepita soprattutto per correggere i numerosi bug emersi nella precedente beta.

Alessandro Del Rosso

UPDATE: Da Mozilla fanno sapere che, sebbene nei documenti di rilascio di questa versione il browser sia stato chiamato Firefox for Maemo, non si tratta di una denominazione definitiva. In futuro, il browser mobile potrebbe essere identificato semplicemente come Firefox o Firefox Mobile: ma si tratta di una decisione che verrà presa più in là, mentre per il momento il team di sviluppo è concentrato unicamente nell’evoluzione del progetto.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
12 nov 2009
Link copiato negli appunti