Mauro Vecchio

Chrome OS? Riprovi in settimana

Voci non confermate ventilano che il sistema operativo di BigG sarà disponibile per il download entro sette giorni. Intanto, dalla mailing list di Google è emerso che la versione beta del browser Chrome per Mac giungerà per Natale

Roma - Si tratta di speculazioni, di rumors, di voci non confermate ufficialmente: il sistema operativo Chrome sviluppato da Google sarà disponibile per il download entro una settimana, almeno stando a quanto ha riportato per primo TechCrunch. La notizia andrebbe certo presa con le molle, visto che lo stesso articolo di TechCrunch non ha rivelato l'identità della propria fonte, definendola semplicemente "affidabile".

All'inizio dello scorso luglio, Google aveva annunciato in un post sul suo blog ufficiale la diffusione del software entro la fine dell'anno corrente, prima di vedere disponibili sul mercato i primi notebook con Chrome OS entro la seconda parte del 2010. Il post concludeva suggerendo di rimanere in attesa di ulteriori aggiornamenti nel corso dell'autunno. Non è dato, tuttavia, sapere se la messa a disposizione del sistema operativo fosse compresa in questi update.

Non si tratta della prima anticipazione emersa su Chrome OS: a ottobre alcune fonti in Cina avevano parlato di un gruppo di dispositivi pronti alla vendita entro novembre, tutti contenenti preview build del software made in Mountain View. PcWorld ha ripreso la notizia, ricordando agli utenti più elettrizzati di non scaldarsi troppo: non ci sarebbero laptop disponibili con Chrome OS pronti per il giorno del Ringraziamento.
TechCrunch, intanto, ha provato a domandarsi cosa debbano aspettarsi gli utenti. Altre speculazioni - decisamente in conflitto tra loro - hanno specificato che Google si è rivolta a vari produttori hardware per realizzare i driver. Intanto, altri hanno previsto che verrà distribuita una versione beta del browser Chrome per Mac entro dicembre, sulla base di quanto avrebbe rivelato uno scambio di messaggi nella mailing list dedicata allo stesso browser.

Mauro Vecchio
Notizie collegate
99 Commenti alla Notizia Chrome OS? Riprovi in settimana
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 11 discussioni)