Alessandro Del Rosso

Matrox, otto monitor per una scheda video

Il produttore canadese ha introdotto una scheda grafica professionale capace di pilotare fino a 8 monitor simultaneamente

Roma - Rispondendo alla tecnologia Eyefinity di AMD, che consente di collegare fino a 6 monitor ad una singola scheda grafica, lo storico produttore Matrox ha svelato una nuova scheda video, la M98188 PCIe x16 Octal, che incorpora ben 8 porte DisplayPort a cui è possibile collegare altrettanti schermi.

Matrox M98188 PCIe x16 OctalMatrox è riuscita a condensare sulla propria scheda un tale numero di uscite video anche grazie all'utilizzo di connettori Mini DisplayPort, la cui specifica, ideata da Apple, è diventata uno standard VESA proprio all'inizio di questa settimana. Insieme alla propria scheda Matrox fornisce anche adattatori per monitor DVI o provvisti di connettori DisplayPort tradizionali.

Dedicata, come tutte le schede Matrox, alle applicazioni video professionali, l'M9188 PCIe x16 monta 2 GB di memoria, raggiunge una risoluzione massima di 2560x1600 pixel e supporta sia Windows che Linux. I driver della scheda includono l'utility PowerDesk che permette di creare, gestire e amministrare da remoto configurazioni multi-display.
Della M9188 esiste anche un modello di fascia bassa, la M9128, che include soltanto due porte DisplayPort e 1 GB di memoria video. Il prezzo delle due soluzioni è rispettivamente di 1995 dollari e 259 dollari.

Alessandro Del Rosso
Notizie collegate
12 Commenti alla Notizia Matrox, otto monitor per una scheda video
Ordina